Optima Mobile precisa le condizioni sugli SMS bancari a pagamento

Optima Mobile ha pubblicato una pagina dedicata per chiarire i costi degli SMS bancari, specificando che le proprie offerte non includono la ricezione degli SMS bancari a pagamento.
Gli SMS bancari sono messaggi informativi inviati dagli istituti di credito per consentire ai clienti di monitorare le operazioni effettuate tramite il proprio conto corrente e/o le carte di pagamento, secondo quanto previsto dagli accordi stipulati con la banca di riferimento.
Secondo quanto indicato dall’operatore virtuale Optima Mobile:
- il costo degli SMS bancari varia in base al servizio e alle condizioni applicate dalla singola banca;
l’importo viene scalato dal credito residuo della SIM, poiché tali SMS non sono inclusi nei bundle delle offerte Optima Mobile;
gli SMS bancari a pagamento vengono ricevuti solo se il credito residuo è sufficiente a coprirne il costo;
in caso di credito insufficiente, gli SMS saranno recapitati solo dopo aver effettuato una ricarica.
Per verificare il credito residuo è possibile accedere alla schermata principale dell’app MyOptima o chiamare gratuitamente il numero 800913838.
Qualora il cliente non desideri più ricevere SMS bancari a pagamento, la disattivazione deve essere richiesta direttamente alla propria banca, che potrà fornire informazioni dettagliate su: condizioni economiche del servizio; modalità di gestione e contenuto degli SMS; eventuali procedure di reclamo relative all’attivazione o alla disattivazione.
Optima Mobile riporta, nella pagina dedicata (ecco il link diretto), inoltre un elenco delle principali banche, con i relativi numeri mittenti SMS, i contatti del servizio clienti e un’indicazione dei costi minimi e massimi applicati per ciascun SMS.
Si ricorda che Optima Mobile è un operatore virtuale della compagnia Optima Italia che, tramite l’aggregatore Effortel, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone Italia (Fastweb + Vodafone) in 2G, 4G e, soltanto con alcune offerte abilitate o tramite l’opzione dedicata, anche in 5G.
È giusto sottolineare infine che anche altri operatori di telefonia applicano costi analoghi per la ricezione degli SMS bancari, quindi si invita a verificare sempre le condizioni economiche previste dal proprio gestore telefonico e dalla banca di riferimento.
Si ringrazia Gabriele per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



