Anteprime e PrimeFastwebFastwebUPVodafone Happy e ClubVodafone Italia

Fastweb + Vodafone: in arrivo nuovi programmi fedeltà uguali per clienti Vodafone e Fastweb?

Nel corso dei prossimi mesi, Fastweb + Vodafone, il corporate brand di Swisscom in Italia nato in seguito all’acquisizione di Vodafone Italia, potrebbe rinnovare i programmi di fidelizzazione che offrono premi e sconti ai clienti Fastweb e Vodafone Italia, sostituendo quelli attuali dei due brand con due nuovi programmi fedeltà che sarebbero uguali per tutta la clientela della nuova realtà.

Si ricorda innanzitutto che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Per quanto riguarda i programmi di fidelizzazioneattualmente, per tutti i clienti Vodafone Italia, sia mobile che fisso, sono disponibili Vodafone Happy (gratuito) e Vodafone Club (a pagamento).

Invece, per i clienti Fastweb, sono disponibili i programmi di fidelizzazione denominati FastwebUP (gratuito), valido sia per i clienti di rete mobile che di rete fissa, e FastwebUP Opzione Plus (a pagamento), attivabile solo dai clienti di rete fissa (in passato incluso anche in alcune offerte mobile).

Come potrebbero essere i nuovi programmi fedeltà uguali per clienti Vodafone Italia e Fastweb

Invece, a partire da Ottobre 2025, salvo eventuali cambiamenti, al posto dei programmi di fidelizzazione finora proposti da Vodafone Italia e Fastweb, dovrebbero partire due nuovi programmi fedeltà (uno gratuito e uno a pagamento) targati Fastweb + Vodafone, i quali sarebbero validi sia per i clienti Vodafone Italia che per i clienti Fastweb, quindi uguali per le due customer base degli operatori di Swisscom in Italia.

In questo modo, a prescindere se la linea è a marchio Vodafone Italia o a marchio Fastweb, si accederebbe allo stesso catalogo di iniziative, gratuite o a pagamento.

Secondo le prime informazioni raccolte da MondoMobileWeb, per quanto riguarda il nuovo programma di fidelizzazione a pagamento di Fastweb + Vodafone, l’obiettivo sarà quello di offrire, ai clienti ex Vodafone Italia ed ex Fastweb che lo sottoscriveranno, degli sconti premium e di alto valore.

In particolare, potrebbero essere messi a disposizione cinque tipologie di sconti, dedicati a esperienze esclusive, fitness, viaggi, shopping e cinema.

Ad esempio, le iniziative del nuovo programma fedeltà a pagamento potrebbero essere le seguenti:

  • Esperienze esclusive: upgrade ad esperienze esclusive in ristoranti, hotel e musei in tutta Italia (per un valore stimato da 20 euro a 150 euro), con possibilità di fruirne illimitatamente;
  • Fitness: 1 codice al mese per promo in circuiti di palestre (ad esempio McFit) con 1 pass gratuito (dal valore di 29,99 euro) e sconti su abbonamenti annuali;
  • Viaggi: 2 codici al mese per ottenere il servizio di Fast Track nei principali aeroporti (per un valore da 10 euro a 20 euro), più un ingresso all’anno in una lounge (dal valore di 30 euro);
  • Shopping: 1 codice al mese per ottenere il 10% di sconto in negozi outlet premium, con servizio Hands-Free incluso (dal valore di 25 euro);
  • Cinema: 1 codice al mese per ottenere 2 biglietti al prezzo di 1 per vedere film in alcuni cinema (ad esempio UCI Cinemas e The Space), validi anche nei weekend.

In più, dovrebbe essere prevista anche la possibilità di partecipare ad un concorso instant win, che permetterebbe di provare a vincere ogni settimana dei biglietti per assistere alle partite delle principali squadre della Serie A di calcio maschile.

Primo passo verso un brand principale unico di Fastweb + Vodafone? 

Il lancio di programmi di fidelizzazione uguali per i clienti Fastweb e Vodafone Italia potrebbe anche essere un primo passo verso la creazione in futuro di un unico brand principale di Fastweb + Vodafone.

Infatti, l’obiettivo a lungo termine dell’azienda è quello di diventare un unico operatore convergente, arrivando ad avere un singolo marchio principale che unisca la rete fissa di Fastweb e la rete mobile di Vodafone Italia.

Allo stato attuale, il corporate brand Fastweb + Vodafone per le attività di Swisscom in Italia sfrutta 3 brand commerciali, ossia Fastweb, Vodafone e ho. Mobile.

Almeno per tutto il 2025 l’azienda continuerà a sfruttare i suoi 3 marchi commerciali. Infatti, secondo quanto dichiarato da Walter Renna nei mesi scorsil’obiettivo è quello di continuare a sfruttare tutti questi brand.

Swisscom, in particolare, ha dichiarato che Fastweb + Vodafone intende continuare a sfruttare il brand ho. Mobile per coprire il segmento dei clienti no frills, nell’ambito di una strategia multi brand, insieme ai marchi “premium” Fastweb e Vodafone.

Dal punto di vista dell’organizzazione, attualmente, Fastweb + Vodafone è composta da due entità legali (Fastweb S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A.), guidate da un unico team dirigenziale.

Invece, secondo l’attuale roadmapnel 2026 l’azienda punta ad avere un’unica entità legale, con un’unica organizzazione integrata.

Si segnala a questo proposito che, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, in vista della creazione di un’unica entità dal 1° Gennaio 2026, già adesso ai clienti Vodafone Italia comincia a non essere più proposto il servizio Vodafone Care, in quanto risulta in dismissione così come altri prodotti appartenenti al Gruppo Vodafone.

A questo punto, dal 2026 in poi non è escluso un cambiamento sull’utilizzo dei tre marchi di Fastweb + Vodafone, con una possibile riduzione dei brand commerciali (si ricorda in ogni caso che il Gruppo Vodafone e Swisscom hanno stipulato un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing).

Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione e ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio