Eni Plenitude Fibra, FTTH fino a 2,5 Gbps: nuovi prezzi più alti per le nuove attivazioni

A partire da oggi, 12 Gennaio 2026, Plenitude, fornitore di luce e gas e di soluzioni e servizi per la casa di Eni, ha lanciato una nuova offerta di rete fissa Plenitude Fibra, che rispetto alla precedente prevede dei prezzi mensili più alti per le nuove attivazioni.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, Plenitude ha lanciato la sua prima offerta Plenitude Fibra a partire dal 13 Ottobre 2025, disponibile per tutti i clienti consumer solo in tecnologia Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, attivabile direttamente online, sul sito Plenitude, nei negozi Plenitude Store e tramite canale telefonico, chiamando il Servizio Clienti.
L’offerta Plenitude Fibra è sottoscrivibile sia da coloro che non sono clienti Luce e Gas con Plenitude, che dunque decidono di acquistare solo il servizio Fibra, in questo caso al prezzo di listino, sia da coloro che sono già clienti Plenitude Luce e/o Gas, o dai nuovi clienti che decidono di attivare contestualmente sia una fornitura di Luce e/o Gas (ad eccezione delle offerte Placet) che la Fibra con Plenitude, a cui viene riservato un prezzo scontato sull’offerta Fibra.
Per le attivazioni fino a ieri, 11 Gennaio 2026, l’offerta Plenitude Fibra prevedeva un prezzo di listino di 24,90 euro al mese, mentre il prezzo scontato per nuovi e già clienti Luce e/o Gas era pari a 16,90 euro al mese per i primi 36 mesi, poi a 24,90 euro al mese. In occasione del lancio, nei mesi scorsi queste promo da 16,90 euro al mese erano state pubblicizzate con uno spot TV dedicato.
Inoltre, per le attivazioni fino all’11 Gennaio 2026, i clienti Plenitude Fibra ottenevano anche 3 mesi in omaggio di DAZN MyClubPass, consentendo di accedere alla visione delle partite di una squadra di Serie A di calcio maschile (il cui attuale Title Sponsor è Enilive, altra società di Eni).
Invece, per le nuove attivazioni effettuate a partire da oggi, 12 Gennaio 2026, Plenitude ha lanciato una nuova offerta Plenitude Fibra, che prevede un nuovo prezzo di listino di 25,90 euro al mese, mentre il prezzo scontato per nuovi e già clienti Luce e/o Gas è pari a 22,90 euro al mese per i primi 36 mesi, poi a 25,90 euro al mese.
In questo modo, la precedente promo con prezzi da 16,90 euro al mese non è più sottoscrivibile, e inoltre è scaduta come previsto la promo con 3 mesi omaggio di DAZN MyClubPass, che dunque non è più disponibile.
Secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza, la nuova offerta Plenitude Fibra, con prezzi da 22,90 euro al mese, risulta al momento sottoscrivibile fino a nuova comunicazione.
La velocità della Fibra con Plenitude e l’assenza del servizio Voce
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, il servizio di Plenitude Fibra per adesso è disponibile solo in tecnologia Fibra FTTH GPON su rete Open Fiber, con velocità fino a 2,5 Gbps, in tutte le aree dove è presente copertura Open Fiber, quindi sia Aree Nere, Aree Grigie e Aree Bianche.
In ogni caso, secondo quanto dichiarato da Plenitude nell’annunciare il nuovo servizio, nei prossimi mesi il servizio Fibra di Plenitude verrà progressivamente esteso sul territorio nazionale.
L’offerta Plenitude Fibra prevede, al momento, solo la connessione Internet in fibra ottica, quindi con una linea solo dati senza linea telefonica. Di conseguenza, in caso di migrazione della vecchia linea a Plenitude Fibra, il numero telefonico fisso andrà perso. Infatti, qualora la migrazione della linea sia tecnicamente possibile, il contatto con il precedente operatore cesserà automaticamente, con conseguente perdita dell’eventuale numero telefonico fisso.
Se non fosse tecnicamente possibile procedere alla migrazione, Plenitude procederà all’attivazione di una nuova linea. In tal caso, qualora il cliente voglia recedere dal contratto con l’attuale operatore, dovrà comunicarlo a quest’ultimo autonomamente (secondo le modalità da esso previste), per ottenere la cessazione oltre che della linea per la connessione internet anche dell’eventuale servizio voce fornito dall’attuale operatore, con conseguente perdita del relativo numero telefonico fisso.
Costi e dettagli della nuova versione
Dunque, la nuova offerta Plenitude Fibra sottoscrivibile da oggi, 12 Gennaio 2026, prevede sempre una linea solo dati con connessione illimitata in Fibra FTTH GPON, con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 1 Gbps in upload, e un modem Wi-Fi fornito gratuitamente da Plenitude, adesso al nuovo costo standard di 25,90 euro al mese.
Tuttavia, per nuovi e già clienti Plenitude Luce e/o Gas, l’offerta Fibra viene scontata a 22,90 euro al mese per i primi 36 mesi, poi a 25,90 euro al mese. In caso di successiva disattivazione durante i primi 36 mesi di almeno una fornitura luce o gas attiva, l’offerta Plenitude Fibra passerà a 25,90 euro al mese.
L’operatore specifica che sottoscrivendo una fornitura Plenitude Luce e/o Gas e un contratto Plenitude Fibra da canale online, le forniture dovranno essere attivate presso il medesimo indirizzo fisico. È in ogni caso possibile attivare contestualmente la fornitura e il servizio fibra per indirizzi diversi tramite canale telefonico o in store.
In generale, comunque, l’offerta Plenitude Fibra prevede ancora un contributo di attivazione pari a 39 euro una tantum.
Il modem Wi-Fi, incluso gratuitamente nell’offerta, sarà consegnato e installato dal tecnico durante l’appuntamento.
Secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, Plenitude attualmente fornisce dei modem ZTE: in particolare, potrà essere fornito un modello Wi-Fi 6 (ZTE ZXHN H6645P) o un modello Wi-Fi 7 (ZTE ZXHN H6745 V3).
In fase di sottoscrizione del contratto con Plenitude, il cliente può comunque indicare la volontà di voler utilizzare un modem di sua proprietà (purché abbia le caratteristiche tecniche adeguate al funzionamento del servizio). In questo caso, il modem non sarà installato dal tecnico e il collegamento dovrà avvenire a cura e spese del cliente. L’operatore specifica che utilizzando un modem non fornito da Plenitude, non sarà possibile usufruire dei servizi di assistenza tecnica dedicati.
Altre info sull’offerta di rete fissa di Eni Plenitude
Il costo di Plenitude Fibra verrà fatturato mensilmente, indipendentemente dalla frequenza di fatturazione dell’eventuale contratto Luce e/o Gas stipulato.
In caso di recesso dall’offerta non sono previste penali. Il costo di disattivazione, pari all’importo di una mensilità dell’offerta (ossia 22,90 euro per i clienti luce e/o gas o 25,90 euro), è dovuto solo in caso di recesso entro 24 mesi dalla conclusione del contratto.
Tale costo di disattivazione non sarà applicato anche se il cliente recede in caso di mancata accettazione delle variazioni contrattuali comunicate da Plenitude, oppure in caso di discrepanza significativa, continuativa o frequentemente ricorrente dei livelli minimi di qualità e delle prestazioni dei servizi.
In caso di rottura, smarrimento o danneggiamento del modem fornito gratuitamente da Plenitude, dovuti a cause imputabili al cliente, l’operatore addebiterà al cliente un costo pari a 85 euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



