Champions League, finale PSG – Inter in chiaro su TV8 oltre che su Sky e NOW
Sabato 31 maggio 2025 alle 21:00, in occasione della finale della UEFA Champions League 2024/2025 tra Paris Saint-Germain (PSG) e Inter, in programma all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, Sky Italia trasmetterà l’evento anche in chiaro su TV8, oltre che su Sky e in streaming su NOW per gli abbonati, grazie alla presenza di una squadra italiana in finale.
Si ricorda che, sulla base dell’Articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’AGCOM ha adottato, con delibera 131/12/CONS, una lista di eventi, nazionali e non, che sono considerati di particolare rilevanza per la società, e di cui i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale.
Tra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, la delibera comprende la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane.
Dunque, con l’Inter qualificata per la finale della UEFA Champions League 2024/2025, si rende necessaria la trasmissione in chiaro dell’evento, come già avvenuto in occasione delle semifinali contro il Barcellona: l’andata è stata trasmessa sul canale NOVE, mentre il ritorno è andato in onda su TV8.
Per l’occasione, Sky ha scelto di rendere visibile la partita anche sul canale 8 del digitale terrestre, ovvero TV8.
In Italia, la trasmissione delle partite di calcio maschile della UEFA Champions League 2024/2025 è affidata, per quanto riguarda le Pay TV, a Sky sul satellite (anche in streaming su NOW) e alla piattaforma streaming Amazon Prime Video. In particolare, Amazon Prime Video trasmette in esclusiva 18 partite a stagione (una ogni Mercoledì), mentre su Sky e NOW sono visibili 185 partite stagionali sulle 203 totali (sono escluse soltanto le partite trasmesse in esclusiva da Prime Video).
Invece, ogni settimana una partita viene trasmessa in chiaro in TV sul Digitale Terrestre sul canale TV8 di Sky. In questo caso, Sky Italia ha deciso, di norma, di trasmettere in chiaro ogni Mercoledì soltanto una partita tra squadre straniere, mentre le partite delle squadre italiane sono in esclusiva sui canali a pagamento, salvo obblighi normativi come nel caso in questione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.