Reti e Frequenze

Infratel, mappatura reti fisse: nuova mappa interattiva su copertura privata o pubblica

Infratel Italia ha reso disponibile sul suo sito una nuova mappa interattiva dedicata alla mappatura delle reti fisse in Italia, grazie alla quale è possibile visualizzare le zone e i singoli civici che saranno o meno oggetto di copertura privata o con piani pubblici.

Infatti, nei giorni scorsi, nella home page del sito Infratel Italia, la società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è stato inserito un nuovo banner dedicato alle mappature delle reti fisse e mobili, che rimanda ad una pagina dedicata (ecco il link diretto), in cui attraverso delle mappe interattive è possibile visualizzare l’esito aggiornato delle ultime mappature di rete fissa e di rete mobile.

Dalle mappe di rete fissa è possibile consultare quale zona è o sarà oggetto di piano Privato entro il 2028, Piano BUL o Piano Italia a 1 Giga.

Invece, dalle mappe di rete mobile è possibile visualizzare le zone non coperte o coperte con velocità minore di 30 Mbps al 2026.

Come funziona la mappa interattiva per la rete fissa di Infratel

Per quanto riguarda la rete fissa, nella sezione “Mappatura Fissa 2025” della pagina del sito Infratel, è presente il link alla nuova mappa interattiva (ecco il link diretto), dedicata alla mappatura delle rete fisse con previsione di copertura al 2028.

Questa mappa al momento si basa sui dati raccolti con la mappatura delle reti fisse completata nel 2025, a cui hanno risposto 41 operatori entro il termine del 28 Aprile 2025.

La conclusione dell’analisi dei dati raccolti, con la relativa pubblicazione della Relazione di Sintesi, era stata annunciata il 5 Agosto 2025. Tuttavia, come reso noto lo scorso 17 Dicembre 2025 sul sito Infratel, l’esito della mappatura è stato aggiornato rispetto alla versione pubblicata il 5 Agosto 2025, a seguito di una integrazione di copertura di circa 278mila civici ricevuta il 23 Ottobre 2025 da Open Fiber.

La mappa interattiva, aggiornata quindi a Dicembre 2025, mostra le aree e i singoli civici come dichiarati dagli operatori suddivisi nei seguenti Piani:

  • pallino verde: Piano Italia a 1 Giga;
  • pallino arancione: Piano BUL Fibra ottica;
  • pallino giallo: Piano BUL FWA;
  • pallino blu: Piani Privati Fibra ottica entro il 2028;
  • pallino azzurro: Piani Privati FWA con velocità di picco (Pvd) maggiore di 300 Mbps entro il 2028;
  • pallino rosso: Civici non coperti o con velocità di picco (Pvd) inferiore a 300 Mbps entro il 2028.

Inoltre, i civici non coperti o con velocità di picco (Pvd) inferiore a 300 Mbps entro il 2028 sono stati classificati in base alla qualità della coordinata e alla prossimità rispetto a piani o reti già realizzate in:

  • PA: civico corrispondente a sede Pubblica Amministrazione in Piani pubblici;
  • A: civico con scarsa qualità della coordinata;
  • B1: civico entro 50m da civici BUL FO;
  • B2: civico entro 50m da civici Italia 1G;
  • B3: civico entro 50m da civici Privati realizzati al 2024;
  • BW: civico entro 50m da civici BUL FWA Realizzato;
  • C: civico oltre 50m da reti con velocità di picco maggiore di 300 Mbps.

Dunque, attraverso la mappa interattiva messa a disposizione da Infratel Italia, i cittadini possono così inserire, nell’apposito campo di testo, l’indirizzo del civico di cui si vuole conoscere la copertura di rete fissa prevista, secondo i dati dell’ultima mappatura.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio