Linkem Senza Limiti Ricaricabile: dal 1° Luglio 2025 il contratto durerà meno dopo una ricarica

In queste ore, l’operatore di rete fissa Linkem ha annunciato una nuova rimodulazione per i clienti con l’offerta Linkem Senza Limiti Ricaricabile, che a partire dal prossimo 1° Luglio 2025, subiranno un cambiamento per quanto riguarda la durata del contratto dal giorno di esaurimento dell’ultima ricarica.
In primo luogo, si premette che Linkem Senza Limiti Ricaricabile è un’offerta prepagata in tecnologia FWA con la quale si può navigare senza vincoli temporali o contrattuali, effettuando una ricarica di 1 mese, 3 mesi, 5 mesi o 12 mesi, o impostando la ricarica automatica mensile con addebito su carta di credito.
Secondo i documenti di trasparenza tariffaria presenti sul sito Linkem, questa offerta ricaricabile è stata chiusa in commercio lo scorso 1° Gennaio 2025.
In ogni caso, se non si effettuano ricariche, di qualsiasi importo, per un periodo superiore a 12 mesi, il proprio contratto ricaricabile sarà disattivato e non sarà più possibile ricaricarlo. Se si vuole continuare a usufruire del servizio, quindi, l’operatore invita a non lasciare scadere il proprio contratto ricaricabile.
Come detto, a partire dal 1° Luglio 2025, le Condizioni Generali di Contratto relative all’offerta Linkem Senza Limiti Ricaricabile subiranno una variazione unilaterale.
In particolare, come annunciato in queste ore dall’operatore, la modifica riguarda il primo comma dell’art. 12, che verrà modificato come segue: “12.1 Il Contratto decorrerà dalla data della sua conclusione come definita dall’art. 3 e cesserà trascorsi 4 (quattro) mesi dal giorno di esaurimento dell’ultima ricarica”.
Con questa variazione alle Condizioni Generali di Contratto, sostanzialmente, come già accennato, cambierà la durata del contratto dal giorno di esaurimento dell’ultima ricarica, che passerà dagli attuali 12 mesi a soltanto 4 mesi.
Nel sito dell’operatore, per annunciare questa modifica è stata inserita un’informativa dedicata nella pagina “Avviso ai clienti”.
Inoltre, come indicato in questa pagina, i clienti interessati dalla modifica riceveranno una comunicazione personalizzata.
Come si effettua il recesso con Linkem
Come spiegato sul sito, questa modifica unilaterale delle Condizioni Generali di Contratto diverrà efficace decorsi 30 giorni dalla ricezione dell’avviso di variazione.
Si segnala comunque che, per i clienti che non intendono aderire alla variazione, è possibile esercitare il diritto di recedere dal contratto, senza alcun onere, entro 60 giorni dall’avvenuta comunicazione di modifica delle condizioni contrattuali, informando Tiscali Italia S.p.A. tramite una delle modalità disponibili.
Di seguito si riportano tutte le modalità in questione:
- e-mail all’indirizzo cessazioneservizio@tiscali.com: è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e l’apposito modulo, compilato e firmato, scaricabile sul sito dell’operatore nella sezione “Supporto”, in particolare alla pagina “Contratti e Moduli”;
- Area Clienti MyLinkem: cliccare sull’icona presente alla voce “Stato contratto” in homepage
- punto vendita autorizzato: consegnare al rivenditore una fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e l’apposito modulo, compilato e firmato
- Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.A. – Servizio Linkem – Ufficio Amministrativo – Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari (BA): inviare una fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e l’apposito modulo, compilato e firmato
In caso di esercizio del diritto di recesso, l’apparato dovrà essere restituito a Tiscali perfettamente integro, seguendo le istruzioni reperibili sul sito dell’operatore.
In caso di mancata restituzione dell’apparato, ovvero nel caso in cui il cliente non ne abbia consentito il ritiro entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio, Tiscali avrà la facoltà di addebitare al cliente un importo di 100 euro per ogni apparato fornito.
Soltanto per i servizi 4G erogati tramite gli apparati WLTGG-122, WLTGG-123, WLTGG-127, WLTXFSQ 102N, WLTCS-106X, WLTMS-110, WLTSS-114, forniti da Tiscali in comodato d’uso, questi dispositivi diventeranno di proprietà del cliente a tutti gli effetti di legge al momento della cessazione del contratto, anche in caso di recesso.
In caso di mancato recesso entro il termine di 60 giorni, le modifiche comunicate al cliente si intenderanno accettate.
Si ricorda che Linkem è un brand telco del Gruppo Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali), la realtà industriale nata dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali S.p.A..
L’operatore propone esclusivamente offerte di rete fissa in tecnologia FWA, a partire dal 21 Novembre 2024 anche insieme alla nuova piattaforma streaming Linkem My Ti-Vi, in collaborazione con Agile TV.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



