Tariffe e Offerte MobileTim

TIM Facile alternativa gratuita al piano TIM Base 25 New: costi e dettagli

Da alcune settimane, per tutte le nuove attivazioni di SIM ricaricabili TIM, è presente un nuovo piano tariffario base a consumo denominato TIM Base 25 New. In alternativa a questo nuovo piano, che di base prevede un coso mensile, i clienti dell’operatore possono passare ancora al piano gratuito TIM Facile.

Si ricorda innanzitutto che ogni SIM ricaricabile TIM prevede un profilo tariffario base a consumo (piano base), che si applica se non ci sono opzioni, promozioni o pacchetti eventualmente attivi sulla linea (come ad esempio: TIM Mobile, TIM Young, TIM Supreme GPRO, TIM Power Iron, TIM Power Special, etc.), quando si esaurisce la quantità di minuti, SMS o Giga prevista delle proprie offerte o in caso di credito insufficiente per pagare l’eventuale rinnovo delle proprie offerte attive.

In precedenza, per tutte le nuove SIM ricaricabili TIM attivate a partire dal 30 Maggio 2021, veniva attivato il piano base a consumo denominato TIM Base19.

Questo piano prevedeva un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma rimaneva comunque gratuito per le linee che avevano attiva almeno un’offerta con minuti e Giga.

Invece, come già anticipato da MondoMobileWeb, per tutte le nuove SIM ricaricabili TIM attivate a partire dal 2 Febbraio 2026, da qualsiasi canale di vendita dell’operatore, sulla linea mobile si attiva di default il nuovo piano base denominato TIM Base 25 New, che ha sostituito il precedente TIM Base19.

Questo nuovo piano prevede un costo di 3,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma rimane comunque gratuito per le linee che hanno attiva almeno un’offerta con minuti e Giga.

In alternativa cambio piano verso TIM Facile

Come sempre, i clienti TIM ricaricabili che non vogliono pagare alcun canone mensile aggiuntivo (anche senza avere un’offerta attiva con minuti e Giga inclusi) possono comunque decidere di passare gratuitamente a un altro piano base a consumo senza costi fissi, chiamando il 40916 o consultando l’Area Clienti MyTIM.

In particolare, come già accennato, è possibile passare ancora al profilo tariffario TIM Facile, che non prevede alcun costo mensile anche senza alcuna offerta principale.

Con il piano TIM Facile, sono previste chiamate tariffate a 0,49 euro al minuto, senza scatto alla risposta, SMS a 7,32 centesimi di euro ciascuno e MMS a 1,30 euro ciascuno.

Inoltre, è prevista una tariffa base per la navigazione in internet (denominata anche Flat Day) pari a 2 euro al giorno, solo nei giorni di effettivo utilizzo e in assenza di altre offerte dati attive. Al raggiungimento di 500MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps sino al successivo giorno di utilizzo.

Nei documenti ufficiali c’è anche il piano Tim Base 25

Inoltre, nel sito ufficiale dell’operatore, attualmente viene indicato anche il piano TIM Base 25, che prevede un costo di 1,99 euro al mese (comunque gratuito insieme a un’offerta con minuti e Giga).

Con il piano TIM Base 25 sono previste chiamate tariffate a 0,25 euro al minuto, con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi e scatto alla risposta di 0,20 euro, SMS a 0,29 euro ciascuno e MMS a 1,30 euro ciascuno.

Inoltre, anche in questo caso è prevista una tariffa base per la navigazione in internet (denominata anche Flat Day) pari a 2 euro al giorno, solo nei giorni di effettivo utilizzo e in assenza di altre offerte dati attive. Al raggiungimento di 500MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps sino al successivo giorno di utilizzo.

Da alcuni anni, secondo alcune segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, il profilo tariffario alternativo TIM Base 25 era presente nell’area clienti MyTIM, ma non veniva indicato nel sito ufficiale dell’operatore.

Come il precedente piano a consumo standard TIM Base19, invece, il piano TIM Base New è stato a chiuso in commercio.

Cosa prevede invece il nuovo piano standard

Con il nuovo piano a consumo TIM Base 25 New, che come detto è incluso di base in tutte le nuove SIM attivate dal 2 Febbraio 2026, sono previste chiamate tariffate a 0,25 euro al minuto, con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi e scatto alla risposta di 0,25 euro, SMS a 0,29 euro ciascuno e MMS a 1,30 euro ciascuno.

Inoltre, anche in questo caso è prevista una tariffa base per la navigazione in internet (denominata anche Flat Day) pari a 2 euro al giorno, solo nei giorni di effettivo utilizzo e in assenza di altre offerte dati attive. Al raggiungimento di 500MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps sino al successivo giorno di utilizzo.

Si specifica che, rispetto al precedente piano TIM Base 19, in particolare è cambiata la tariffa voce a consumo, che in precedenza era pari a 0,19 euro al minuto, con tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi, e con scatto alla risposta di 0,20 euro. Il resto dei costi a consumo, invece, sono rimasti invariati.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio