TIM Premium Per Te: nuove versioni con modem incluso e anche su Fibra FTTH Open Fiber

A partire da questo mese di Febbraio 2026, TIM lancia delle nuove versioni dell’offerta TIM Premium Per TE, proposta ad alcuni già clienti di rete fissa che vogliono effettuare un cambio tecnologico o una variazione dell’offerta, con cui viene incluso nel prezzo il modem, estendendo la disponibilità anche alla Fibra FTTH su rete Open Fiber.
Dunque, le novità riguardano la gamma di offerte TIM Premium Per TE, ossia una di quelle per già clienti di rete fissa TIM nate principalmente per gestire le trasformazioni verso connessioni più performanti. Solitamente, infatti, grazie a questo tipo di offerte personalizzate, i clienti RTG o ADSL possono passare a FTTC o Fibra FTTH, mentre i clienti FTTC possono passare alla Fibra FTTH. Le offerte sono riservate anche a clienti in target che effettuano il passaggio da vecchi portafogli di offerte di rete fissa TIM verso la gamma TIM Premium Per TE, senza cambio tecnologico.
In precedenza, le offerte TIM Premium Per Te venivano proposte solo senza modem incluso, ma con possibilità di aggiungere in maniera opzionale il modem TIM Hub+, acquistabile a rate da 5 euro al mese per 48 mesi. Inoltre, con queste offerte poteva essere previsto anche un contributo di attivazione rateizzato già incluso nel costo mensile finale, comunque non vincolante.
Tuttavia, a partire da Febbraio 2026, nei rivenditori l’operatore ha reso disponibili delle nuove versioni di TIM Premium Per Te, con cui nel costo mensile finale è già incluso il modem TIM, in vendita a rate, insieme ad un costo di attivazione rateizzato vincolante, introducendo di fatto la stessa modalità prevista dal 30 Marzo 2025 dalle offerte standard TIM WiFi Casa.
In questo modo, nelle nuove versioni di TIM Premium Per Te, nei primi 48 mesi il canone mensile finale proposto include sia la rateizzazione del modem TIM (in promo a 0 euro al mese per i primi 24 mesi, poi 5 euro al mese per i restanti 24 mesi, per un totale di 120 euro) sia il contributo di attivazione rateizzato (pari a 5 euro al mese per i primi 24 mesi, per un totale di 120 euro).
Con questa versione, in caso di cessazione della linea fissa, se il recesso avviene entro i primi 24 mesi è previsto l’addebito delle rate residue del modem (mantenendo lo sconto durante i primi 24 mesi) e delle rate residue del costo di attivazione rateizzato, fino alle relative scadenze previste. Invece, qualora il cliente decida di recedere tra il 25° e il 48° mese, deve pagare soltanto le rate residue del modem.
Sia per il costo di attivazione che per il modem (che quindi non potrà essere restituito), viene mantenuta attiva la rateizzazione fino alla scadenza prevista, a meno che il cliente non indichi, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Se si richiede la cessazione dopo il periodo contrattuale di 24 mesi, i costi di disattivazione della linea (23 euro) o di passaggio ad altro operatore (23 euro) non sono previsti.
In ogni caso, per i già clienti di rete fissa TIM in target rimarranno disponibili anche le precedenti versioni di TIM Premium Per Te senza modem incluso, con cui all’interno del costo mensile finale è già incluso un contributo di attivazione rateizzato pari a 10 euro al mese per 24 mesi, che in questo caso non è vincolante: infatti, se il cliente cambia offerta o cessa la linea prima dei 24 mesi dall’attivazione dell’offerta Premium Per TE, non è tenuto a pagare le rate residue del contributo di attivazione.
In entrambi i casi, l’offerta TIM Premium Per Te continuerà ad includere sempre la connessione internet illimitata e le chiamate illimitate gratuite verso fissi e mobili nazionali.
Inoltre, con l’introduzione della versione con modem incluso, per i già clienti saranno disponibili oltre 30 prezzi mensili personalizzati, a partire da 25,90 euro al mese.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 9 Ottobre 2025 l’offerta TIM Premium Per TE è disponibile anche nella versione con canone current, oltre che con canone posticipato come in precedenza. A ciascun cliente viene proposta solo una delle due versioni.
Estesa la disponibilità della Fibra FTTH con TIM Premium Per Te
Fino ad ora, l’offerta TIM Premium Per Te era disponibile nelle tecnologie ADSL, FTTC fino a 200 Mbps e Fibra FTTH fino a 1 Gbps (solo su rete FiberCop).
Invece, da questo mese di Febbraio 2026, TIM Premium Per Te può essere proposta anche in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps su rete FiberCop, in Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps su rete Open Fiber nelle Aree Nere e in Fibra FTTH fino a 1 Gbps su rete Open Fiber nelle Aree Bianche e nelle Aree Grigie.
Per quanto riguarda la Fibra FTTH su rete FiberCop, adesso oltre al profilo di velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, che viene proposto ai già clienti che hanno un modem compatibile, con TIM Premium Per Te è disponibile anche il profilo di velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload.
Invece, l’offerta TIM Premium Per Te è disponibile per la prima volta anche per i clienti con copertura Fibra FTTH su rete Open Fiber, sia nelle Aree Nere, con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload, che nelle Aree Bianche e nelle Aree Grigie, con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.
L’estensione della copertura è valida per tutte le versioni di TIM Premium Per Te, sia senza modem che le nuove con il modem incluso.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



