CoopVoceOfferte per i nuovi clientiOfferte UpsellingProblemi e Disservizi

CoopVoce Evo 200 a 6,90 euro al mese per Natale 2025: ufficiale senza costi iniziali

A partire da oggi, 4 Dicembre 2025, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la portabilità del numero, oltre che per i già clienti che richiedono il cambio offerta, è disponibile ufficialmente l’offerta dedicata al periodo natalizio, ovvero Evo 200 a 6,90 euro al mese, con spesa iniziale gratuita per i nuovi clienti.

Si ricorda che, generalmente, Evo 200 veniva proposta al costo di 7,90 euro al mese, di recente dal 13 al 19 Novembre 2025 esclusivamente online, mentre dal 28 Agosto al 30 Settembre 2025 anche nei punti vendita Coop.

Con questa nuova promo dedicata al Natale 2025, dunque, l’offerta è disponibile a 6,90 euro al mese per la prima volta, come già anticipato da MondoMobileWeb.

Cosa include e quanto costa CoopVoce Evo 200

Con l’offerta CoopVoce Evo 200 disponibile a partire da oggi, per il periodo natalizio, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 1000 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico internet mobile in 4G, come detto al costo di 6,90 euro al mese.

Questa nuova offerta, salvo cambiamenti, può essere attivata dal 4 Dicembre 2025 al 7 Gennaio 2026, quindi per tutto il periodo delle feste compresa l’Epifania.

In ogni caso, per sottoscrivere l’offerta, i nuovi clienti devono richiedere la portabilità del numero provenendo da un altro operatore nazionale, direttamente online o nei punti vendita Coop (sono attualmente esclusi i supermercati Coop della Calabria).

Come già accennato, per i nuovi clienti dell’operatore sono previsti sia il costo di attivazione che il primo mese gratuiti, quindi si comincia a pagare a partire dal primo rinnovo.

Inoltre, questa offerta è disponibile anche per i già clienti CoopVoce, ma in questo caso con il costo di cambio offerta pari a 9,90 euro, scalato direttamente dal credito residuo insieme al primo mese.

Maggiori dettagli sull’attivazione

Come specifica CoopVoce, i nuovi clienti che richiedono una SIM dal sito possono attivarla online o ritirarla in un punto vendita Coop entro 30 giorni.

In caso di attivazione online, comunque, in alternativa alla videoidentificazione con cui è necessario attendere la verifica del video da parte di un operatore, a partire da Luglio 2024 l’identificazione per attivare la SIM è possibile anche con SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Con CoopVoce, sono disponibili come sempre anche le eSIM, le SIM digitali che permettono di attivare un piano cellulare senza dover usare una scheda rimovibile.

Inoltre, per sottoscrivere questa offerta, i nuovi clienti possono acquistare anche una Self SIM, la scheda telefonica confezionata disponibile presso i punti vendita Coop aderenti a 9,90 euro, contributo che include attivazione e primo mese dell’offerta scelta, e che permette di attivarla successivamente online.

In questo caso, a portabilità avvenuta si riceve un bonus di traffico telefonico pari al costo di 9,90 euro sostenuto per l’acquisto della scheda, per cui anche in questo caso si ottengono sostanzialmente attivazione e primo mese gratuiti.

Come funzionano minuti, SMS e Giga

In generale, con le offerte dell’operatore virtuale CoopVoce, i minuti illimitati sono tariffati sugli effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, mentre la connessione internet è tariffata a singolo kilobyte.

Qualora si esauriscano tutti gli SMS inclusi nel mese, è possibile continuare a inviare messaggi a consumo, alle condizioni del proprio piano tariffario base. Se invece vengono consumati tutti i Giga a disposizione durante la mensilità, la navigazione in internet viene bloccata senza alcun costo aggiuntivo.

In questi casi, comunque, tramite l’app dell’operatore è possibile rinnovare l’offerta in anticipo, pagando il costo mensile e riottenendo in questo modo tutti i minuti e i Giga inclusi ogni mese.

Cosa succede quando il credito è insufficiente

In caso di credito insufficiente per il rinnovo, le offerte CoopVoce vengono sospese per 30 giorni e, in questo periodo, il traffico dati viene bloccato, mentre i minuti e gli SMS vengono tariffati in base al piano SuperFacile Coop.

Con questo piano, è previsto un costo di 12 centesimi di euro per ogni SMS e 12 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, con scatto alla risposta di 12 centesimi di euro e tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi.

In qualsiasi momento, comunque, è possibile passare al piano Veloce Coop, con cui si pagano 17 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta e tariffazione a consumo effettivo: il primo cambio del piano tariffario base è gratuito, poi costa 5 euro con addebito su credito residuo.

In caso di sospensione per credito insufficiente, per riattivare la propria offerta è necessario ricaricare la SIM entro la scadenza dei 30 giorni, altrimenti l’opzione viene disattivata.

Comunque, per i clienti CoopVoce è disponibile il servizio Rinnovo Facile, con cui è possibile rinnovare automaticamente la propria offerta pagando solo l’importo esatto del canone mensile nel giorno del rinnovo, con addebito automatico sul metodo di pagamento impostato.

Roaming in Unione Europea e Regno Unito

Come previsto dalla normativa in vigore, i minuti e gli SMS delle offerte CoopVoce sono validi anche in Roaming all’interno dell’Unione Europea e nel Regno Unito, alle stesse condizioni previste in Italia.

Inoltre, per le nuove attivazioni dal 1° Maggio 2025, con tutte le offerte standard dell’operatore è previsto il meccanismo che, nei primi 30 giorni di permanenza all’estero, permette di utilizzare fin da subito anche tutti i Giga mensili.

Se i Giga nella propria offerta vengono esauriti, la navigazione viene interrotta fino al successivo rinnovo della promozione, come succede quando si naviga in Italia.

In ogni caso, qualora si rimanga all’estero per più di 30 giorni consecutivi, dopo il primo mese viene applicata nuovamente la soglia mensile di Giga prevista dalla normativa.

Secondo quanto indicato nel sito, in questo caso con l’offerta Evo 200 a 6,90 euro al mese sono previsti 13 Giga al mese. Se il cliente supera questa soglia mensile, può continuare a navigare pagando a consumo, in particolare al costo di 0,16 centesimi di euro per ogni MB, fino al successivo rinnovo dell’offerta.

Info su CoopVoce e sulla rete di appoggio

Con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i nuovi clienti possono usufruire della rete mobile di Vodafone Italia nelle tecnologie 2G e 4G.

Infatti, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, il 18 luglio 2025 CoopVoce ha annunciato ufficialmente di aver scelto Vodafone Italia come unico partner per la rete mobile sul territorio nazionale, segnando così la fine della storica collaborazione con TIM dopo oltre 18 anni.

Come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce ancora attive su rete TIM verso la rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.

In ogni caso, con la pubblicazione dei risultati finanziari del terzo trimestre 2025, il 6 Novembre 2025 Fastweb + Vodafone ha annunciato che il passaggio dei clienti CoopVoce sulla rete mobile Vodafone Italia è stato sostanzialmente concluso, quindi ormai la maggior parte dei clienti sono stati già migrati.

Si segnala che, in futuro, su rete Vodafone Italia l’operatore virtuale introdurrà anche il 5G.

Al momento, nella pagina dedicata alla copertura mobile sul sito CoopVoce, viene ancora indicato che è possibile utilizzare il 4G con velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

In ogni caso, sia con TIM che con Vodafone, la tecnologia 3G è ormai dismessa da alcuni anni, ma a partire dallo scorso Marzo 2023, per tutti i clienti dell’operatore virtuale CoopVoce che utilizzano uno smartphone compatibile, è disponibile ufficialmente il servizio VoLTE per chiamare su rete 4G.

Aggiornamento del 4 Dicembre 2025 08:37 (a cura della Redazione)

A causa di un problema tecnico, richiedendo l’offerta Evo 200 al costo di 6,90 euro al mese viene attualmente richiesto il pagamento del primo mese, che invece secondo la promozione dovrebbe essere pari a 0 euro. Secondo il Servizio Clienti CoopVoce, il problema è in fase di risoluzione.

Aggiornamento del 4 Dicembre 2025 13:17 (a cura della Redazione)

Il disservizio relativo alla richiesta del pagamento del primo mese per l’offerta Evo 200, che secondo la promozione sarebbe dovuto essere pari a 0 euro, è stato risolto. L’attivazione dell’offerta avviene adesso correttamente secondo le condizioni promozionali.

Si ringrazia Tiwi per la prima segnalazione del disservizio.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio