Offerte FastWeb Mobile: lista offerte mobile selezionate da TrovaMinutiGiga.it

Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, dopo essere stato un operatore virtuale FULL MVNO, può utilizzare sia la rete TIM fino in 4G che la rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G e a partire dal 27 Dicembre 2020 anche in 5G, incluso gratuitamente in tutte le offerte Fastweb Mobile, senza costi aggiuntivi, sia per i nuovi che per i già clienti.

Per le sue offerte ricaricabili Fastweb utilizza solitamente il meccanismo di “Ricarica Automatica”: le offerte sono infatti attivabili con pagamento tramite carta di credito o conto corrente bancario (SEPA SDD), da fornire al momento della sottoscrizione. Ogni mese Fastweb controlla se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta. In caso negativo, la ricarica viene addebitata su carta di credito o conto corrente bancario.

In alternativa è comunque attivare alcune offerte anche con la modalità “Ricarica Pura”, ossia con addebito su credito residuo senza dover fornire in fase di attivazione una carta di credito o un IBAN.

Il 25 Giugno 2019 è stato annunciato il raggiungimento di un accordo strategico tra Fastweb e Wind Tre, che oltre alla realizzazione di una rete 5G condivisa, prevede che Fastweb Mobile possa usare la rete mobile WINDTRE per il 4G e tecnologie precedenti.

Inoltre, il 30 Luglio 2019, Fastweb ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione generale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per diventare il quinto operatore di rete mobile italiano, completando così la transizione da virtuale FULL MVNO a operatore di rete (MNO).

Come chiarito dall’ex AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, attualmente Fastweb sta perseguendo una politica multi fornitore, per cui si appoggia sia a TIM che a WINDTRE (con quest’ultima per il 5G), e l’eventuale passaggio fra una delle due coperture non comporta il cambio della SIM poiché Fastweb Mobile è tecnicamente un operatore virtuale FULL MVNO.

Tutte le nuove SIM Fastweb acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps. In caso di assenza di copertura 5G, o di utilizzo di uno smartphone non compatibile, si potrà comunque navigare su rete WINDTRE 4G con velocità fino a 1000 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload, oltre alla possibilità di usare le reti 3G e 2G di WINDTRE.

In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo. Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

Clicca QUI per le ultime notizie Fastweb Mobile

OFFERTE STANDARD

Il traffico internet sulla SIM Fastweb può essere sfruttato utilizzando come APN apn.fastweb.it, configurandolo con il nome di FW WEB.

Per chi attiva una nuova numerazione Fastweb Mobile, si avrà come prefisso il 375 (in particolare 3755, 3756, 3757, 3758 e 3759).

Il Servizio Clienti di Fastweb Mobile può essere contattato al numero 192193 da SIM Fastweb, oppure al numero +393730004193 dall’estero o da altro operatore.

Per scoprire le offerte degli altri operatori CLICCA QUI per tornare al menu principale di TrovaMinutiGiga.it

Fastweb Community Esperienze e Problemi

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Seguici anche sui social nelle pagine di Facebook, X e Instagram.

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.