Apple presenta iPhone Air, il nuovo smartphone sottile: caratteristiche e prezzi

Durante il nuovo evento “Awe dropping”, trasmesso in diretta streaming dalle ore 19:00 di ieri, 9 Settembre 2025, oltre alla nuova serie iPhone 17 e tutto il resto delle novità, Apple ha annunciato ufficialmente anche il nuovo iPhone Air, un nuovo smartphone con un design più sottile e leggero.
Come annunciato da Apple, oltre a essere lo smartphone iPhone più sottile mai creato, il nuovo iPhone Air è anche più robusto di qualsiasi modello precedente. Il retro del device è protetto infatti dal Ceramic Shield, mentre la parte frontale è in Ceramic Shield 2, il tutto con un design in titanio.
Il nuovo smartphone sarà disponibile in quattro colori, ovvero nero siderale, bianco nuvola, oro chiaro e celeste.
I preordini partiranno da Venerdì 12 Settembre 2025, mentre da Venerdì 19 Settembre 2025 il nuovo smartphone sarà disponibile per l’acquisto diretto, anche in Italia.
John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple, ha dichiarato come di seguito:
Il nuovo iPhone Air è così potente e allo stesso tempo incredibilmente sottile e leggero che lo si deve tenere in mano per riuscire a credere che sia vero. Questo enorme salto in avanti a livello di design e ingegneria è stato possibile solo grazie alle innovazioni Apple, e in particolare ai chip Apple.
iPhone Air è il nuovo arrivato della famiglia iPhone, e offre le funzioni avanzate che gli utenti amano, come le prestazioni pro, un versatile sistema con fotocamera Fusion da 48MP, la nostra innovativa fotocamera frontale Center Stage e una straordinaria autonomia di un giorno intero, il tutto in un design così rivoluzionario che sembra di tenere in mano il futuro.
Specifiche tecniche
Il nuovo iPhone Air presenta un display OLED Super Retina XDR da 6,5 pollici, con risoluzione 2736×1260 pixel e con tecnologia ProMotion, ovvero con una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz.
Inoltre, lo schermo supporta una luminosità di picco pari a 3.000 nit, che come annunciato da Apple è la più alta di sempre su un iPhone.
Il processore dello smartphone è il nuovo A19 Pro, con CPU 6-core (2 performance core e 4 efficiency core) e GPU 5-core, accompagnato da uno spazio di archiviazione pari a 128GB, 256GB o 512GB.
Sempre a proposito di chip, inoltre, sono presenti anche Apple N1, il nuovo chip di rete wireless che supporta gli standard Wi-Fi 7, Bluetooth 6 e Thread, e Apple C1X, un nuovo modem cellulare 5G che, come spiega l’azienda, è fino a due volte più veloce rispetto a C1, e, sulle stesse tecnologie cellulari, è anche più rapido del modem di iPhone 16 Pro, pur consumando nel complesso il 30% di energia in meno.
Come annunciato da Apple, dunque, il nuovo iPhone Air è l’iPhone con il maggior numero di chip progettati da Apple stessa, oltre al più efficiente dal punto di vista energetico.
Infatti, anche grazie a questi chip, allo spazio ottimizzato per la batteria e alla nuova modalità energetica adattiva di iOS 26, l’azienda spiega che iPhone Air offre un’autonomia di un giorno intero, con supporto alla tecnologia di ricarica wireless MagSafe fino a 20W e alla ricarica wireless Qi2 sempre fino a 20 watt.
Spessore e comparto fotografico
Come detto, iPhone Air è lo smartphone Apple più sottile mai realizzato, in particolare con uno spessore pari a 5,64 mm e un peso di 165g.
Il design sottile include anche il tasto Azione, che consente di accedere a una serie di funzioni con una pressione, e il Controllo fotocamera, per lanciare la fotocamera o attivare l’intelligenza visiva.
Sempre a proposito del comparto fotografico, iPhone Air, come anche tutta la nuova serie iPhone 17, introduce una nuova fotocamera frontale Center Stage, che a detta di Apple presenta il primo sensore quadrato per una fotocamera frontale su iPhone, con possibilità di scattare foto fino a 18MP.
Come spiega l’azienda, adesso non è più necessario ruotare lo smartphone per fare un selfie panoramico: si possono scattare foto e registrare video in orizzontale anche tenendo iPhone in verticale.
Inoltre, la fotocamera frontale Center Stage permette di girare video in 4K HDR, e con Acquisizione doppia è possibile registrare contemporaneamente anche con la fotocamera posteriore.
Nel lato posteriore, invece, il nuovo iPhone Air presenta un nuovo sistema con fotocamera Fusion da 48MP e teleobiettivo 2x da 12MP.
eSIM e sistema operativo iOS 26
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo iPhone Air è compatibile esclusivamente con eSIM, a detta di Apple per risparmiare spazio all’interno e rendere possibile il form factor sottile e leggero.
In merito invece al sistema operativo, lo smartphone presenta il nuovo iOS 26, con nuove funzioni di Apple Intelligence.
Con la funzione “Traduzione in tempo reale”, ad esempio, adesso Apple Intelligence traduce testo e audio ovunque ci si trovi, aiutando l’utente a comunicare in altre lingue in Messaggi, FaceTime e Telefono.
Sono stati apportati anche degli aggiornamenti all’intelligenza visiva, per permettere di fare uno screenshot e interagire con i contenuti sullo schermo per fare ricerche e altro ancora.
Inoltre, sono presenti nuovi strumenti per filtrare chiamate e messaggi, la nuova app Giochi dove vengono raggruppati tutti i videogiochi e nuove funzioni in CarPlay, Apple Music, Mappe e Wallet.
Come annunciato da Apple, il nuovo sistema iOS 26 sarà disponibile anche come aggiornamento software gratuito da Lunedì 15 Settembre 2025.
Prezzi e accessori
Il nuovo iPhone Air sarà disponibile nel dettaglio al costo di 1239 euro per la versione 256GB, 1489 euro per la versione 512GB e 1739 euro per la versione 1TB.
In ogni caso, tramite il servizio Apple Trade In, sarà possibile ricevere un credito da 270 euro a 700 euro dando in permuta un iPhone 13 o un modello più recente.
Insieme al nuovo iPhone Air, Apple sta introducendo anche un nuovo ecosistema di accessori che si abbinano al design dello smartphone:
- la custodia MagSafe per iPhone Air al costo di 59 euro, nei colori brina e ombra;
- il bumper per iPhone Air al costo di 45 euro;
- la tracolla al costo di 69 euro, nei colori nero, grigio chiaro, blu, blu chiaro, viola, terra di Siena, verde, giallo neon, Sahara e arancione;
- la batteria MagSafe per iPhone Air al costo di 115 euro;
- il portafoglio MagSafe in FineWoven al costo di 69 euro nei colori nero, blu navy, mezzanotte, viola, arancione volpe e muschio;
- l’alimentatore dinamico da 40W con potenza massima di 60W progettato da Apple al costo di 45 euro;
- l’alimentatore MagSafe da 25W con certificazione Qi2 sarà disponibile al costo di 49 euro per la versione da 1 metro e 59 euro per la versione da 2 metri.
Inoltre, coloro che acquisteranno lo smartphone avranno diritto a tre mesi gratis di Apple Arcade, Apple Fitness+, Apple Music, Apple News+ e Apple TV+, se non hanno già sottoscritto un abbonamento.
Il resto delle novità in casa Apple
Come già accennato, oltre al nuovo iPhone Air, durante il nuovo evento “Awe dropping” trasmesso ieri 9 Settembre 2025, sono stati annunciati anche i nuovi smartphone iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max, tutti con preordine dal 12 Settembre 2025 e disponibilità dal 19 Settembre 2025.
Inoltre, Apple ha svelato al pubblico anche i nuovi smartwatch Apple Watch Series 11, Apple Watch Ultra 3 ed Apple Watch SE 3, nonché i nuovi auricolari AirPods Pro 3, tutti preordinabili già da ieri 9 Settembre 2025, ma disponibili comunque a partire dal 19 Settembre 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



