Anteprime e PrimeVodafone ItaliaVoLTE e VoWiFi

Wi-Fi Calling su Vodafone: prime segnalazioni di attivazione per i clienti privati

Fastweb, società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Swisscom AG, ha lanciato oggi, 4 febbraio 2026, il servizio Wi-Fi Calling anche per i clienti Vodafone, dopo averlo già reso disponibile ai clienti Fastweb a partire dal 18 luglio 2024.

Prosegue così il processo di integrazione da parte di Fastweb + Vodafone, brand corporate nato nel 2025, a seguito dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte del gruppo Swisscom.

Si precisa che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.

A partire da dicembre 2022, anche in Italia gli operatori di telefonia mobile hanno iniziato ad abilitare sulle proprie SIM la tecnologia VoWiFi, ossia la funzionalità Wi-Fi Calling, che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche tramite rete Wi-Fi, in particolare in presenza di scarso segnale o in assenza di copertura mobile.

Nel mercato italiano, la funzione è stata abilitata per la prima volta nel dicembre 2022 da WINDTRE (e dal suo secondo brand Very Mobile) e, a pochi giorni di distanza, anche da TIM. Successivamente, il servizio è stato introdotto da Fastweb nell’aprile 2024 e da Spusu nel gennaio 2026. Da febbraio 2026 si aggiunge ora anche Vodafone.

Al momento, per i clienti Vodafone, il servizio è disponibile su alcuni modelli Samsung e Google, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb. In futuro, la compatibilità verrà estesa progressivamente anche ai dispositivi Apple e ad altri smartphone, come già avvenuto per i clienti Fastweb.

Nella giornata di oggi, 4 febbraio 2026, allo scoccare della mezzanotte, secondo alcune segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, il servizio Wi-Fi Calling ha iniziato a funzionare per alcuni clienti Vodafone consumer e business in possesso di modelli attualmente presenti nella lista ufficiale dell’operatore.  Si resta quindi in attesa di una comunicazione ufficiale, che dovrebbe arrivare a breve.

Il servizio Wi-Fi Calling non prevede costi aggiuntivi: le chiamate effettuate tramite rete Wi-Fi vengono tariffate secondo le condizioni previste dalla propria offerta mobile.

Il servizio è disponibile per tutti i clienti che dispongono di un’offerta con servizio voce attivo sul numero di cellulare e di uno smartphone compatibile con il Wi-Fi Calling.

Lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia è stata abilitata ufficialmente dai primi operatori solo da inizio Dicembre 2022. Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il WiFi Calling può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Per utilizzare il Wi-Fi Calling è anche necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Si ringraziano Aldo, Gabriele, Gioser, Max e Stefano per le prime segnalazioni.

Aggiornamento 4 Febbraio 2026 11:09: Fastweb + Vodafone lancia ufficialmente il servizio di Wi-Fi Calling per i clienti Vodafone 

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio