Telemarketing illegale: l’Antitrust avvia un’indagine su 7 società di Call Center

Nella mattinata di oggi, 23 Maggio 2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha annunciato di aver avviato sette procedimenti istruttori nei confronti di altrettante società operanti nel settore del telemarketing, sospettate di pratiche commerciali scorrette per la promozione di contratti nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni.
Le società coinvolte nell’inchiesta, resa possibile anche grazie all’attività investigativa della Guardia di Finanza, sono Action S.r.l., Fire S.r.l., J.Wolf Consulting S.r.l. e Noma Trade S.r.l. per quanto riguarda il comparto energetico, ed Entiende S.r.l., Nova Group S.r.l. e My Phone S.r.l. nel settore delle telecomunicazioni.
Secondo quanto emerso, i call center in questione avrebbero contattato i consumatori proponendo l’attivazione di contratti di energia e di telefonia, fornendo informazioni ingannevoli circa l’identità del chiamante, la natura della chiamata e la convenienza delle offerte proposte.
Tra le tecniche segnalate dall’Antitrust, in particolare, spicca l’uso del CLI Spoofing, una pratica che consente di mascherare l’identificativo del numero telefonico (il cosiddetto CLI, Calling Line Identity).
Nello specifico, nei casi relativi all’energia, secondo quanto riportato dall’AGCM alcuni operatori si sarebbero finti dipendenti di Autorità di Regolazione e Controllo o dell’attuale fornitore dell’utente contattato, informando di problematiche tecniche o tariffe svantaggiose per convincere il consumatore a cambiare contratto.
Nel settore delle telecomunicazioni, invece, sarebbe stata impiegata una narrazione allarmistica, suggerendo falsi disservizi o rincari imminenti da parte dell’operatore dell’utente chiamato, per indurre il consumatore a cambiare operatore. In alcuni casi, le condizioni contrattuali prospettate per le nuove offerte si sarebbero poi rivelate inesistenti.
Come reso noto dall’Autorità, nella giornata di ieri, 22 Maggio 2025, sono state effettuate delle ispezioni presso le sedi delle aziende sotto indagine, condotte dal Nucleo Speciale della Guardia di Finanza.
Roberto Rustichelli, Presidente dell’AGCM, ha espresso il proprio ringraziamento per l’operato delle Forze dell’Ordine coinvolte, dichiarando:
Esprimo vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini del Nucleo Speciale Antitrust e dei reparti territoriali della GdF delle province di Napoli e Caserta.
L’AGCM ha sottolineato come il fenomeno del telemarketing aggressivo rappresenti una delle principali fonti di segnalazione da parte dei consumatori, che lamentano spesso la ricezione di telefonate per concludere contratti sulla base di informazioni ingannevoli.
A tal proposito, l’Autorità, in collaborazione con Arera, ha lanciato la campagna informativa “Difenditi così”, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui propri diritti e sui mezzi di difesa disponibili. È attivo anche il numero verde gratuito 800.166.661, operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



