Confronto tra le offerte convergenti fisso-mobile di Vodafone, TIM, Fastweb, Wind e 3Fiber


Siete alla ricerca di un’offerta completa che comprenda la linea fissa e una SIM mobile per chiamare o navigare fuori casa? In questo articolo confronteremo le offerte convergenti fisso-mobile attualmente disponibili di Vodafone, TIM, Fastweb, Wind e 3Fiber.

Ricordiamo che tutte le promozioni con tariffazione ogni 4 settimane, verranno adeguate alla tariffazione mensile solare a partire dalla prima fattura successiva il 1 Aprile 2018 (TIM) e il  5 Aprile 2018 (Vodafone e Fastweb). Il costo di ogni rinnovo subirà un aumento dell’8,6%, mantenendo però la spesa annuale invariata.

Vodafone One

L’offerta prevede, di base, la linea di casa fino ad 1 Gigabit/s in fibra o ADSL, chiamate a consumo verso fissi e mobili (19 centesimi di euro di scatto alla risposta verso fissi, 19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi al minuto verso mobili), una SIM ricaricabile Vodafone con 1000 minuti, 1000 SMS, 5GB in 4G e Vodafone Pass Social&Chat inclusa, e una SIM dati con in 1GB in 4G al mese.

Costi e vincoli

Il costo ricorrente dell’offerta base è di 29,90 euro ogni 4 settimane. In caso di collegamento in fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s, a partire dal secondo anno l’opzione Velocità Fibra costerà 5 euro in più a rinnovo.

   

Il costo di attivazione è di 169 euro in un’unica soluzione oppure rateizzato a 4 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi. Se, invece, si attiva una nuova linea telefonica il contribuito di attivazione è di 5 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi. Quindi, per esempio, se si sceglie “Vodafone One” e si proviene da un altro operatore, il costo totale sarà di 33,90 euro ogni 4 settimane per 4 anni.

L’offerta prevede una permanenza contrattuale minima di 24 mesi. In caso di recesso anticipato è previsto un corrispettivo di 45 euro più le rate residue del contributo di attivazione, quando previsto, e 50 euro in caso di mancata restituzione del modem Vodafone. In caso di disattivazione della linea fissa l’offerta mobile si rinnova automaticamente a 15 euro ogni 4 settimane, che verranno addebitati in base al metodo di pagamento scelto.

Il contributo di disattivazione è di 35 euro nel caso di migrazione verso altro operatore e di 41 euro nel caso di cessazione della linea.

Componente fissa

Vodafone One nella componente fissa prevede Internet Illimitato con tecnologia ADSL o Fibra fino ad 1 Gigabit/s (con l’opzione Velocità Fibra) a seconda della copertura, e una tariffa voce a consumo di 0 centesimi al minuto con lo scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete fissa nazionale e di 19 centesimi al minuto con lo scatto alla risposta di 19 centesimi, verso i numeri di rete mobile nazionale. È possibile aggiungere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali a 5 euro in più a rinnovo.

Componente mobile

Nella componente mobile, invece, include una SIM ricaricabile con 1000 minuti verso tutti, 1000 SMS, 5GB in 4G e Vodafone Pass Social&Chat inclusa per navigare sui social network e chattare senza pensieri.

In più, una SIM dati con 1GB in 4G per navigare da subito con il tablet, PC o mobile Wi-Fi. Superata la soglia di 1GB ogni 4 settimane, la navigazione verrà bloccata fino al successivo rinnovo.

Fino all’attivazione della componente fissa il cliente Vodafone One potrà usufruire da subito della componente mobile a 10 euro, addebitati sul metodo di pagamento della SIM mobile. Dal giorno dell’attivazione della rete fissa il cliente inizierà a pagare il canone dell’offerta convergente. Il cliente Vodafone pagherà nella prima fattura una cifra proporzionata ai giorni in cui è stato attivo il servizio.

Modem incluso

Dal 15 Gennaio 2018, in esclusiva per le nuove attivazioni dei piani Family (ADSL o Fibra) e Vodafone One verrà inviato il nuovissimo modem WIFI Vodafone Power Station, in grado di raggiungere la velocità di 200 Megabit/s in FTTC, a seconda della copertura, oltre ad 1 Gigabit/s con tecnologia FTTH.

Fastweb INTERNET+TELEFONO+MOBILE

L’offerta convergente di Fastweb INTERNET+TELEFONO+MOBILE, al prezzo di fisso di 39,90 euro ogni 4 settimane e con contributo di attivazione in promozione gratuita prevede Internet illimitato in ADSL o Fibra Ottica fino ad 1 Gigabit/s (a seconda della copertura), chiamate illimitate verso rete fissa e mobile e una SIM Fastweb Mobile con minuti, SMS e 8GB 4G da utilizzare fuori casa. È compreso nel prezzo anche il Modem WiFi FASTGate, già pronto per la Fibra 1 Gigabit.

Costi e vincoli

L’offerta, a queste condizioni, è attivabile esclusivamente online e, come si legge sul sito, è disponibile soltanto per chi paga con carta di credito o addebito bancario.

Il prezzo fisso è di 39,90 euro ogni 4 settimane. Nel caso in cui si è raggiunti dalla Fibra Ottica Fastweb verrà automaticamente attivata, salvo problemi tecnici, l’opzione UltraFibra, che permette di raggiungere anche velocità di 1Gigabit/s. L’opzione è inclusa nel prezzo per i primi 12 mesi, poi al costo di 5 euro in più ogni 4 settimane, portando così l’offerta, dopo il primo anno, a circa 47,23 euro al mese. Va ricordato che UltraFibra si può disattivare in qualsiasi momento senza costi o penali contattando il servizio clienti.

Per attivare l’offerta sarà necessario pagare 20 euro, di cui 5 di contributo per la SIM mobile e 15 per la prima ricarica. Il contributo di attivazione della linea fissa di 93,60 euro è offerto in promozione gratuita, ma solo nel caso in cui si rimanga in Fastweb per almeno 2 anni: infatti, in caso di recesso nell’arco dei primi 24 mesi, il cliente sarà tenuto a versare l’intera somma più 50 euro a titolo di commissione, per un totale di 143,60 euro. Il costo nel caso in cui si richieda l’installazione del Modem con tecnico Fastweb ammonta a 70 euro.

Componente fissa

L’offerta INTERNET+TELEFONO+MOBILE di Fastweb prevede le seguenti velocità di connessione:

Fibra Ottica Fastweb

Nel caso in cui il cliente sia raggiunto dalla rete in fibra Fastweb si potrà navigare fino a 30 Mbit/s in Download e fino a 10 Mbit/s in Upload. Se non sussistono impedimenti tecnici, verrà automaticamente attivata l’opzione UltraFibra che dà la possibilità di navigare fino ad 1 Gigabit/s in Download e 200 Mbit/s in Upload nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Bari, Padova e Perugia e fino a 100 Mbit/s in Download e 50 Mbit/s in Upload nelle altre città, entrambi i profili con tecnologia FTTH (Fiber To The Home); fino a 200 Mbit/s(attualmente nelle città di Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta) o 100 Mbit/s in Download e 20 Mbit/s in Upload con tecnologia FTTS (Fiber To The Street).

ADSL

Nel caso in cui il cliente NON sia raggiunto dalla rete Fastweb si potrà navigare fino alla velocità di 20 Mbit/s in Download e fino ad 1 Mbit/s con tecnologia ADSL

Le chiamate sono illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e senza scatto alla risposta (con un massimo di 5000 minuti al mese per le chiamate verso rete mobile). Le chiamate internazionali verso oltre 50 destinazioni, fissi o mobili, costano 5 centesimi di euro al minuto e senza scatto alla risposta. Sono inclusi i servizi Chi Chiama e Avviso di Chiamata.

Componente mobile

Inclusa nell’offerta è prevista una SIM Fastweb, che verrà spedita a casa, con minuti ed SMS illimitati verso tutti e 8GB di Internet in 4G su rete TIM. Terminati i Giga inclusi si continuerà a navigare in Italia con l’acquisto automatico di 1 GB extra a 2 euro (massimo 2 GB a rinnovo). Si verrà avvisati dell’attivazione del GB extra, che sarà attivato automaticamente solo se si avrà credito sufficiente, e in caso in cui non si voglia utilizzarlo sarà sempre possibile disattivarlo. Inoltre è possibile sfruttare gli hotspot WOW FI presenti in oltre 800 città per non consumare i giga della propria offerta.

La SIM verrà attivata entro 7 giorni lavorativi dalla validazione del documento d’identità dell’intestatario.

Modem incluso

Come in tutte le attuali offerte commerciali Fastweb, chi sottoscriverà INTERNET+TELEFONO+MOBILE riceverà il Modem Fibra proprietario Fastweb FASTGate, dotato di WIFI dual band (2,4 e 5 GHz) a 6 antenne, 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0. Inoltre il modem può fungere da hotspot WOW FI, la rete di hotspot gratuita per i clienti Fastweb. In  caso di esaurimento scorte Fastweb fornirà un modem dalle caratteristiche tecniche equivalenti.

Per ulteriori informazioni su costi e copertura vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di FastWeb.

TIM Smart Mobile

L’offerta TIM Smart Mobile comprende chiamate a 19 centesimi di euro di scatto alla risposta verso fissi e mobili, internet illimitato fino a 30 Mega in fibra o ADSL e una SIM ricaricabile con fino a 1000 minuti e 2GB di Internet 4G ogni 4 settimane. Inoltre TIMVISION incluso e gratuito e lo Smart Modem WIFI in vendita abbinata a 5 euro in più ogni 4 settimane. Il costo di attivazione è gratuito con la domiciliazione bancaria delle bollette, anziché di 49 euro.

Costi e vincoli

TIM Smart Mobile prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi, in caso di recesso anticipato verranno addebitate le rate mancanti dello Smart Modem in un’unica soluzione e tutti gli sconti fruiti, in particolare lo sconto di 10 euro ogni 4 settimane previsto a tempo indeterminato. Infatti le attuali offerte TIM Smart sono scontate di base a 29,90 euro anziché 39,90 euro.

Per le attivazioni online entro il 15 Febbraio 2018, salvo ulteriori proroghe, si avrà diritto ad un ulteriore sconto sul canone di 10 euro ogni 4 settimane sui primi 6 rinnovi, riconosciuti con 6 accrediti in fattura da 10 euro IVA inclusa dall’avvenuta attivazione dell’offerta. Il costo di rinnovo sarà così di 19,90 euro ogni 4 settimane, dal settimo rinnovo a partire da 29,90 euro ogni 4 settimane. Al costo di rinnovo vanno aggiunti i 5 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi dello Smart Modem WIFI in vendita abbinata.

La SIM mobile prevede un costo di attivazione di 15 euro (costo della TIM Card escluso). In caso di attivazione online, il costo della SIM sarà di 20 euro, di cui 5 euro per l’attivazione della TIM Card e 5 euro di credito residuo.

Componente fissa

La velocità di connessione con TIM Smart Mobile è fino a 30 Megabit/s in fibra ottica, mentre fino 20 Megabit/s in ADSL. Ricordiamo che nel caso siate raggiunti dalla fibra ottica, TIM regala per 3 mesi la velocità fino a 100 Megabit/s in download grazie all’opzione “Smart SuperFibra”, che dopo il periodo di gratuità potrà essere mantenuta a 10 euro in più ogni 4 settimane.

TIM Smart Mobile comprende la linea telefonica di casa con chiamate al solo costo dello scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso numerazioni fisse e mobili nazionali.

Componente mobile

Per la componente mobile si riceverà una SIM ricaricabile TIM con l’offerta “Subito Smart”, che potrà avere:

  • 1000 minuti e 2GB di Internet 4G ogni 4 settimane in promozione per i nuovi clienti mobili TIM o per passaggi da altro operatore mobile.
  • 500 minuti e 2GB di Internet 4G ogni 4 settimane per i già clienti mobili TIM.

Se TIM Smart Mobile verrà attivata da negozio, in attesa che la linea fissa si attivi, si potrà navigare da subito con la SIM mobile.

Modem incluso 

Con TIM Smart Mobile viene incluso in vendita abbinata uno Smart Modem WIFI, adatto per ADSL o fibra VDSL.

Per ulteriori informazioni su costi e copertura vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di TIM.

Wind Home Family Edition

Dal 22 Gennaio 2018 i nuovi clienti o anche i già clienti Wind Infostrada, potranno attivare Wind Home Family Edition, che prevede internet illimitato con tecnologia ADSL, FTTC o FTTH fino a 1000 Mega ed una SIM con 100GB di traffico dati al prezzo di 24,90 euro al mese con attivazione gratuita.

Costi e vincoli

L’offerta prevede un pezzo fisso di 24,90 euro al mese a cui vanno aggiunti 2 euro per il modem in vendita abbinata. Le offerte via web potrebbero scontare l’importo dell’offerta. Bisogna anche ricordare che è stato introdotto il costo d’incasso sostenuto dall’operatore per le emissioni delle fatture. L’importo è di 0,73 centesimi di euro per ogni fattura emessa (0,36 centesimi al mese). Se si sceglie la fattura cartacea il prezzo è di 1,23 euro per ogni fattura inviata. I rinnovi avvengono ogni mese solare. Le fatture sono emesse ogni 2 mesi. 

I modem in vendita abbinata di Wind sono rateizzati a 2 euro al mese per 48 rinnovi per un totale di 96 euro. In caso di disattivazione prima dei 48 mesi di vincolo è previsto il pagamento delle rate restanti e di una rata finale di 79 euro, per un costo totale di 175 euro.

In caso di disattivazione volontaria di Wind Home Family prima dei 48 mesi di vincolo, la SIM con 100GB viene migrata automaticamente verso l’opzione Internet 30 GIGA al prezzo standard. Se il cliente richiede anche la disattivazione della SIM con 30GB prima di 24 mesi verrà applicato il costo di 45 euro dovuto per l’attivazione offerta in promo. In caso di associazione di Telefono Incluso verranno attribuite inoltre le rate a scadere, se previste, e la rata finale.

Componente fissa

Wind Home Family Edition prevede internet illimitato con tecnologia ADSL, FTTC o FTTH fino a 1000 Mega (by Open Fiber), a seconda della copertura.

Il costo delle chiamate da casa verso i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA è di 0 cent./minuto con uno scatto alla risposta di 18 centesimi. Si possono anche aggiungere le chiamate illimitate verso tutti con l’opzione Voce Unlimited a 5 euro in più al mese.

Componente mobile

L’offerta convergente Wind Home Infostrada prevede l’attivazione di una SIM dati abbonamento, con 100GB di traffico Internet incluso e condivisibile di 3 SIM Wind Home Magnum con la stessa anagrafica e con un massimo di 4 SIM Ricaricabili, attive anche con anagrafiche differenti.

La SIM dati che verrà data in dotazione al cliente può essere normalmente inserita in un modem portatile o in uno smartphone/tablet per usufruire direttamente dalla stessa SIM dei 100GB in 4G al mese. La condivisione dei Giga avverrà invece tramite un contatore unico nei sistemi Wind che conteggia il traffico dati utilizzato dalle SIM Wind che sono state collegate. Possono essere associate le sole SIM Wind con le offerte All Inclusive, Call Your Country Super e Wind Home Magnum, per un massimo di 7 SIM.

I 100GB condivisi vengono consumati dopo i Giga delle offerte attive sulle SIM associate. Superata la soglia dei Giga utilizzabili alla velocità del 4G si continua a navigare a velocità ridotta fino ad un massimo di 128 Kbps.

Per maggiori informazioni su come funzionano i 100GB vi rimandiamo al nostro recente approfondimento.

Modem incluso 

Ci sono diversi modelli di modem in vendita abbinata che Wind mette a disposizione dei suoi clienti sia per ADSL, per fibra FTTC e fibra FTTH e che vi abbiamo già elencato in dettaglio qui su MondoMobileWeb.

I modem ADSL e fibra FTTC possono essere ritirati nei negozi, salvo esaurimento scorte, o inviati direttamente a casa; i modem FTTH sono esclusivamente disponibili con la spedizione gratuita a casa.

Con la SIM da 100GB è possibile ritirare in negozio, con l’opzione “Telefono incluso”, anche un modem portatile 4G a costo zero e senza anticipo, con vincolo di 30 mesi. In caso di recesso anticipato è previsto un corrispettivo di 69 euro.

Per ulteriori informazioni su costi e copertura vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Wind.

Tre 3Fiber + 15 Giga

L’offerta convergente di 3Fiber è molto simile all’offerta “gemella” Wind Home: prevede infatti internet illimitato con tecnologia ADSL, FTTC o FTTH fino a 1000 Mega, sempre al prezzo fisso di 24,90 euro al mese con attivazione gratuita ma con la differenza che per il mobile potranno essere aggiunti ad una propria SIM Tre 15GB al mese. Anche con 3Fiber il modem è in vendita abbinata a 2 euro al mese per 48 rinnovi, con gli stessi vincoli e penali di Wind Home.

Componente mobile

Come detto, l’unica differenza con l’offerta Wind Home è la componente mobile, che prevede l’attivazione su una delle proprie SIM Tre già attive sulla stessa anagrafica del contratto di linea fissa l’opzione gratuita “3Fiber 15 GIGA”. Nel caso in cui il cliente non abbia SIM Tre attive con la stessa anagrafica, potrà essere attivata su una nuova SIM contestualmente al contratto 3Fiber. La SIM Tre con attiva l’opzione “3Fiber 15 GIGA” avrà la facoltà di invitare altri quattro numeri ad aderire gratuitamente alla promozione. In questo caso dovranno passare a 3 con una nuova offerta voce ricaricabile per finalizzare l’adesione alla promozione con opzione gratuita.

L’opzione “3Fiber 15 GIGA” prevede 15 GIGA di traffico da utilizzare ogni 30 giorni. La soglia non è cumulabile e non include il servizio GIGA BANK. In caso di mancata attivazione o di recesso anticipato dall’offerta 3Fiber del cliente Tre che ha effettuato gli inviti, tutti i clienti fruitori dell’opzione gratuita “3Fiber 15 Giga” ne perderanno i benefici dal momento che l’opzione verrà disattivata.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus