Vodafone: il 4.5G arriva a Padova, la decima città italiana smart


Vodafone ha annunciato, attraverso comunicato stampa, che la sua rete 4.5G, ponte tra le tecnologie 4G e 5G, è ufficialmente sbarcata nella città di Padova. Dopo aver raggiunto Genova, si tratta della decima città smart, che si aggiunge a una lunga lista di città smart, che comprende al momento anche Milano, Firenze, Palermo, Napoli, Verona, Torino, Bologna e Roma.

In queste città smart sarà possibile navigare a una velocità fino a 550 Megabit al secondo, ossia il doppio della velocità del 4G, con un ulteriore miglioramento di prestazioni; in alcune città, come Palermo e Firenze, si potrà arrivare anche alla velocità di 800 Megabit al secondo.

Con la rete 4.5 di Vodafone, come ha detto il direttore di Regione Nord Est Vodafone Italia, Mauro Morelli, nel comunicato:

“i clienti a Padova potranno utilizzare applicazioni sempre più sofisticate e ad alto consumo di banda: dalla virtual reality, applicazioni professionali come quelle per la manutenzione da remoto o per il training, fino a quelle in cloud che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce”.

Inoltre, Mauro Morelli, sottolinea, come lo sviluppo di Vodafone nella ricerca della massima velocità di connessione non sia concluso e promette nuovi investimenti in tecnologie e verso lo “sviluppo della rete mobile di quinta generazione”.

   

Carlo Pasqualetto, delegato per il comune di Padova per l’Innovazione, promuove gli investimenti annunciati da Vodafone Italia, sottolineando come Padova adesso disponga di “infrastrutture uniche di rete a banda ultra larga”, importanti per lo sviluppo della città, anche in termini di crescita economica e attrattività del territorio.

Padova, con gli ultimi investimenti di Vodafone, è diventata una delle città più all’avanguardia d’Italia per ciò che riguarda le infrastrutture di rete, che consentono adesso l’iperfibra ad ultra velocità fino a 1 Gigabit, rete 4G per il 99% della popolazione, e la nuovissima rete 4.5G; tutti investimenti che permetteranno alla popolazione di Padova di vivere al meglio i vari servizi della mobilità.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus