Trasformazione Digitale

App IO, nuovo servizio del MEF per ricevere avvisi delle Corti di giustizia tributaria

Come annunciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, da alcuni giorni sull’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, è disponibile un nuovo servizio che permette di ricevere gli avvisi delle comunicazioni delle Corti di Giustizia Tributaria, nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT).

Questo nuovo servizio, chiamato appunto “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, è disponibile sull’app IO a partire dal 3 Dicembre 2025.

Come indicato nel sito del Dipartimento della Giustizia Tributaria, si tratta del primo servizio reso disponibile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla piattaforma IO.

Il MEF spiega infatti che questo servizio rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione completa del processo tributario e la semplificazione delle interazioni della Pubblica Amministrazione con cittadini e professionisti.

Come funziona questo nuovo servizio sull’app IO

Con questo nuovo servizio disponibile sull’app IO, nel dettaglio è possibile ricevere un messaggio di avvenuta consegna delle PEC contenenti le convocazioni in udienza, inviate dalle segreterie delle Corti di Giustizia Tributaria attraverso il sistema informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT).

L’accesso al servizio è rivolto ai difensori associati alla casella PEC indicata nel ricorso, che siano anche registrati su IO e abbiano attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’app stessa.

Si ricorda che l’app IO è disponibile sia per dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto), che iOS, sull’Apple App Store (ecco il link diretto).

Con questa novità, adesso nella sezione Servizi dell’app IO è presente anche l’ente Dipartimento della Giustizia Tributaria, attualmente soltanto con il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”.

Il servizio può essere abilitato automaticamente tramite configurazione rapida in fase di prima installazione dell’app. In alternativa, è possibile effettuarne l’attivazione anche successivamente dalla scheda del servizio, selezionando l’opzione “Contattarti in app” nella sezione “Questo servizio può”.

Si specifica che gli avvisi inviati dall’app IO non contengono informazioni specifiche sul contenuto della comunicazione PEC.

Come indicato nel sito del Dipartimento della Giustizia Tributaria, entro il primo semestre del 2026 saranno attivati anche i messaggi di avviso relativi all’avvenuto invio delle PEC contenenti la comunicazione del dispositivo deliberato dall’organo giudicante e la comunicazione dell’avvenuto deposito della sentenza o di altro provvedimento giurisdizionale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio