Vodafone annuncia il lancio in Italia della prima rete mobile 4.5G a 1 Gbps nelle città di Palermo, Napoli e Roma


Vodafone, oggi, 26 Febbraio 2018, annuncia il lancio, tramite comunicato, nelle città di Roma, Napoli e Palermo, della prima rete mobile 4.5G fino a 1 Gigabit al secondo, il quadruplo della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento delle prestazioni.

Con la velocità di 1 Gigabit al secondo in download è possibile accelerare servizi come la VR, cioè la virtual reality, la manutenzione da remoto, il co-working, e scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 25 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo; questa rete 4.5G permette, attraverso la combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche maggiormente efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni trasmissibile.

Per adesso l’unico dispositivo compatibile con il 4.5G 1 Gigabit al secondo è il Samsung S9, disponibile nei negozi Vodafone dal 16 Marzo 2018, al prezzo di 900 euro, e pre-ordinabile dai clienti dal 1 Marzo 2018.

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro), che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete, e base di partenza per raggiungere la nuova generazione del 5G.

   

Vodafone, nel Maggio del 2017, come noi di MondoMobileWeb abbiamo già parlato, è stata la prima a lanciare la rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps, disponibile attualmente in 10 città, denominate Smart: Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova.

Inoltre Vodafone Italia ha già avviato la sperimentazione, nell’area metropolitana di Milano, del 5G, a seguito dell’aggiudicazione del bando promosso dal MISE, cioè il Ministero dello Sviluppo Economico, ed ha annunciato la copertura 5G, entro il 2020, di 3 grandi città italiane.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus