Fastweb + VodafoneInwitReti 5G e 6GTelco Italia

INWIT chiarisce i termini e la durata del contratto MSA con Fastweb + Vodafone

A seguito di alcune dichiarazioni pubblicate dal Gruppo Swisscom, il tower operator INWIT ha voluto fornire alcuni chiarimenti in merito ai termini e alla durata del contratto MSA in vigore con l’operatore italiano Fastweb + Vodafone, siglato all’epoca da Vodafone Italia.

Si ricorda che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nella mattinata di oggi, 12 Febbraio 2026, il Gruppo Swisscom ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre 2025 e dell’intero anno 2025, quindi aggiornati al 31 Dicembre 2025, comunicando così anche i dati della filiale italiana Fastweb + Vodafone.

Nello specifico, nei documenti con cui è stata illustrata la situazione dell’azienda, tra le prospettive finanziarie per il 2026, in merito al leverage del Gruppo, ipotizzato in 2.3 volte, Swisscom ha precisato nelle note che queste prospettive non prevedono alcuna proroga di accordi esistenti o stipula di nuovi accordi per siti di telefonia mobile in Italia.

Inoltre, Swisscom ha aggiunto anche che, “supponendo che il contratto con INWIT per i siti di telefonia mobile venga prorogato per una durata di 8 anni (2028-2036) con le stesse condizioni del precedente contratto, il leverage aumenterebbe di circa +0.3 volte”.

Dunque, Swisscom si riferisce al contratto Master Service Agreement (MSA) per le torri di telefonia mobile di INWIT, ereditato da Vodafone Italia dopo la nascita di Fastweb + Vodafone, ipotizzando una possibile mancata proroga degli accordi con INWIT (che Swisscom considera in scadenza al 2028), oppure una proroga di 8 anni, fino al 2036.

Viste le dichiarazioni pubblicate in mattinata da Swisscom su informazioni riguardanti la durata e i termini chiave del Master Service Agreement (MSA) attivo con Fastweb + Vodafone, nel primo pomeriggio di oggi, 12 Febbraio 2026, INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A.) ha diramato un comunicato per chiarire la situazione.

Nello specifico, INWIT ha voluto chiarire quanto segue:

  • l’azienda precisa che i suoi MSA sono contratti a lungo termine che hanno comportato un “investimento iniziale significativo” da parte di INWIT e il corrispondente versamento anticipato di proventi ai clienti “Anchor”;
  • La struttura degli MSA è coerente con il modello di business infrastrutturale di INWIT, che si fonda su flussi di ricavi prevedibili e a lungo termine, a condizioni commerciali in linea con il mercato. Questo modello di business, standard per il settore, genera valore per tutte le parti coinvolte;
  • In merito all’MSA stipulato con Vodafone Italia (oggi parte di Fastweb + Vodafone), INWIT ricorda che questo ha preso avvio nel 2020. A seguito del cambio di controllo di INWIT avvenuto nell’Agosto 2022, in base alla clausola di protezione “MSA Change of Control”, il contratto è stato esteso per un periodo di 16 anni (fino ad Agosto 2038), arco di tempo durante il quale non è consentita disdetta.

Sostanzialmente, quindi, in risposta alle ipotesi formulate da Swisscom, INWIT ha voluto precisare che l’attuale contratto MSA con Fastweb + Vodafone è già stato prorogato fino ad Agosto 2038, senza possibilità di recesso.

INWIT ribadisce infine che, anche tenendo conto dell’attuale e sfidante scenario del settore delle telecomunicazioni in Italia e della rilevante necessità di investimenti futuri per la digitalizzazione, resta impegnata a investire e ad ampliare la propria partnership di lungo termine con i propri clienti e a individuare nuove aree di efficienza e sinergia industriale, continuando a creare valore per tutte le parti coinvolte.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio