LexFoniaStreamingTelefonia FissaTelefonia Mobile

ConciliaWeb: come aprire un reclamo contro operatori di telefonia, Pay TV e streaming

Da alcuni anni, l’AGCOM mette a disposizione dei consumatori italiani la piattaforma ConciliaWeb, attraverso la quale gli utenti possono presentare dei reclami per risolvere delle controversie con operatori di telefonia, con Pay TV o con piattaforme di streaming video.

Il portale ConciliaWeb è stato adottato il 30 Luglio 2018 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per la gestione informatizzata delle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche, attraverso il quale i consumatori possono presentare un’istanza di conciliazione al Co.re.com.

Inoltre, dal 1° Febbraio 2023 anche i clienti delle Pay TV tradizionali e delle piattaforme di streaming video (sia per eventi in diretta che con contenuti on demand) possono utilizzare ConciliaWeb per risolvere eventuali controversie con i fornitori di servizi media audiovisivi.

La Testata Giornalistica MondoMobileWeb.it ha deciso di fornire ai propri lettori una mini guida su come aprire un reclamo contro gli operatori di telefonia, Pay TV e streaming.

Per poter presentare un’istanza di conciliazione è necessario innanzitutto utilizzare la pagina di login sul sito ConciliaWeb (ecco il link diretto).

È possibile accedere al portale ConciliaWeb esclusivamente mediante SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o anche con eIDAS (per accedere con l’identità digitale di un altro paese dell’Unione Europea). L’utente al primo accesso dovrà inserire i dati relativi alla propria residenza e i contatti utilizzati per l’invio delle notifiche.

Se non si dispone di una connessione ad Internet, si può partecipare alle procedure recandosi presso la sede del Corecom della propria regione muniti di un account SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Le principali funzionalità disponibili sul portale ConciliaWeb

Una volta effettuato il login, l’utente potrà accedere alla propria area personale, in cui è possibile presentare le istanze.

Nello specifico, nella home page di ConciliaWeb sono presenti i link per l’inserimento di un’istanza di conciliazione, definizione o un provvedimento temporaneo, selezionando la tipologia di utenza relativa.

Le conciliazioni possibili tramite il portale ConciliaWeb sono la conciliazione semplificata e la conciliazione in udienza.

La Conciliazione semplificata si applica qualora l’utente indichi nell’istanza solo i disservizi indicati nell’Articolo 8 comma 2 della delibera 203/18/CONS. Il responsabile designato dal Corecom interverrà nella procedura formulando delle proposte, mediante la chat predisposta in ConciliaWeb.

La Conciliazione in udienza prevede invece la partecipazione delle parti ad un’udienza che si svolge preferibilmente in web conference. L’utente, l’incaricato dell’operatore e il responsabile designato dal Corecom potranno partecipare accedendo alla stanza virtuale dedicata all’istanza presentata dall’utente, mediante il link comunicato via email e pubblicato nel dettaglio del procedimento.

Per quanto riguarda la conciliazione nei confronti dei fornitori di servizi media audiovisivi, in questo caso per avviare la procedura bisogna prima presenta un reclamo alla Pay TV o alla piattaforma streaming, che ha tempo 30 giorni per rispondere al reclamo o risolvere la problematica segnalata. Se non arriverà una risposta valida entro questi 30 giorni di tempo, l’utente potrà compilare il form SMA per presentare l’istanza per il tentativo di conciliazione.

In generale, comunque, nel presentare un’istanza di conciliazione, tra i dati richiesti dovrà selezionare l’operatore contro il quale si intende presentare un reclamo.

A questo proposito, tramite un avviso pubblicato sul portale ConciliaWeb, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A., avvenuta il 1° Gennaio 2026, a partire dal 26 Gennaio 2026 i nuovi procedimenti che vedono come parte convenuta Vodafone devono essere indirizzati al soggetto denominato Fastweb SpA (Vodafone-Ho.Mobile – Teletu).

Su ConciliaWeb è disponibile anche la procedura di negoziazione diretta, la quale prevede che, nei primi 20 giorni dalla presentazione dell’istanza, le parti abbiano la possibilità di dialogare tramite la webchat e scambiarsi eventuali proposte di accordo. La negoziazione diretta non è obbligatoria. Trascorsi i 20 giorni, o non appena una delle parti si rifiuti di proseguire nella negoziazione, è possibile procedere con la conciliazione.

Dalla home page di ConciliaWeb, contestualmente all’espletamento di un’istanza di conciliazione o definizione, l’utente può chiedere al CORECOM l’adozione di un provvedimento temporaneo per il ripristino del proprio servizio di telefonia. Il CORECOM, entro dieci giorni dalla data di presentazione dell’istanza, adotta un provvedimento temporaneo per il ripristino della funzionalità del servizio, oppure rigetta la richiesta dandone comunicazione alle parti.

Tramite ConciliaWeb è possibile richiedere un provvedimento temporaneo, anche se il tentativo di conciliazione è stato esperito presso le Camere di Commercio o presso organismi ADR.

Se l’operatore dovesse propone una soluzione transattiva al di fuori della piattaforma, nel caso in cui il consumatore la ritenga soddisfacente, sarà possibile accettarla: tuttavia, affinché l’accordo sia valido, è necessario rinunciare all’istanza presentata in ConciliaWeb.

Se l’operatore non compare in udienza, il responsabile designato dal Corecom dà atto nel verbale dell’esito negativo della procedura di conciliazione.

Se l’utente o entrambe le parti non compaiono in udienza, il responsabile redige un verbale di mancata comparizione e il procedimento è archiviato, salvo i casi di giustificato impedimento, per i quali può disporsi un rinvio.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio