TelecomunicazioniTelefonia FissaTelefonia Mobile

Osservatorio AGCOM Settembre 2018: TIM ancora in vetta sul mercato di rete fissa e mobile

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi oggi 17 Gennaio 2019 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), permettono di individuare l’andamento del mercato telefonico nel trimestre Luglio-Settembre 2018.

AGCOM operatore mobile fissa

In un comunicato stampa odierno, 17 Gennaio 2019, AGCOM commenta i risultati ottenuti dall’Osservatorio sulle Comunicazioni N.4 2018. 

Per quanto riguarda la rete fissa, afferma che a fine Settembre 2018, gli accessi complessivi si sono ridotti di 80mila unità rispetto al trimestre precedente, scendendo di 90mila unità su base annua.

Inoltre, è possibile evidenziare, come nello scorso osservatorio, profondi mutamenti nella composizione delle tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio relativi alla rete fissa: se nel Settembre 2014 quasi il 95% degli accessi alla rete fissa era in rame, dopo quattro anni questi sono scesi al 62%, pari ad una flessione di 6,8 milioni di linee.

Simultaneamente, però, sono cresciuti gli accessi tramite tecnologie qualitativamente migliori, nello specifico: FTTC (+5,5 milioni di unità), FTTH (+460 mila) e FWA (+ 660 mila) con un conseguente aumento delle prestazioni della rete in termini di velocità di connessione.

In particolare, gli accessi broadband hanno sfiorato i 17 milioni di unità, con un aumento in un anno di 710 mila accessi; mentre le linee DSL sono diminuite di 2,15 milioni di unità, attestandosi su un valore di 9,22 milioni.

A Settembre 2018, il peso degli accessi con velocità maggiore di 30Mbit/s ha superato il 40% del totale delle linee broadband e ultrabroadband, con una crescita su base trimestrale di circa 620 mila unità. Su base annua, invece, gli accessi con velocità maggiore di 100 Mbit/s sono aumentati di 1,3 milioni di unità per un totale, a Settembre 2018, di 2,8 milioni di accessi. Di contro, gli accessi con velocità inferiore a 10 Mbit/s sono diminuiti di quasi 1,23 milioni di unità, passando da poco meno dell’80% delle linee broadband e ultrabroadband nel Settembre 2014, al 26,9% nel Settembre 2018.

Il quadro competitivo degli accessi per operatore di rete fissa ha visto TIM in testa con il 51,2%, nonostante la perdita di circa 690 mila linee, mentre Vodafone si è confermato secondo operatore di rete fissa con il 13,6% delle linee, seguito da Wind Tre con il 13,2% Fastweb (12,8%).

Nella rete mobile, si è registrata, su base annua, un aumento complessivo di 3,8 milioni di SIM, nello specifico le M2M sono cresciute di 4,6 milioni, mentre quelle solo voce e voce+dati si sono ridotte di 800 mila unità.

l quadro competitivo delle SIM complessive per operatore ha visto TIM sul podio (con una quota in aumento dello 0,5% rispetto a Settembre 2017) con il 31,0%, mentre Vodafone (29,4%) e Wind Tre (29,1%) hanno perso rispettivamente lo 0,8% e il 2,3%. Di contro, iliad nei primi tre mesi di attività in Italia, è riuscita a conquistare il 2,2% del mercato. Considerando però le sim human, escludendo quindi le M2M, nonostante una quota in calo di 2,2 punti percentuali, Wind Tre è rimasta il principale operatore con il 33,2%.

Per quanto riguarda la tecnologia di rete utilizzata, è confermata la larga banda mobile: nel terzo trimestre dell’anno le SIM che hanno effettuato traffico dati hanno superato i 57 milioni (+8,7% su base annua), con un consumo medio unitario di dati stimabile in 3,88 Giga al mese (+50,8%).

Presentati anche i risultati relativi al settore televisivo, postale, dell’editoria, l’utilizzo di internet e social network. 

Per ulteriori dettagli sul mercato di rete mobile, si invita a visitare l’approfondimento dedicato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.