Operatori VirtualiOpNetWindTre

OpNet è diventato l’abilitatore degli operatori virtuali su rete mobile WINDTRE

OpNet, la società wholesale di WINDTRE, da alcuni mesi è diventato anche l’abilitatore degli operatori virtuali (MVNO) che utilizzano o vogliono utilizzare la rete mobile WINDTRE, fornendo varie soluzioni wholesale.

Si ricorda che il 1° Agosto 2024 WINDTRE aveva completato l’acquisizione di BrightCo S.r.l. (poi diventata OpNet S.r.l.), all’interno della quale OpNet (ora ShellNet) ha conferito il relativo ramo d’azienda comprensivo dei beni e delle attività, incluse quelle di sviluppo commerciale, direttamente detenute dall’operatore ex Gruppo Linkem.

In seguito, il 5 Dicembre 2024, è stato annunciato che OpNet S.r.l. è diventata la società wholesale di Wind Tre. In questo modo, nel ruolo di Company Wholesale di Wind TreOpNet offre accesso alle infrastrutture di rete di WINDTRE, tra cui anche la rete mobile fino in 5G, con soluzioni wholesale per gli MVNO.

In particolare, era stato dichiarato che OpNet si sarebbe specializzata nell’offerta di soluzioni wholesale per operatori di telecomunicazioni ma anche per aziende di settori adiacenti, come multiutility, assicurazioni, banche e Grande Distribuzione Organizzata (GDO), che vogliono espandere la propria offerta commerciale verso i clienti finali.

Come indicato sul sito OpNet, in ambito wholesale mobile, l’azienda afferma di offrire soluzioni modulari per Mobile Virtual Network Operators (MVNO), Enhanced Service Providers (ESP) e Air Time Resellers (ATR), orientati alla commercializzazione di servizi mobili a marchio proprio, con configurazioni adattabili alle specifiche esigenze, fornendo anche supporto nella definizione del modello di business più idoneo al profilo tecnico e commerciale dell’azienda.

OpNet gestisce le attività wholesale mobile di WINDTRE

Per quanto riguarda le attività wholesale mobile, in seguito all’integrazione cominciata lo scorso anno, solo negli ultimi mesi OpNet è diventata effettivamente il punto di riferimento per gli MVNO su rete WINDTRE.

In questo modo, se in precedenza WINDTRE aveva una sua unità interna per le attività wholesale mobile, che si occupava dei rapporti con gli MVNO, adesso è OpNet che funge da enabler (MVNE) per gli operatori virtuali di telefonia mobile su rete WINDTRE, gestendo le attività wholesale anche in questo ambito.

Al momento, i principali operatori virtuali che si appoggiano su rete mobile WINDTRE, e che quindi hanno ora OpNet come abilitatore, sono CMLink e Segnoverde, mentre a breve arriverà anche Dimensione Mobile.

Anche Spusu è un operatore virtuale su rete mobile WINDTRE, ma in questo caso essendo Full MVNO è dotato di una sua infrastruttura propria. In ogni caso, con l’avvento di OpNet, i rapporti con WINDTRE da alcuni mesi vengono gestiti tramite la wholesale company dell’operatore arancione.

In ogni caso, come dichiarato sin da quando è diventata Wholesale Company di Wind Tre, l’obiettivo di OpNet è quello di abilitare all’utilizzo della rete mobile WINDTRE ulteriori operatori virtuali, fornendo il servizio wholesale anche ad aziende provenienti da altri settori, come quello dell’energia.

L’esempio più recente è Segnoverde, fornitore di luce e gas che dal 2 Ottobre 2025 è entrato ufficialmente anche nel mercato della telefonia mobile come MVNO di tipo ESP su rete WINDTRE fino in 5G, proprio tramite l’abilitatore OpNet.

Dopo il prossimo lancio relativo a Dimensione Mobile, in arrivo a breve, in futuro grazie a OpNet arriveranno anche ulteriori nuovi operatori virtuali di telefonia mobile che utilizzeranno la rete WINDTRE.

A questo proposito, lo scorso 2 Dicembre 2025, in occasione della terza e ultima tappa del Wholesale Castle Tour 2025, OpNet e Cisco hanno annunciato lo sviluppo congiunto di una piattaforma cloudnative, multitenant e interamente dedicata ai servizi wholesale mobile, progettata per supportare diverse tipologie di MVNO (Full, ESP, ATR).

Con questa iniziativa, OpNet afferma di voler rafforzare il proprio ruolo di abilitatore tecnologico per gli operatori interessati ad accedere al mercato mobile o a estendere la propria offerta in logica convergente.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio