AnteprimaRimodulazioni TariffarieVodafone

Rimodulazione Vodafone 27 Giugno 2019: ecco altre offerte coinvolte dall’aumento di 1,98 euro

In occasione dell’imminente del rinnovo della propria offerta, Vodafone sta comunicando ai suoi clienti alcune delle rimodulazioni che colpiranno i clienti quest’estate. In particolare, per quanto riguarda quella più importante, ossia l’aumento da 1,98 euro al mese dal 27 Giugno 2019, sono state scoperte nuove offerte impattate.

Come raccontato da MondoMobileWeb, grazie a diverse segnalazioni dei lettori si era potuto apprendere che alcune delle offerte che avrebbero subito questo nuovo aumento sarebbero state la Special Minuti 50GB e la Special 1000 4GB.

Alcuni clienti con queste offerte avevano ricevuto la comunicazione per l’aumento da 1,98 euro al mese a partire dal primo rinnovo successivo il 15 Luglio 2019.

Invece, successivamente, Vodafone ha deciso di anticipare per altri clienti con queste e altre offerte la data in cui sarebbe stata effettiva la data della rimodulazione, portandola al 27 Giugno 2019.

Con l’arrivo di nuovi SMS relativi al rinnovo mensile della propria promozione, si scoprono dunque nuove offerte tariffarie coinvolte dall’aumento: si tratta della Special 1000 5GB e della Special 1000 7GB.

Come spiegato nell’approfondimento di MondoMobileWeb, ultimamente gli operatori hanno cambiato il modo di comunicare le rimodulazioni tariffarie, accorpando questo avviso con quello del rinnovo nel giorno successivo della propria offerta. Inoltre, per alcuni clienti le comunicazioni stanno arrivando anche con un preavviso minore ai 30 giorni.

Come disciplinato dalla delibera AGCOM 519/15/CONS, in realtà una modifica unilaterale di contratto dovrebbe essere comunicata tramite un SMS informativo che inizi con la dicitura “modifica delle condizioni contrattuali” o similare e con un adeguato preavviso non inferiore ai trenta giorni.

Prendendo come esempio la Special 1000 7GB, così come per le altre offerte coinvolte, la comunicazione dell’aumento è stata effettuata assieme alla comunicazione del rinnovo nel giorno successivo della propria offerta, della riduzione delle tariffe di chiamate ed SMS verso l’UE e del cambio del meccanismo del costo in caso di credito negativo.

Ecco il testo del messaggio inviato ai clienti con la Special 1000 7GB:

Special 7GB si rinnova il giorno XX/XX/XXXX per un mese. Verifica di avere credito sull’app My Vodafone: voda.it/mycredito. Ti informiamo che le tariffe internazionali per chiamate e SMS verso l’UE sono state ridotte, come da Regolamento UE 2018/1971. Modifica contrattuale: per continuare a investire sulla rete e offrire la massima qualita’ dei nostri servizi, dal 27 Luglio 2019 se il tuo credito si esaurisce continuerai a parlare e navigare senza limiti al costo di 0,99 euro per 24 ore, per un massimo di 48 ore consecutive. Se hai attivo l’addebito dell’offerta su carta di credito o conto corrente non e’ previsto alcun costo. Inoltre, a partire dal primo rinnovo successivo al 27 Giugno 2019 la tua offerta costera’ 1,98 euro in piu’ al mese. Potrai attivare 20 GB al mese per 1 anno senza costi aggiuntivi chiamando il 42590 dal 10 Giugno 2019 al 27 Luglio 2019. Puoi passare ad altro operatore o recedere dai servizi Vodafone senza penali fino al giorno prima dell’ultima variazione contrattuale su variazioni.vodafone.it, con raccomandata A/R, via PEC, nei negozi Vodafone o chiamando il 42828, con causale “modifica condizioni contrattuali”. Per info chiama il 42828 o vai su voda.it/info

Dunque, a partire dal primo rinnovo successivo il 27 Giugno 2019, l’offerta Vodafone Special 7GB avrà un aumento del costo mensile di 1,98 euro. Quest’offerta, inizialmente commercializzata al costo di 7 euro ogni 28 giorni, aveva già subito l’adeguamento per il ritorno alla fatturazione mensile e anche l’aumento di 1,99 euro al mese dell’estate 2018, arrivando al costo attuale di 9,68 euro al mese.

Con questo aumento, i clienti che hanno attiva la Special 1000 7GB dal primo rinnovo dopo il 27 Giugno 2019 avranno un costo mensile di 11,66 euro.

Non è ancora chiaro quale sia il criterio secondo cui vengono impattate le offerte: potrebbero infatti essere coinvolte alcune offerte attivate prima di una certa data (probabilmente dell’estate 2018). Secondo il racconto di alcuni call center che lavorano per conto di Vodafone, ad esempio le offerte Vodafone Special Minuti 50 Giga attivate dopo il 1° Novembre 2018 non sono coinvolte dall’aumento.

Da questo punto di vista, la comunicazione sul sito Vodafone (Vodafone Informa) non specifica ufficialmente quali siano di preciso le offerte coinvolte e se ci sia proprio un periodo di attivazione in base al quale non si venga coinvolti.

Tutti i clienti Vodafone coinvolti da questo aumento avranno comunque la possibilità di aggiungere gratuitamente alla propria offerta 20 Giga al mese per un anno, attivabili a partire dal 10 Giugno e fino al 14 Agosto 2019, chiamando il numero gratuito 42590 dalla propria SIM coinvolta.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

I clienti Vodafone coinvolti dall’aumento mensile di 1,98 euro al mese della propria offerta tariffaria avranno una doppia rimodulazione, poiché dal 27 Luglio 2019 (inizialmente prevista per il 15 Luglio 2019) cambierà il meccanismo del costo in caso di credito negativo, e si potrà parlare e navigare senza limiti al costo di 0,99 euro per 24 ore, per un massimo di 48 ore consecutive. Quindi dal 27 Luglio 2019 il costo sarà 0,99 euro per 1 giorno di ritardo, 1,98 euro per il secondo giorno di ritardo in poi. Al termine delle 48 ore, in caso di mancata ricarica la SIM rimarrà attiva per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.

Si ricorda che i clienti Vodafone coinvolti potranno recedere, specificando che si tratta di una modifica unilaterale, fino all’ultimo giorno di validità delle precedenti condizioni senza penali e costi di disattivazione, tramite diversi canali: raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone con destinazione casella postale 190 10015 Ivrea (TO); scrivendo via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it; parlando con un consulente del Servizio Clienti 190; compilando l’apposito modulo nei Negozi Vodafone o recandosi sul sito variazioni.vodafone.it.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.