Vodafone Italia invita i già clienti con doppia anagrafica a regolarizzare i propri dati

Negli ultimi giorni, Vodafone Italia sta contattando alcuni suoi già clienti, in particolare coloro che hanno una doppia anagrafica, chiedendo loro di regolarizzare i dati anagrafici.
Nello specifico, a partire dal 4 Agosto 2025, Vodafone Italia sta inviando una comunicazione via SMS ai già clienti che presentano una doppia anagrafica sulla propria linea.
In questo modo, l’operatore invita questi clienti a contattare il Servizio Clienti al numero 190 per regolarizzare la propria anagrafica.
Ecco il testo dell’SMS inviato in questi giorni ad alcuni già clienti Vodafone Italia:
Gentile Cliente, per consentirti di utilizzare al meglio i nostri servizi, abbiamo la necessità di aggiornare l’intestazione della tua anagrafica. Ti invitiamo a contattare il prima possibile il servizio di Assistenza Clienti 190 per regolarizzare i tuoi dati anagrafici. Saranno necessari i tuoi documenti identificativi e gli estremi del metodo di pagamento da te utilizzato.
Dunque, al cliente Vodafone che presenta una doppia anagrafica, viene richiesto di contattare quanto prima il Servizio Clienti 190, in modo da poter regolarizzare i propri dati anagrafici, in particolare l’intestazione. Come specificato nel messaggio, sarà necessario avere con se i documenti di identità e i dati del metodo di pagamento utilizzato sulla linea.
Si ricorda che anni fa Vodafone Italia (e prima anche Omnitel) permetteva di differenziare l’intestatario del contratto dal reale utilizzatore della SIM, che poteva essere cambiato anche dall’area clienti Fai Da Te del sito Vodafone. Inoltre, sui vecchi sistemi informatici dell’operatore, non era possibile effettuare il cambio dell’intestatario della SIM ricaricabile, ma si poteva cambiare il reale utilizzatore.
In questo modo, per la stessa SIM Vodafone potevano risultare registrate due persone differenti, creando così una doppia anagrafica.
Sui nuovi sistemi informatici di Vodafone Italia, invece, è possibile registrare soltanto l’anagrafica dell’intestatario della SIM. Si segnala inoltre che il reale utilizzatore e l’intestatario della SIM devono coincidere anche per via dell’introduzione della delibera 86/21/CIR dal 7 Novembre 2022, la quale impone che qualsiasi operazione di portabilità del numero mobile (MNP) verso altro operatore o di sostituzione della SIM sia effettuata personalmente soltanto dall’intestatario della scheda telefonica.
Oltre a questa richiesta di regolarizzazione dell’intestazione tramite il 190 per i clienti che avevano una doppia anagrafica, come già raccontato da MondoMobileWeb, dopo il primo accesso al proprio account Vodafone dal 13 Luglio 2025, ai clienti viene richiesto di effettuare, direttamente dall’app o sul sito Vodafone, alcuni passaggi per certificare le credenziali di accesso e per fornire un documento d’identità aggiornato, per via del rilascio della nuova identità digitale Vodafone ID, che consente l’accesso all’app My Vodafone e al Fai da Te.
Si ricorda infine che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



