KenaProblemi e DisserviziReti 5G e 6G

Kena 4G dopo lancio 5G: aggiornato limite della velocità. Problemi in fase di risoluzione

Nel pomeriggio di ieri 24 Luglio 2025, Kena, ha aggiornato i documenti di sintesi contrattuale relativi alle sue offerte mobili con 5G incluso, modificando le informazioni sulla velocità di navigazione in 4G.

Una rettifica che arriva dopo le segnalazioni di alcuni clienti e l’incongruenza rilevata nei documenti precedenti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nella giornata del 23 Luglio 2025.

Si ricorda che Kena, secondo brand di TIM, ha lanciato ufficialmente il servizio 5G lo scorso 16 luglio 2025.

Fino alla mattina di ieri 24 luglio 2025, nei documenti ufficiali di sintesi contrattuale relativi alle offerte Kena con 5G incluso, era riportato che, la navigazione avveniva in 4G con velocità massima di 30 Mbps in download e in upload.

Un valore più basso rispetto a quello previsto per le normali offerte 4G, dove veniva indicata una navigazione fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Questa indicazione aveva generato perplessità tra i clienti, alcuni dei quali avevano segnalato prestazioni limitate anche in 4G, oltre a difficoltà di accesso alla rete 5G e l’assenza del supporto VoLTE.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Nel nuovo documento di sintesi contrattuale, pubblicato nelle ultime ore sul sito ufficiale di Kena Mobile, si legge: “Navigazione 4G: fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload“.

Si tratta di un cambiamento sostanziale rispetto alle versioni precedenti, dove si parlava di velocità massima di 30 Mbps sia in download che in upload per il 4G nelle offerte 5G.

Viene quindi eliminato ogni riferimento a velocità ridotte, equiparando l’esperienza in 4G a quella prevista per il profilo base Kena 5G (250 Mbps in download e 75 Mbps in upload).

Con l’aggiornamento odierno dei documenti di sintesi contrattuale, la velocità di navigazione in 4G è la stessa prevista per il 5G, come già indicato nei documenti di trasparenza tariffaria: fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload.

A conferma di ciò, si può dire che, una volta attivata un’offerta o l’opzione 5G su una linea mobile Kena, la velocità in 4G precedentemente limitata a 60 Mbps in download (profilo standard) viene automaticamente sbloccata fino a 250 Mbps, in linea con i nuovi parametri dichiarati.

Nei documenti di sintesi contrattuale non viene comunque specificata la velocità prevista in 5G, che risulta comunque indicata nei documenti di trasparenza tariffaria.

Nel frattempo Kena ha deciso di aggiornare la pagina di trasparenza tecnica portando il 4G, con tutte le attuali offerte in commercio dal 16 Luglio 2025, la velocità massima stimata a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Secondo alcune segnalazioni, diversi clienti Kena hanno riscontrato velocità ridotte in 4G anche dopo l’attivazione di offerte abilitate al 5G, a causa di un profilo di rete errato assegnato in fase di provisioning.

La risoluzione del problema relativo ai profili di rete non correttamente configurati è ancora in corso. Secondo quanto appreso, l’anomalia risulta attualmente in fase di superamento.

Aggiornamento del 25 Luglio 2025 alle 14:44

Kena ha deciso di aggiornare di nuovo la pagina di trasparenza tecnica portando il 4G, con tutte le offerte 4G e tutte le offerte 5G in commercio dal 16 Luglio 2025, la velocità 4G massima stimata a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Aggiornamento del 25 Luglio 2025 alle 18:45

Kena ha deciso di aggiornare di nuovo anche il documento di sintesi contrattuale delle offerte 5G specificando quanto di seguito: “Navigazione 5G: fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload“. Non c’è più alcun riferimento alla tecnologia 4G.

In questo modo la velocità massima prevista per il 4G Kena è di 60 Mbps in download e 30 Mbps di upload e per il 5G Kena è di 250 Mbps in download e 75 Mbps in upload per tutte le tipologie di offerta.

Aggiornamento del 26 Luglio 2025 alle 10:40

Secondo alcune informazioni raccolte, i nuovi clienti Kena provenienti da altri operatori che riscontrano problemi con il servizio VoLTE devono attendere il completamento del processo di portabilità per la corretta attivazione del servizio. In caso di persistenza del problema, è consigliabile contattare il Servizio Clienti per aprire un reclamo.

Leggi l’aggiornamento con l’approfondimento: Kena chiarisce la velocità massima del 4G con le offerte con 5G incluso

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio