LexFoniaWindTre

WINDTRE, multa di oltre 347mila euro dal Garante Privacy per illeciti nel Telemarketing

WINDTRE ha ricevuto una multa di oltre 347mila euro dal Garante della Privacy, che nell’ambito dei suoi interventi contro il fenomeno del telemarketing selvaggio ha accertato il trattamento illecito di dati personali a fini promozionali da parte dei partner dell’operatore, ma anche per un caso di un cliente che aveva visualizzato i dati personali di un’altra persona nell’area riservata online.

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante Privacy) lo ha reso noto nella giornata di oggi, 28 Febbraio 2025, riportando la decisione presa con il provvedimento n. 774 del 12 Dicembre 2024 (ecco il documento completo), riguardante proprio l’operatore telefonico Wind Tre S.p.A.

Il provvedimento del Garante contro WINDTRE giunge al termine di un’istruttoria avviata a fine 2022, a seguito di diverse segnalazioni di utenti che lamentavano la ricezione di telefonate promozionali indesiderate, e del reclamo del 27 Aprile 2023 di un cliente che riferiva di aver visualizzato, nella propria area riservata, i dati personali di un altro cliente.

L’Autorità, anche a seguito di attività ispettive, ha rilevato, in particolare, che Wind Tre per le attività di telemarketing si era avvalsa di alcuni partner commerciali che utilizzavano liste di contatti raccolti illecitamente.

Infatti, secondo quanto verificato dal Garante, in molti casi, le liste erano state formate da soggetti extra-UE senza adeguate garanzie, i consensi non erano adeguatamente dimostrati e i tempi di conservazione troppo estesi o addirittura non indicati.

Infine, il Garante della Privacy ha accertato l’inadeguatezza delle misure tecnico-organizzative relative al sistema di registrazione all’area riservata dei clienti WINDTRE e la mancata notifica all’Autorità dell’avvenuta violazione dei dati personali del cliente.

Dunque, al termine del procedimento, l’Autorità ha ordinato a WINDTRE il pagamento di una sanzione di 347.520 euro, per trattamento illecito di dati personali a fini promozionali e per la mancata adozione di misure tecniche e organizzative in grado di garantire la privacy dei clienti all’interno delle aree riservate del sito di WINDTRE.

Nel determinare l’ammontare della sanzione, il Garante ha tenuto conto della piena collaborazione offerta dall’operatore, delle categorie di dati interessati dalle violazioni (dati comuni) e del livello avanzato di misure di implementazione tecnico-organizzative e di sicurezza che WINDTRE aveva iniziato a modificare prima dell’istruttoria, in vista dell’adesione al Codice di condotta in materia di telemarketing e teleselling.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio