Telefonia Mobile: offerte ricaricabili col miglior costo per ogni Giga incluso


Aggiornamento | Nel corso degli ultimi anni le offerte tutto incluso degli operatori di rete mobile hanno subito un progressivo abbassamento dei costi, soprattutto grazie alle promozioni winback o operator attack che MondoMobileWeb racconta da sempre. Ma il dato più importante riguarda in particolare l’aumento progressivo dei Giga di internet inclusi.

Se fino a 3 o 4 anni fa il massimo a cui si poteva aspirare erano 4GB a 7 euro al mese, oggi allo stesso prezzo si riescono ad ottenere ben 30 Giga di internet. Nell’ultimo anno ed in particolare nei mesi scorsi gli operatori di rete mobile hanno sfornato offerte fino a poco tempo prima impensabili.

Molto probabilmente questo miglioramento improvviso delle tariffe di Vodafone, TIM e Wind Tre in relazione ai Giga inclusi non è solo imputabile all’aumento della domanda che il mondo digitale richiede, ma in particolare all’arrivo del nuovo quarto operatore Iliad.

Infatti dopo quanto fatto in Francia e con i rumors delle tariffe italiane, che MondoMobileWeb ha riportato in anteprima, Iliad sembrava volesse irrompere sul mercato con un pieno di Giga a poco prezzo. Questo ha portato alla risposta degli operatori “storici”, che non si è fatta attendere, anzi: approfittando del protrarsi dell’avvio del nuovo operatore, hanno provato a “bruciare” le nuove tariffe Iliad cominciando ad offrire (anche se quasi sempre solo tramite winback e operator attack) tariffe a partire da 7 euro al mese con 20 Giga, nel caso di TIM e Vodafone, o addirittura 30 Giga allo stesso prezzo con Wind e Tre.

   

Ciao Iliad

Il 29 Maggio 2018, giorno della sua presentazione con l’Amministratore Delegato Benedetto Levi, Iliad decide di sorprendere tutti con la tariffa ormai conosciuta: minuti ed SMS illimitati e 30GB in 4G a 5,99 euro al mese solo per il primo milione di utenti.

Questa offerta di lancio inaspettata di Iliad scatena una ulteriore guerra dei prezzi. Infatti, nelle ultime due settimane gli altri operatori hanno subito risposto con offerte particolarmente vantaggiose, anche dirette agli stessi primi utenti di Iliad, magari insoddisfatti. Una delle ultime in ordine di tempo, anticipata da MondoMobileWeb, è una nuova offerta Vodafone Special Minuti con ben 50 Giga di internet a soli 10 euro al mese per alcuni ex clienti.

In questa competizione si aggiungono gli operatori virtuali che fungono da “secondo brand” di alcuni operatori di rete mobile: Kena Mobile per TIM, già attiva tempo prima dello sbarco di Iliad, e ho. Mobile nel caso di Vodafone che ha avviato la commercializzazione della sua offerta il 22 Giugno 2018, come raccontato in diretta da MondoMobileWeb.

Adesso che le offerte praticamente tutti gli operatori offrono dei bundle adatti a qualsiasi tipo di utilizzo, dal più al meno esigente, quale può essere il parametro per scegliere l’offerta più conveniente? Considerando che minuti ed SMS sono ormai quasi sempre inclusi, la vera discriminante di un’offerta (oltre alla ricezione, non meno importante) è la quantità di Giga inclusi.

Il parametro per misurare “scientificamente” la convenienza di un’offerta è il rapporto tra quanto si paga ogni mese e il numero di Giga inclusi, calcolando così il costo di un Giga. Come detto fino a pochi anni fa l’offerta conveniente tipo prevedeva 4 Giga al prezzo di 7 euro, per un costo per ogni Giga di 1,75 euro, mentre la stessa quantità di Giga a 10 euro aveva un rapporto costo/Giga di 2,50 euro. Come si vedrà, negli ultimi anni il costo di un Giga è sceso vertiginosamente, oltre l’80% in meno.

Ecco dunque la classifica, aggiornata al 28 Giugno 2018, delle attuali offerte con il miglior rapporto Costo/Giga inclusi:

  • 9) TIM Ten Go 30GB: minuti illimitati e 32,7GB in 4G a 10,82 euro ogni mese (Rapporto costo/Giga ~0,3308 euro)
    L’opzione, attivabile entro il 26 Giugno 2018 (salvo proroghe), prevede minuti illimitati verso tutti e 32,7 Giga (10,9GB+21,8GB) di internet in 4G a 10 euro per il primo mese, poi a 10,82 euro al mese a tempo indeterminato. Offerta attivabile in edizione limitata, fino a nuova comunicazione, nei negozi TIM aderenti o tramite il servizio “Passa a Tim con Operatore” se si proviene da Wind, 3, Iliad, PosteMobile, FastWeb Mobile e altri Operatori Virtuali.
    Per maggiori informazioni CLICCA QUI.
  • 4) TIM Special Top 50GB: minuti illimitati e 50 Giga in 4G a 10,82 euro al mese (Rapporto costo/Giga 0,2164 euro)
    L’offerta prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga (3GB + 47GB Free) di internet in 4G a 10,82 euro al mese. Il costo di attivazione nei Negozi TIM dell’offerta TIM Special Top è di 12 euro, mentre di 9 euro con il servizio “Passa a TIM con Operatore” (oltre il costo della nuova SIM). È previsto un ulteriore addebito di 20 euro (se è presente credito residuo), se la SIM non rimane attiva per almeno 24 mesi.
    Offerta attivabile in edizione limitata fino al 30 Giugno 2018, fino a nuova comunicazione, nei negozi TIM aderenti o tramite il servizio “Passa a TIM con Operatore” se si proviene da Vodafone, Iliad e Operatori Virtuali (esclusi operatori virtuali sotto rete TIM).
    Per maggiori informazioni CLICCA QUI.
  • 2) Offerta Iliad: minuti ed SMS illimitati e 30 Giga a 5,99 euro al mese (Rapporto costo/Giga 0,1996 euro)
    L’offerta, limitata al primo milione di SIM attivate, prevede dall’Italia minuti illimitati verso tutte le numerazione fisse e mobili nazionali e internazionali verso Canada e USA (nonostante sul sito vengano indicate a parte Alaska e Hawaii, si ricorda che queste fanno parte degli Stati Uniti), ed illimitati verso i numeri fissi di 58 nazioni estere; SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali; 30 Giga di navigazione internet in 4G o 4G+ a seconda della copertura*. Terminato il bundle dati la navigazione non si blocca ma si continuerà a navigare a pagamento secondo la tariffa base.
    *Si ricorda che attualmente Iliad opera in tecnologia Ran Sharing su rete Wind per il 3G/4G/4G+ nella maggior parte del territorio in attesa del completamento della rete proprietaria (ad oggi ancora spenta) a seguito dell’unificazione della rete Wind Tre e in roaming nazionale su rete 2G Wind. Non utilizza la rete H3G.
    Per maggiori informazioni CLICCA QUI.
  • 1) Wind All Inclusive Special 5: 1000 minuti, 100 SMS e 30 Giga in 4G a 5 euro al mese (Rapporto costo/Giga ~0,166666667 euro).
    L’offerta prevede 1000 minuti verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS verso tutti e 30 Giga Full Speed, al costo di 5 euro ogni mese. E’ previsto un costo di attivazione di 10 euro.
    L’offerta è disponibile in modalità winback dal 28 Giugno al 4 Luglio 2018, salvo nuove comunicazione, per alcuni ex clienti Wind ricaricabili che avevano lasciato in precedenza il consenso commerciale, che potranno ricevere un SMS con l’invito ad attivare nei Negozi Wind la nuova offerta. Il costo di una nuova SIM è di 10 euro con 1 euro di traffico.
    Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Dunque, dopo essere stata in testa per quasi un mese dal suo lancio, l’attuale offerta lancio di Iliad viene battuta dalla nuova All Inclusive Special 5 di Wind, che risulta essere ad oggi l’offerta con il miglior costo di un singolo Giga.

Visto il trend al ribasso sui prezzi, certamente positivo per i consumatori, viene adesso da chiedersi se questo sia sostenibile nel lungo termine: c’è il rischio, infatti, che gli operatori si facciano la “guerra” solo sui prezzi e non sull’effettiva qualità dei servizi erogati.

Quali saranno le conseguenze di questa competizione “tutti contro tutti”, appena cominciata? Ai posteri l’ardua sentenza.

Post creato: 24 Giugno 2018. Post aggiornamento: 28 Giugno 2018.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus