TelecomunicazioniTim

Pansa nuovo Presidente di Sparke e advisor di Tim in ambito Cybersecurity e Golden Power

Alessandro Pansa entrerà, il 15 Maggio 2019, a far parte del Consiglio di Amministrazione del gruppo TI Sparkle S.p.A, di cui assumerà la Presidenza oltre allo svolgimento del ruolo di Advisor di Tim in ambito di organizzazione della sicurezza per quanto attiene alla normativa sul Golden Power.

Lo afferma Tim in un comunicato stampa in data odierna, 13 Maggio 2019, dichiarando che, grazie all’esperienza maturata nel corso della sua carriera ai vertici delle istituzioni della pubblica sicurezza, Pansa darà un importante contributo nella definizione delle iniziative che il Gruppo Tim intende mettere in campo per rafforzare la Cybersecurity dell’azienda e dei suoi clienti.

Alessandro Pansa si è laureato in giurisprudenza nel 1973 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È entrato nella Polizia di Stato nel 1975 con il grado di Vice Commissario della Pubblica Sicurezza, assumendo negli anni diversi incarichi di responsabilità fino a diventare, nel 1996, Direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Nominato prefetto nel Giugno 2000, ha assunto l’incarico di Direttore centrale delle “specialità” della Polizia nella direzione che coordina la Stradale, la Ferroviaria, la Frontiera e la Polizia postale e delle comunicazioni.

Nel 2003 è divenuto responsabile della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del Viminale, assumendo, 2 anni dopo, l’incarico di vice direttore generale della pubblica sicurezza (vice capo della Polizia) nonché di direttore centrale della polizia criminale (Criminalpol).

Nel 2007 viene nominato prefetto di Napoli dal Consiglio dei Ministri e, per alcuni mesi, è stato anche Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania. Dal 2008 diviene commissario delegato per l’emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nella regione
Campania, mentre nel 2010 assume l’incarico di Direttore del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

Nel 2013 il Consiglio dei Ministri lo nomina Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e dal, 2016 al 2018, è a capo del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.