LexFoniaTelefonia Mobile

Offerte Operator Attack: avviata consultazione su modalità vigilanza utilizzo database MNP

Nei giorni scorsi, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato una consultazione pubblica sulle proposte di modifica e aggiornamento al Regolamento MNP, emerse grazie all’istruttoria sulle modalità per attuare la vigilanza sul corretto utilizzo del database MNP prevista dalla normativa vigente.

L’AGCOM lo ha reso noto con la delibera 3/26/CIR (ecco il documento completo), pubblicata lo scorso 18 Febbraio 2026, ma risalente in realtà al 28 Gennaio 2026, recante “Consultazione pubblica per l’aggiornamento del quadro regolamentare in materia di portabilità dei numeri mobili nell’ambito del procedimento avviato con la delibera n. 12/25/CIR”.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, con la delibera 12/25/CIR, pubblicata il 1° Aprile 2025, l’AGCOM aveva avviato un procedimento istruttorio con l’obiettivo di aggiornare il quadro regolamentare in materia di portabilità del numero mobile (MNP) di cui alla delibera 147/11/CIR, poi aggiornato con la delibera 86/21/CIR del 2021, che ha introdotto nuove procedure per effettuare la MNP e ha modificato anche i processi di sostituzione della SIM e di cambio intestatario.

Nello specifico, l’obiettivo dell’Autorità è quello di attuare quanto previsto dall’Articolo 98 – duodecies, Comma 1-bis, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, introdotto con il DDL Concorrenza entrato in vigore il 31 Dicembre 2023 e poi modificato il 18 Dicembre 2024 con la Legge 16 Dicembre 2024, n. 193, con l’introduzione di un secondo periodo che prevede un’attività di vigilanza da parte dell’AGCOM sull’attuazione della normativa.

L’aggiornamento normativo riguarda proprio questo secondo periodo, che vuole garantire che le informazioni contenute nel database per la portabilità dei numeri mobili non vengano utilizzate dagli operatori per formulare offerte commerciali differenziate sulla base dell’operatore di provenienza dell’utente, ossia le cosiddette offerte Operator Attack, in conformità al principio di non discriminazione sancito dalla normativa vigente, attraverso modalità di monitoraggio e vigilanza che l’AGCOM è chiamata a prevedere.

A causa della complessità delle questioni in esame, e anche in seguito ai contributi forniti dagli operatori mobili, con la delibera 32/25/CIR, pubblicata il 6 Agosto 2025, l’AGCOM aveva disposto la proroga di 90 giorni per il termine di conclusione del procedimento (che era inizialmente fissato in 120 giorni dalla pubblicazione della delibera 12/25/CIR, avvenuta il 1° Aprile 2025), fissando quindi il nuovo termine più o meno a fine 2025.

L’Autorità spiegava che di aver ritenuto necessari ulteriori approfondimenti in modo da poter preparare un documento di consultazione pubblica, contenente proposte di aggiornamento del Regolamento MNP, comprese eventuali modifiche al processo stesso di portabilità.

Nel frattempo, nella riunione del 7 Ottobre 2025, la Commissione per le Infrastrutture e le Reti dell’AGCOM aveva formulato una richiesta di approfondimenti istruttori sul procedimento in questione, raccogliendo ulteriori contributi inviati dagli operatori di rete mobile interessati. Inoltre, gli operatori sono stati sentiti dall’AGCOM in un ulteriore ciclo di audizioni dal 27 Ottobre 2025 all’11 Novembre 2025.

Nonostante ciò, con la delibera 59/25/CIR, pubblicata sul sito dell’Autorità il 30 Dicembre 2025, recante “Proroga dei termini del procedimento istruttorio per l’aggiornamento del quadro regolamentare in materia di portabilità dei numeri mobili (rif. Delibera n. 12/25/CIR)”, l’AGCOM ha deciso di prorogare di altri 60 giorni il termine della conclusione del procedimento istruttorio avviato con la delibera 12/25/CIR, già posticipato con la delibera 32/25/CIR.

Come spiegato dall’Autorità questa ulteriore proroga si era resa necessaria per poter svolgere le valutazioni di natura tecnica e giuridica necessarie per sottoporre in consultazione al mercato un documento con le specifiche proposte di aggiornamento al Regolamento MNP, in attuazione di quanto previsto dall’Articolo 98-duodecies, comma 1-bis, del Codice.

L’avvio della consultazione sulle proposte di vigilanza dell’utilizzo del database MNP

Adesso, come riportato nella delibera 3/26/CIR pubblicata nei giorni scorsi, l’AGCOM ha voluto rimarcare la complessità del tema emersa nell’ambito dell’attività istruttoria svolta fin qui, in particolare in riferimento ai sistemi di tracciamento che potrebbero essere utili per garantire un utilizzo delle informazioni contenute nel database MNP coerente con il divieto di utilizzare tali informazioni, nonché di quelle comunque acquisite per esigenze di carattere propriamente operativo.

Considerando tutto ciò, l’Autorità ha quindi ravvisato l’opportunità di approfondire ulteriormente l’efficacia dei sistemi di tracciamento delle informazioni riguardanti il fornitore di rete o servizio di comunicazione elettronica di provenienza, in ragione dell’evoluzione tecnologica che ha interessato il funzionamento di sistemi analoghi in altri ambiti di competenza dell’AGCOM.

Pertanto, l’AGCOM ha ritenuto necessario svolgere una consultazione pubblica per consentire a tutte le parti interessate di presentare le proprie osservazioni, ai sensi dell’Articolo 23 del Codice, sugli orientamenti espressi dall’Autorità e sulle conseguenti specifiche proposte di modifica e/o integrazione finalizzate all’aggiornamento del Regolamento MNP.

In particolare, le proposte di modifica e di aggiornamento del Regolamento MNP avanzate dall’AGCOM, per attuare l’attività di vigilanza sull’uso del database MNP previsto dalla legge, sono contenute nell’Allegato B (ecco il documento completo) alla delibera 3/26/CIR.

In questo modo, tramite la delibera 3/26/CIR pubblicata il 18 Febbraio 2026, l’AGCOM ha indetto una consultazione pubblica sull’aggiornamento del quadro regolamentare in materia di portabilità dei numeri mobili, per attuare quanto previsto dall’Articolo 98-duodecies, comma 1-bis, secondo periodo, del Codice.

Gli operatori interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni e valutazioni su quanto contenuto nell’Allegato B entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della delibera 3/26/CIR, avvenuta il 18 Febbraio 2026.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio