Infratel Italia: come funziona la mappa interattiva su copertura reti mobili 4G e 5G

Oltre a quella dedicata alla rete fissa, sul sito Infratel Italia è disponibile una mappa interattiva dedicata alla copertura delle reti mobili in Italia, con cui è possibile verificare le aree con previsione di copertura o meno con interventi privati o pubblici.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi, nella home page del sito Infratel Italia, la società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è stato inserito un nuovo banner dedicato alle mappature delle reti fisse e mobili, che rimanda ad una pagina dedicata (ecco il link diretto), in cui attraverso delle mappe interattive è possibile visualizzare l’esito aggiornato delle ultime mappature di rete fissa e di rete mobile.
Dalle mappe di rete fissa, come spiegato nell’approfondimento dedicato, è possibile consultare quale zona è o sarà oggetto di piano Privato entro il 2028, Piano BUL o Piano Italia a 1 Giga.
Invece, dalle mappe di rete mobile è possibile visualizzare le zone non coperte o coperte con velocità minore di 30 Mbps al 2026.
La mappa interattiva di Infratel per la copertura di rete mobile, come funziona
In merito alla rete mobile, nella sezione “Mappatura Mobile 2024” della pagina del sito Infratel, è presente il link alla nuova mappa interattiva (ecco il link diretto), dedicata alla mappatura delle rete mobili con previsione di copertura al 2026.
Dunque, questa mappa al momento si basa sui dati raccolti con la mappature delle reti mobili realizzata nel 2024, a cui avevano partecipato i seguenti operatori: Iliad Italia; TIM; Vodafone Italia (dal 1° Gennaio 2026 incorporata in Fastweb S.p.A.); Wind Tre; Fastweb.
L’ultima mappatura delle reti mobili di Infratel Italia ha riguardato l’intero territorio nazionale, con lo scopo di verificare quali sono le aree già coperte da reti mobili 4G e 5G o che lo saranno in base ai piani di copertura degli operatori nel periodo di riferimento (2023-2026), evidenziandone le caratteristiche anche in termini di backhaul delle stazioni radio base (SRB).
Per quanto riguarda la nuova mappa interattiva disponibile sul sito Infratel, questa mostra le aree non servite o servite dalla rete mobile con velocità inferiore a 30 Mbps entro il 2026.
In particolare, tramite pixel colorati, vengono indicate le aree coperte o meno con le seguenti caratteristiche:
- Aree prive di copertura mobile al 2026 (pixel rosso);
- Intervento Privato: Aree urbane con velocità di picco inferiore a 30 Mbps al 2026 (pixel rosa);
- Intervento Privato: Aree agricole con velocità di picco inferiore a 30 Mbps al 2026 (pixel giallo);
- Intervento Privato: Aree non abitate con velocità di picco inferiore a 30 Mbps al 2026 (pixel arancione);
- Aree interessate dal Piano Italia 5G (pixel viola).
Quindi, tramite la mappa interattiva messa a disposizione da Infratel Italia, i cittadini possono navigare manualmente la mappa oppure inserire, nell’apposito campo di testo, l’indirizzo di cui si vuole sapere la copertura di rete mobile, in base ai dati dell’ultima mappatura.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



