
TIMVISION, la piattaforma streaming di TIM, distribuita anche dal secondo brand Kena, comincia ad applicare i parametri di regolarità del servizio e di qualità delle immagini previsti per gli eventi live di interesse pubblico trasmessi sulla piattaforma, che se non saranno rispettati consentiranno al cliente di richiedere un indennizzo.
Questa novità è stata annunciata nella giornata di oggi, 16 Ottobre 2025, con la pubblicazione di un’informativa dedicata, dal titolo “TIMVISION – Eventi Live di rilevanza sociale o di grande interesse pubblico”, nella sezione “News e Modifiche contrattuali” sia del sito TIM che del sito Kena.
Si ricorda infatti che, oltre che per i clienti TIM, la piattaforma TIMVISION è disponibile anche per i clienti del secondo brand Kena, tramite le offerte Kena TIMVISION.
La novità annunciata in queste ore riguarda l’adeguamento a quanto previsto dalla delibera AGCOM 74/24/CONS, con cui l’Autorità, in seguito ad una consultazione pubblica, aveva definito i parametri di regolarità del servizio e qualità delle immagini che devono essere assicurati dai fornitori di servizi media audiovisivi, ai sensi dell’Articolo 33, comma 4, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, per gli eventi di rilevanza sociale o di grande interesse pubblico di cui al decreto del 27 Maggio 2022 del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
L’adeguamento di TIMVISION alla normativa sugli eventi live
Dunque, con l’informativa pubblicata da TIM e Kena, viene annunciato che a partire da oggi, 16 Ottobre 2025, per gli eventi live di interesse pubblico di cui TIM detiene i diritti di trasmissione per TIMVISION, saranno applicati i parametri di regolarità del servizio e qualità delle immagini come definiti dalla delibera 74/24/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
In questo modo, in caso di mancato rispetto di uno o più parametri di qualità del servizio (come riportato nella specifica sezione dell’Area Clienti TIMVISION), il cliente potrà richiedere un indennizzo, calcolato sul valore di listino del servizio TIMVISION (con esclusione delle altre componenti di offerta del pacchetto sottoscritto), fatta eccezione per gli eventi trasmessi in chiaro e gratuitamente.
La procedura per la richiesta di indennizzo è disponibile sul sito TIM, nella sezione Eventi Live TIMVISION, all’interno della nuova Carta dei Servizi TIMVISION Eventi Live (ecco il documento completo).
Come specifica l’operatore sul sito, per Eventi Live si intendono manifestazioni (trasmissioni) di interesse sociale o di grande interesse pubblico, cui TIM detiene i relativi diritti di trasmissione e garantisce la fruizione attraverso la piattaforma TIMVISION nel rispetto di “adeguati standard di regolarità, continuità del servizio e qualità delle immagini”, definite nel paragrafo “PARAMETRI DI QUALITA’” della Carta dei Servizi TIMVISION Eventi Live.
Non rientrano tra gli Eventi Live TIMVISION i contenuti o eventi live trasmessi da terzi provider (per esempio le partite di calcio trasmesse in diretta da DAZN, etc.).
Nella Carta dei Servizi TIMVISION Eventi Live sono illustrati gli impegni dell’operatore in relazione all’attività di fornitura degli Eventi Live TIMVISION, in ottemperanza della delibera 74/24/CONS dell’AGCOM con riferimento alla visione degli eventi di cui al decreto del 27 maggio 2022 del MIMIT, riepiloga i diritti del cliente, in caso di mancato rispetto dei parametri di qualità nella trasmissione di tali Eventi, e fornisce informazioni utili per accedere ai servizi di assistenza (di TIM o Kena).
La Carta dei Servizi si affianca alle Condizioni Generali di Contratto TIMVISION, alle quali l’operatore rinvia per ogni ulteriore informazione e approfondimento di natura contrattuale.
Come richiedere l’indennizzo in caso di disservizi
Dunque, come indicato nel nuovo documento, nel rispetto della delibera AGCOM 74/24/CONS, i clienti TIMVISION possono presentare reclami e segnalazioni, relativi a malfunzionamenti nella fruizione degli eventi live trasmessi da TIMVISION.
I reclami con richiesta di indennizzo possono essere presentati entro 7 giorni solari dall’evento, contattando il Servizio Clienti (TIM o Kena), seguendo la procedura di richiesta dell’indennizzo e fornendo la documentazione richiesta.
L’elenco degli eventi fruiti dal cliente su TIMVISION è visibile entro le 24 ore dal termine dell’ultimo evento, nella sezione ”Report Eventi Live” dell’Account TIMVISION e sarà disponibile per ulteriori 6 mesi.
L’indennizzo sarà riconosciuto tramite sconto in fattura o rimborso per un importo pari al 25% del valore di listino dell’abbonamento mensile del solo servizio TIMVISION.
Non è possibile ottenere più di un indennizzo a settimana. Il massimo del rimborso a cui si può aver diritto in un mese è pari al 100% dell’abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni. Per gli Eventi acquistati fuori abbonamento il rimborso sarà pari all’importo corrisposto per l’Evento.
Nel caso di Eventi trasmessi contemporaneamente su almeno una piattaforma aggiuntiva allo streaming su Internet e/o in assenza di diritti in esclusiva l’indennizzo del 25% è calcolato rispetto al 70% del valore di listino dell’abbonamento mensile del solo servizio TIMVISION o dell’importo corrisposto per l’Evento.
Si ringraziano Gabriele e Riccardo per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



