Vodafone azzera il credito bonus a tante sim per “violazione” del regolamento dell’iniziativa “Porta i tuoi Amici in Vodafone”


[Aggiornamento] Martedì 28 Novembre 2017, come vi avevamo anticipato, Vodafone Italia ha comunicato che a seguito di “irregolarità” riscontrate, nella partecipazione di alcuni clienti, all’iniziativa “Porta i tuoi Amici“, l’operatore stava per provvedere ad addebitare sul credito residuo di questi clienti l’importo del premio ricevuto senza che ne avessero diritto.

Nella giornata di ieri 1° Dicembre 2017, è stato dopo una settimana dal Black Friday, un vero venerdì nero per molti clienti Vodafone che si sono visti quasi azzerrare il credito residuo delle loro SIM.

Questo è l’sms informativo ricevuto: “Gentile cliente, abbiamo verificato irregolarità nella partecipazione a Porta i tuoi Amici. L’importo del premio ricevuto verrà quindi scalato dal tuo credito. Per maggiori informazioni vai su voda.it/portaamici“.

Il cliente coinvolto può verificare l’addebito effettuato da “Dettaglio movimenti” della sezione “Spesa e Traffico” dell’App MyVodafone o dall’area “Fai da Te” del sito ufficiale dell’operatore. L’addebito è di 1 centesimo in meno rispetto al “credito bonus” revocato, così il cliente Vodafone potrà utilizzare eventuale proprio bundle della propria offerta attiva.

   

Molti clienti Vodafone in queste ore hanno cercato di contattare il Servizio Clienti 190, ma non hanno ricevuto risposte esaustive per spiegare l’irregolarità che è stata fatta. L’articolo 9 del regolamento dell’iniziativa specifica:

Vodafone si riserva il diritto di effettuare verifiche sulle modalità di adesione alla Promozione e, qualora venissero riscontrati comportamenti anomali, di sospendere in tutto o in parte l’erogazione del Bonus Ricarica o dello Sconto Canone.

Altri clienti non sono riusciti neanche a contattare l’Assistenza Clienti per la lunga attesa di più di 2 ore, se si prova di chattare o parlare con un’esperto dall’App MyVodafone dopo aver cercato di dialogare con l’assistente Tobi, la schermata si blocca. Da controlli effettuati, i clienti coinvolti da tale iniziativa risultano essere inseriti in una blacklist di Vodafone, l’unica soluzione per contattare Vodafone è scrivere nei Social Network (Facebook o Twitter) o contattarli da un altro numero Vodafone o chiamando il numero verde 800.100.195 da un altro operatore.

In queste ore la pagina ufficiale di Facebook di Vodafone Italia ha ricevuto tante segnalazioni dei clienti, la risposta di Vodafone è quasi sempre la stessa:

Ciao, in merito alla tua segnalazione ti invitiamo a far riferimento all’SMS informativo ricevuto e al regolamento reperibili qui http://voda.it/portaamici/. Grazie.“.

Se il cliente Vodafone pensa di aver rispettato il regolamento può inviare un reclamo scritto all’operatore, la soluzione immediata è visitare la sezione “Reclami” di Vodafone attraverso questo link: http://assistenza.vodafone.it/reclami/ . Dopo aver inserito le proprie credenziali, selezionare come motivo del reclamo “Chiarimenti sui costi“, poi “Costo di attivazione/rinnovo promozioni” e scrivere il proprio reclamo. Dopo pochi minuti, si riceverà l’sms informativo: “Ci dispiace per il problema che hai segnalato. Il codice del tuo reclamo è XXXXX. Ti richiameremo entro 24 ore“.

Se dopo il reclamo, non si riceve ancora risposte esaustive, l’unica soluzione è rivolgersi all’AGCOM o al proprio Corecom di competenza.

E’ giusto che l’operatore ha il diritto di punire i furbi, ma ci sono arrivati segnalazioni e casi di clienti che hanno rispettato il regolamento ma si sono visti comunque scalare il proprio credito.

Se dovessero esserci ulteriori sviluppi, cercheremo di aggiornarvi come sempre. Raccontateci nei commenti la vostra esperienza (rispettando il regolamento e il buon senso).

 

Leggi anche: Vodafone: spunta sulla rete la petizione #UnhappyFridayVodafone contro la sottrazione del premio “Porta i tuoi Amici”

 

Aggiornamento del 3 Dicembre 2017 16:50

Vodafone sta cominciando a contattare i suoi clienti coinvolti dall’improvvisa decurtazione del credito che hanno provato a chiedere spiegazioni in merito, spiegando in dettaglio la motivazione dell’irregolarità rispetto al regolamento dell’iniziativa “Porta i tuoi Amici“. Il consulente telefonico verifica insieme al cliente i numeri presentati, specificando ciò che non è stato rispettato e le violazioni effettuate nell’articolo 5 del regolamento. (? link al regolamento http://bit.ly/2BvVfFs)






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus