Rimodulazione Vodafone: a partire dal 25 Marzo 2018 rinnovo mensile con adeguamento dei prezzi a parità di spesa annuale ma non per tutte le offerte


[Aggiornamento] Vodafone Italia ha comunicato ufficialmente, a causa della nuova legge sulla fatturazione mensile, dal 25 Marzo 2018 la rimodulazioni delle condizioni dei servizi per i clienti privati ricaricabile e dal 5 Aprile 2018 la rimodulazioni delle condizioni dei servizi per i clienti privati abbonamento mobile e rete fissa.

Dopo l’approvazione della Legge 4 dicembre 2017 n.172 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, che noi di MondoMobileWeb abbiamo dedicato uno speciale con la sezione “La Tredicesima dei Consumatori“, le offerte con cadenza di rinnovo ogni 4 settimane dovranno essere convertite su base mensile entro il 5 Aprile 2018.

Dal 25 marzo 2018, i servizi e le eventuali promozioni attive sulle proprie SIM ricaricabile subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. Per i clienti abbonamento mobile e rete fissa è necessario aspettare 5 Aprile 2018. La spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l’importo di ciascun rinnovo aumenterà dell’8,6%. Vodafone ha deciso di dedicare ai suoi clienti un numero gratuito 42590 per ulteriori informazioni.

Ecco alcuni esempi: per chi possiede un’offerta a 10 euro ogni 4 settimane passa a 10,83 euro al mese. Invece per chi possiede un’offerta a 7 euro ogni 4 settimane passa a 7,60 euro al mese.

   

Quindi come era previsto con questa legge la spesa annuale non cambia, ma aumenta di conseguenza la spesa mensile che adesso è rapportata ai 12 rinnovi, rispetto ai precedenti 13. In aggiunta i consumatori beneficerebbero di una minore quantità annuale del servizio ricevuto, dovendo beneficiare dello stesso bundle non più per 28 giorni, ma per l’intero mese.

Vodafone ha deciso di informare tutti i suoi clienti ricaricabili tramite SMS informativo, invece i clienti abbonamento riceveranno una comunicazione in fattura.

Vodafone ha comunicato alla sua forza vendita, che per i clienti ricaricabili, fanno eccezione esclusivamente i pacchetti Shake Remix, Junior, Easy Control e C’All Global, il cui costo di rinnovo non subirà alcuna modifica. Per questi pacchetti quindi la spesa annua diminuirà. Anche le offerte settimanali (Tutto Illimitato Weekly, Costo del piano della SIM) passeranno a logica mensile, mantenendo invariata la spesa annua. Eventuali altre opzioni aggiuntive (es. addon Extra Giga, Vodafone Pass, Rete sicura, Exclusive, Vodafone TV) e device a rate, si rinnoveranno mensilmente allo stesso costo di rinnovo attuale.

Vodafone ha precisato nel sito ufficiale che tutti i clienti interessati da modifiche di costo di rinnovo riceveranno un SMS informativo e potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dalla ricezione dell’SMS, specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”. Il diritto di recesso può essere esercitato gratuitamente su variazioni.vodafone.it o inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o via PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, esplicitando la causale sopraindicata.

E’ giusto ricordare che i clienti Vodafone che decidono di recedere e hanno un’offerta che include telefono, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o prevede un contributo di attivazione a rate continueranno a pagare, le eventuali rate residue addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hanno scelto perchè la legge riguarda solo i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive. In caso di recesso, per non perdere il numero, dovranno anche passare contestualmente ad altro operatore senza costi di disattivazione.

Aggiornamento rimodulazione: dal 25 Marzo 2018 le offerte Vodafone si rinnoveranno mensilmente senza alcuna modifica di costo?

Si ringraziano Antonio C, Davide, Gioser per le prime segnalazioni.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus