LexFoniaOfferte WinBackVery MobileWindTre

WINDTRE e Very Mobile, SMS winback segnalati da Iliad: per il Giurì non ci sono criticità

Il Giurì della Pubblicità, l’organo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che si occupa di giudicare la comunicazione commerciale su domanda del Comitato o delle aziende, ha deciso di non prendere alcun provvedimento nei confronti delle comunicazioni commerciali di WINDTRE e Very Mobile effettuate tramite gli SMS winback inviati agli ex clienti, che erano stati contestati da Iliad Italia.

Il Giurì lo ha reso noto nella giornata di oggi, 14 Ottobre 2024, con la pubblicazione sul sito web di IAP della pronuncia numero 26/2024 dell’11 Ottobre 2024.

Come già accennato, in questo caso il procedimento del Giurì nasce dalla segnalazione da parte di Iliad Italia nei confronti di Wind Tre, contestando in particolare gli SMS winback di WINDTRE e del suo secondo brand Very Mobile.

Si ricorda infatti che Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison). Con tutte le sue offerte attuali, l’operatore semivirtuale consente di navigare su rete WINDTRE fino in 4G, di base con velocità fino a 30 Mbps sia in download che in upload, ma con possibilità di rimuovere il limite per il 4G tramite l’opzione Very Full Speed (già inclusa in alcune offerte).

La contestazione di Iliad Italia

Secondo quanto riportato nel dispositivo della pronuncia del Giurì della Pubblicità, la segnalazione effettuata da Iliad Italia riguarda le offerte telefoniche WINDTRE e Very Mobile riservate agli ex clienti, ossia le cosiddette winback che vengono proposte tramite SMS (direct marketing).

In ogni caso, nel dispositivo della pronuncia non sono indicate nello specifico quali sono le comunicazioni commerciali presenti negli SMS winback di WINDTRE e Very Mobile contestate da Iliad.

Quindi, al momento non si conosce la tipologia dei messaggi che ha spinto Iliad Italia ad inoltrare la segnalazione al Giurì.

La pronuncia del Giurì sugli SMS winback di WINDTRE e Very Mobile 

Il Giurì della Pubblicità, dopo aver esaminato la segnalazione di Iliad Italia contro gli SMS winback di WINDTRE e Very Mobile e in seguito alla discussione fra le parti, lo scorso 11 Ottobre 2024 ha pronunciato la seguente decisione:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che le comunicazioni commerciali esaminate non contrastano con il Codice di Autodisciplina.

Dunque, il Giurì ha deciso di non prendere alcun provvedimento nei confronti di Wind Tre per gli SMS winback contestati da Iliad, inviati sia con il brand principale WINDTRE che con il secondo brand Very Mobile, dichiarando le comunicazioni commerciali esaminate non in contrasto con il Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria italiana.

Per adesso, sul sito di IAP è disponibile soltanto il dispositivo della decisione presa dal Giurì della Pubblicità, ma si attende nei prossimi giorni la pubblicazione dei dettagli della pronuncia sulla segnalazione di Iliad contro i messaggi winback di WINDTRE e Very Mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio