Reti e Frequenze

Sparkle investe su BlueMed, un cavo sottomarino per connettere Palermo a Genova e fino a Milano

Sparkle ha annunciato un nuovo investimento di lungo termine che permetterà di realizzare e rendere operativo entro il 2020 un cavo sottomarino multifibra che collegherà Palermo con Genova e fino a Milano.

Il cavo, denominato BlueMed, attraverserà tutto il Mar Tirreno e collegherà il Sicily Hub dell’azienda, sito a Palermo, con la stazione di atterraggio neutrale di Genova, che a sua volta è direttamente collegata con Milano.

Quello di Sparkle, come sottolinea il comunicato stampa ufficiale pubblicato oggi, 12 Aprile 2019, costituisce solo la prima fase di un ampio piano di investimenti volti a consolidare la leadership dell’azienda appartenente al Gruppo TIM in tutto il Mediterraneo, rafforzando inoltre il ruolo dell’Italia come gateway digitale tra Africa, Medio Oriente, Asia ed Europa.

Mario di Mauro, AD di Sparkle

Il nuovo cavo avrà una velocità fino a 240 Tbps e una lunghezza di 1000km, che gli permetterà di fornire connettività con una latenza ridotta del 50% rispetto ai cavi terrestri. Inoltre, il cavo includerà alcune ramificazioni nel Mar Tirreno così da supportare, in futuro, ulteriori estensioni al sud della Sicilia.

L’Amministratore Delegato di Sparkle, Mario di Mauro, ha così commentato l’annuncio dell’investimento sul cavo BlueMed:

“L’investimento per la realizzazione di BlueMed e della stazione di atterraggio a Genova rappresenta la prima fase di un piano più ampio volto a consolidare la leadership di Sparkle nel bacino del Mediterraneo attraverso l’estensione e il rafforzamento del suo backbone regionale”.

Con la stazione di atterraggio di Genova, Sparkle si propone inoltre di “diventare via preferenziale per i futuri cavi sottomarini alla ricerca di un accesso diversificato sulla costa europea occidentale”.

Il fornitore di servizi wholesale del Gruppo TIM ha recentemente comunicato l’apertura di due nuovi Punti di Presenza a Bogotá e a Cartagena, che permetteranno di fornire connettività ad alta velocità all’intero mercato colombiano e ai provider internazionali, rafforzando di fatto il network dell’azienda in America Latina.

Si ricorda che i network di Sparkle connettono le principali città europee con l’America, l’Asia e il bacino del Mediterraneo. Tra i numerosi cavi bilaterali, si segnalano quelli verso la Libia, la Tunisia, l’Albania, la Croazia, Monaco e l’isola di Malta. Inoltre, altri nuovi Punti di Presenza sono stati aperti, negli scorsi mesi, anche in Vietnam e a Singapore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.