Il progetto TIMReality vince il contest TIM Box Hackathon, sulla Mixed Reality

Da poche ore è ormai terminato il contest #TIMBoxHackathon, lanciato da Tim insieme ad Engineering, con la collaborazione di SOGETEL e Claritel, per incentivare lo sviluppo di servizi basati sulla Mixed Reality, fruibili attraverso il TIM Box.
A diffondere la notizia, già trattata da MondoMobileWeb in passato, è stato lo stesso ufficio stampa di Tim, attraverso un comunicato redatto nella giornata di oggi, Sabato 29 Settembre 2018, nel quale si specifica che si è trattato di oltre 30 ore di progettazione che hanno coinvolto giovani ragazzi e ragazze ingegneri, designer e analisti, provenienti da tutto il Paese.

Dopo una prima fase di selezioni, avvenuta entro il 18 Settembre 2018, nel quale l’hanno spuntata 40 talenti, è seguita, presso il Centro Studi Città di Orvieto nel Palazzo del Capitano del Popolo, dal 27 al 28 Settembre 2018, la fase terminale del progetto che ha visto i giovani talenti confrontarsi sulle idee progettate per la Mixed Reality e i relativi usi considerati.
Per chi non lo sapesse la Mixed Reality consiste in una vera e propria fusione tra informazioni digitali e reali che può essere applicata a servizi già esistenti, come film, video ed eventi sportivi, prospettandosi come una nuova frontiera dell’intrattenimento e che può quindi rendere ancora più coinvolgente l’esperienza offerta dalla Tim Box.

Leggi anche: Tim e la Mixed Reality: lanciato il contest TIM Box Hackathon per le tecnologie emergenti.
Il primo posto è stato assegnato al team Fucsia, composto dagli ingegneri informatici Emanuele Belia, e Diego Tognelli e dalla Graphic Designer, Alessandra Denti, per la realizzazione del progetto denominato “TIMReality” che permette l’accesso a informazioni aggiuntive su attori, musica e videogiochi sui contenuti visionati attraverso il decoder, e che consente anche l’attivazione dell’interazione e la condivisione su un app per smartphone mediante un semplice movimento dell’arto superiore.
I tre componenti della squadra che si è classificata al primo posto, oltre ad un Tim Box, un Tim Gamepad e un abbonamento annuale a TimGames e a Tim Music Platinum consegnati da Tim, potranno svolgere uno stage aziendale di 6 mesi in Engineering, importante player nella trasformazione digitale. Assegnati anche due buoni di Amazon del valore di 200 e 100 euro come premio da parte di SOGETEL e Claritel.
Al secondo posto è arrivato il team Blu, grazie al progetto “TIMShop”, attraverso il quale gli spettatori possono visionare e toccare con mano gli oggetti che desiderano acquistare. A costituire la squadra sono stati Maria Rumori, Rosa Santelia e Alexandru Aprodu.
Ad occupare l’ultimo gradino del podio è invece stata la squadra Indaco costituita dai membri Alessio Magi, Gabriele Papalino, Leonardo Picchiami e Elena Sassara, con il progetto “TIMLearning”, che grazie alla realtà aumentata, propone la fruizione di lezioni a distanza.

Leggendo la nota stampa di Tim si può apprendere che a presiedere il contest e a definirne la classifica, è stata una giuria composta da esperti rappresentanti di TIM, Engineering, giornalisti e docenti universitari, che hanno valutato i progetti e i servizi innovativi tenendo in considerazione l’effettiva possibilità di realizzazione dell’idea per l’applicazione della realtà aumentata e immersiva ai contenuti erogati dal Set Top Box di TIM.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



