Reti 5GVodafone

Vodafone annuncia il lancio in Italia della prima rete mobile 4.5G a 1 Gbps nelle città di Palermo, Napoli e Roma

Vodafone, oggi, 26 Febbraio 2018, annuncia il lancio, tramite comunicato, nelle città di Roma, Napoli e Palermo, della prima rete mobile 4.5G fino a 1 Gigabit al secondo, il quadruplo della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Con la velocità di 1 Gigabit al secondo in download è possibile accelerare servizi come la VR, cioè la virtual reality, la manutenzione da remoto, il co-working, e scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 25 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo; questa rete 4.5G permette, attraverso la combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche maggiormente efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni trasmissibile.

Per adesso l’unico dispositivo compatibile con il 4.5G 1 Gigabit al secondo è il Samsung S9, disponibile nei negozi Vodafone dal 16 Marzo 2018, al prezzo di 900 euro, e pre-ordinabile dai clienti dal 1 Marzo 2018.

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete, e base di partenza per raggiungere la nuova generazione del 5G.

Vodafone, nel Maggio del 2017, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato, è stata la prima a lanciare la rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps, disponibile attualmente in 10 città, denominate Smart: Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova.

Inoltre Vodafone Italia ha già avviato la sperimentazione, nell’area metropolitana di Milano, del 5G, a seguito dell’aggiudicazione del bando promosso dal MISE, cioè il Ministero dello Sviluppo Economico, ed ha annunciato la copertura 5G, entro il 2020, di 3 grandi città italiane.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.