Vodafone: raccomandata di preavviso sospensione linea ai clienti morosi

Vodafone Italia ha introdotto una nuova comunicazione che, in caso di mancato pagamento delle fatture, verrà inviata ai clienti per avvisarli della possibile sospensione o disattivazione della linea se non si provvederà in tempo al pagamento.
Nello specifico, a partire da ieri, 20 Gennaio 2026, il processo di sollecito di pagamento delle fatture non saldate di Vodafone Italia è stato integrato da una nuova comunicazione, tramite lettera raccomandata.
Infatti, in caso di mancato pagamento della fattura nonostante dei precedenti solleciti, ai clienti Vodafone che risultano essere morosi verrà inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente il preavviso di sospensione del servizio e la possibile successiva disattivazione della linea.
Innanzitutto, nella comunicazione, oltre a ricordare quali sono le fatture che risulterebbero non pagate, i clienti vengono invitati a provvedere al pagamento entro 15 giorni dall’invio della raccomandata, in modo da non incorrere nel pagamento degli interessi previsti delle condizioni generali di contratto.
In questo caso, il pagamento potrà essere eseguito attraverso carta di credito (su app My Vodafone o dall’area Fai da Te), presso i punti vendita Mooney/PuntoLis, o tramite Bollettino Postale (se presente in fattura).
Se il cliente ha già effettuato il pagamento, l’operatore invita a darne evidenza contattando il Servizio Clienti 190 o tramite email, scrivendo all’indirizzo pagamenti.privati@mail.vodafone.it.
Invece, se il cliente non dovesse provvedere entro determinati termini al pagamento della fattura non saldata, Vodafone potrebbe sospendere il servizio e poi disattivare la linea.
In particolare, la sospensione del servizio è prevista in caso di mancato pagamento entro 40 giorni dal ricevimento della raccomandata, termine previsto dalla normativa vigente. In questo modo, i servizi saranno sospesi secondo quanto previsto delle condizioni generali di contratto, senza ulteriori avvisi rispetto alla lettera raccomandata.
La risoluzione del contratto, invece, avverrà qualora il pagamento non venga effettuato nel termine di ulteriori 20 giorni dalla sospensione. La risoluzione del contratto comporterà la definitiva cessazione del servizio, senza far venir meno l’obbligo di provvedere al pagamento del corrispettivo per le prestazioni eseguite, comprese quelle eventualmente non ancora fatturate.
A questo proposito, il ritardato e/o mancato pagamento delle fatture Vodafone comporterà l’addebito dei costi indicati di seguito:
- 30 euro di oneri di gestione amministrativa (che includono anche attività di comunicazione e di sollecito) per ogni ritardato pagamento;
- 4,50 euro quale costo di spedizione della raccomandata di preavviso di sospensione e di risoluzione prevista dalla normativa vigente;
- 24,40 euro per l’eventuale riattivazione dei servizi a seguito del pagamento dell’importo scaduto.
Si ricorda infine che, in seguito alla fusione per incorporazione di Vodafone Italia in Fastweb S.p.A. avvenuta il 1° Gennaio 2026, Vodafone in Italia è oggi un marchio commerciale concesso in licenza (fino al 2029) a Fastweb, utilizzato anche all’interno del corporate brand Fastweb + Vodafone, che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato a Gennaio 2025 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



