App e ProgSicurezza MobileTim

TIM Stop Spam: nuovo servizio su app MyTIM per bloccare chiamate indesiderate dall’estero

Attraverso un nuovo aggiornamento dell’app MyTIM, in particolare per i dispositivi Android, TIM ha lanciato il nuovo servizio TIM Stop Spam, con cui i clienti possono attivare il blocco delle chiamate provenienti dall’estero per evitare chiamate indesiderate sul proprio numero.

L’ultimo update dell’app MyTIM per i dispositivi Android risulta essere stato rilasciato dal 3 Febbraio 2026, sia sul Google Play Store (ecco il link diretto) che su Huawei AppGallery (ecco il link diretto), in entrambi i casi portando l’applicazione alla versione 7.2.6.

Ecco la descrizione completa dell’aggiornamento, riportata sia sul Google Play Store che su Huawei AppGallery:

Aggiorniamo regolarmente l’app MyTIM per renderla sempre migliore e vicina alle tue esigenze.

In questo aggiornamento abbiamo introdotto il servizio TIM Stop Spam che consente di bloccare sul proprio smartphone le chiamate indesiderate provenienti da call center che utilizzano numerazioni di paesi esteri.

È stato inoltre ottimizzato il processo di disattivazione delle offerte TIMVISION con informazioni e una guida più chiara.

Dunque, come viene descritto dall’operatore, l’aggiornamento dell’app MyTIM per dispositivi Android introduce la possibilità di attivare il nuovo servizio TIM Stop Spam, che permette di bloccare sul proprio telefono le chiamate provenienti da numerazioni estere, spesso indesiderate poiché provenienti da call center.

Si ricorda infatti che, come già raccontato da MondoMobileWeb, nonostante l’entrata in vigore nei mesi scorsi dei filtri contro il fenomeno del CLI Spoofing, con cui sono vengono bloccate tutte le chiamate provenienti dall’estero con numeri italiani falsificati, i consumatori stanno continuando a ricevere chiamate moleste da call center, ma adesso principalmente con telefonate provenienti da numerazioni estere, che in questo caso non possono essere bloccate, sulla base del quadro normativo vigente.

Per questo tipo di chiamate TIM ha quindi implementato sull’app MyTIM per dispositivi Android il nuovo servizio TIM Stop Spam, per bloccare proprio la ricezione di chiamate moleste da numerazioni straniere.

Invece, la nuova funzionalità TIM Stop Spam non è al momento disponibile per i dispositivi iOS: infatti, nella giornata di ieri, 4 Febbraio 2026, sull’Apple App Store (ecco il link diretto) è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell’app MyTIM, portandola alla versione 7.3.3, ma in questo caso nella descrizione dell’update non si fa riferimento a TIM Stop Spam.

In questo caso, l’unica novità, introdotta anche con l’aggiornamento per i dispositivi Android, riguarda il processo di disattivazione delle offerte TIMVISION, che secondo quanto viene indicato è stato ottimizzato fornendo informazioni e una guida più chiara.

Come funziona TIM Stop Spam

Dunque, dopo aver aggiornato l’app MyTIM per dispositivi Android all’ultima versione, nella home page, sotto ai contatori della propria offerta, è ora presente un riquadro dedicato al nuovo servizio TIM Stop Spam, per il blocco delle chiamate provenienti dall’estero.

Una volta cliccato il riquadro si aprirà la pagina dedicata a TIM Stop Spam, dove viene spiegato il funzionamento del servizio.

L’operatore spiega che, attivando questo servizio, l’app MyTIM consente di bloccare le chiamate dall’estero per proteggere il proprio numero di telefono da possibili contatti indesiderati o da tentativi di frode.

I clienti potranno comunque personalizzare il servizio, selezionando i Paesi da quali si desidera continuare a ricevere le chiamate, e inoltre i numeri esteri presenti nella propria rubrica non verranno bloccati.

Per attivare il servizio è necessario cliccare sul tasto “Attiva Protezione”, e in seguito fornire i consensi per l’accesso alla rubrica da parte dell’app MyTIM. Infatti, non è possibile attivare questa funzionalità se non si esprime il consenso per l’accesso ai contatti della rubrica.

Inoltre, una volta fornita l’autorizzazione per la rubrica, è necessario impostare l’app MyTIM come app ID chiamante e spam del proprio smartphone.

L’operatore specifica che il servizio TIM Stop Spam non è disponibile su dispositivi Android con versione inferiore alla 10.

Si ringrazia Lex per la prima segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio