
Da alcuni giorni, con il servizio Autoricarica dell’operatore virtuale ho. Mobile, se in caso di problemi tecnici o legati al metodo di pagamento l’addebito automatico non viene erogato, viene effettuato un ulteriore tentativo di ricarica il giorno successivo.
Come annunciato in queste ore tramite una campagna SMS dedicata, questa novità è stata introdotta dal 28 Luglio 2025.
Di seguito si riporta il messaggio inviato ad alcuni clienti dell’operatore:
Buone notizie: l’Autoricarica e’ diventata più furba! Dal 28/07, se il primo tentativo di addebito non va, ci riproviamo una seconda volta. Non vogliamo mica lasciarti senza Giga! Tutte le info le trovi qui http://news.ho-mobile.it/4ogMEyE
Nuovo meccanismo di Autoricarica con secondo tentativo
Si premette innanzitutto che, con il servizio Autoricarica dell’operatore virtuale ho. Mobile, ogni mese è possibile ricevere una ricarica telefonica automaticamente, con importo pari al costo della propria offerta e degli eventuali servizi aggiuntivi attivi sulla propria SIM, ovvero ho.+ oppure ho. Il Turbo.
In questo modo, è possibile ricaricare automaticamente il proprio numero con l’importo corrispondente al costo della propria offerta e dei propri servizi aggiuntivi.
In precedenza, la ricarica automatica veniva effettuata due giorni prima del rinnovo della propria offerta e degli eventuali servizi aggiuntivi, con avviso tramite SMS il giorno precedente alla ricarica.
In questo caso, se un tentativo di autoricarica non andava a buon fine, per il rinnovo in corso non veniva ripetuto un secondo tentativo, ma era necessario ricaricare manualmente. Il servizio Autoricarica, comunque, restava ancora attivo ed erogava nuovamente la ricarica prima del rinnovo successivo.
Come annunciato adesso tramite questa nuova campagna SMS, dal 28 Luglio 2025 se il primo tentativo di addebito non va, il servizio ci riprova una seconda volta.
Infatti, come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, nelle Condizioni Generali dell’Autoricarica, adesso la ricarica automatica viene effettuata tre giorni prima del rinnovo della propria offerta e degli eventuali servizi, sempre con avviso tramite SMS il giorno precedente all’esecuzione della ricarica.
Inoltre, in caso di problemi tecnici o legati al metodo di pagamento prescelto, il cliente verrà avvisato e sarà effettuato un ulteriore tentativo di ricarica due giorni prima del rinnovo.
Come sempre, anche in questo caso si riceverà un SMS che indica l’esito dell’operazione.
Maggiori dettagli su questo servizio ho. Mobile
Con il servizio Autoricarica, dunque, è possibile ricaricare automaticamente il proprio credito con l’importo corrispondente al costo della propria offerta mensile, indipendentemente dal credito disponibile nella propria SIM.
In aggiunta, soltanto nel caso in cui si sta già utilizzando l’Autoricarica per pagare il canone mensile della propria offerta mobile, è possibile anche ricaricare automaticamente il credito con l’importo corrispondente al costo del proprio servizio aggiuntivo, che può essere ho.+ oppure ho. Il Turbo.
Come spiega ho. Mobile, il servizio Autoricarica può essere attivato dall’app ho. o dall’area personale del sito nella sezione dedicata.
Nel caso in cui si attiva il servizio tra 48 e 24 ore prima del rinnovo, la ricarica automatica verrà effettuata 24 ore prima del rinnovo dell’offerta. Se invece si attiva il servizio mentre il proprio credito è negativo, la prima ricarica automatica verrà effettuata il giorno successivo all’attivazione.
È possibile attivare il servizio di Autoricarica associando una carta di credito Visa o Mastercard, una Postepay o un account Paypal o Apple Pay.
Il metodo di pagamento associato può essere attivato, disattivato o modificato nella sezione dedicata in app ho. oppure nell’area personale del sito. In alternativa, è possibile gestire il metodo di pagamento in app nella sezione “Gestisco il mio profilo” e cercando la voce “Metodo di pagamento” oppure nell’area personale del sito nella sezione “Il mio profilo”, sotto la voce “Pagamenti”.
I clienti ho. Mobile che hanno più di una SIM attiva con l’operatore, possono scegliere su quale di queste SIM attivare il servizio.
In ogni caso, è possibile inserire solo un metodo di pagamento che verrà utilizzato su tutti i numeri su cui si attiva l’Autoricarica. Qualora si elimini il metodo di pagamento inserito, tutti i servizi di Autoricarica associati verranno disattivati.
Se si effettua un cambio offerta l’importo della ricarica automatica verrà allineato al costo della nuova offerta.
Si segnala infine che, come spiegato nel sito dell’operatore, è possibile disattivare l’Autoricarica tramite app, sito o chiamando il Servizio Clienti per evitare il successivo addebito. In caso contrario, l’acquisto della ricarica mensile si intende confermato e verrà addebitato sul metodo di pagamento scelto.
Qualora la ricarica automatica non dovesse andare a buon fine, ad esempio a causa della scadenza della carta di credito, il servizio non si disattiverà. In questo caso, infatti, se il cliente aggiornerà il metodo di pagamento prima del rinnovo successivo, l’operatore provvederà ad effettuare nuovamente l’Autoricarica.
Se per qualsiasi motivo la propria SIM viene disattivata, chiaramente il Servizio di Autoricarica si disattiva automaticamente.
Si ringrazia Gabriele per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



