Telepass ufficializza i Point nei negozi TIM: prorogate promo lancio per i clienti TIM

Nelle ultime ore, Telepass ha comunicato ufficialmente la disponibilità dei suoi prodotti presso i negozi TIM, che già da alcune settimane sono diventati Telepass Point, proponendo anche delle promozioni dedicate ai clienti TIM, le quali saranno prorogate fino a inizio Febbraio 2026.
Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, a partire dal 1° Dicembre 2025 è avvenuto il lancio commerciale della partnership tra Telepass e TIM, con cui l’azienda di telepedaggio può distribuire le sue offerte anche nei punti vendita dell’operatore telefonico.
In questo modo, nell’ambito della strategia customer platform dell’operatore, i punti vendita TIM abilitati sono entrati a far parte della rete distributiva di Telepass, diventando dei Telepass Point.
Nonostante la partnership sia partita dal 1° Dicembre 2025, finora la disponibilità dei servizi Telepass nei negozi TIM non era ancora stata ufficializzata sui siti delle due aziende.
Tuttavia, la partnership è stata ufficializzata solo oggi, 18 Dicembre 2025, sul sito Telepass, dove è stato inserito un banner dedicato in home page che rimanda alla pagina con le informazioni sui Telepass Point nei negozi TIM. Inoltre, i punti vendita TIM sono ora presenti nella mappa della rete di vendita Telepass.
Invece, nel sito TIM non c’è ancora nessun riferimento alla possibilità di acquistare i servizi Telepass nei punti vendita.
Ulteriori punti vendita dell’operatore abilitati per Telepass
Nel frattempo, proprio negli ultimi giorni sono stati abilitati alla vendita dei prodotti Telepass ulteriori negozi TIM.
In ogni caso, secondo le informazioni raccolte, dal 1° Dicembre 2025 vengono abilitate progressivamente quasi tutte le tipologie di punti vendita TIM, al momento solo per attività di vendita e upselling di prodotti Telepass a tutti i nuovi e già clienti TIM consumer (sono esclusi i clienti Business), sia fisso che mobile.
In futuro, la vendita dei prodotti Telepass potrà essere effettuata anche a clienti non TIM, e inoltre i punti vendita potranno anche effettuare sostituzione dei dispositivi Telepass e assistenza ai clienti sui servizi dell’azienda di telepedaggio.
Fino a quando i rivenditori TIM abilitati non saranno riforniti dei dispositivi Telepass da dare ai clienti, la vendita inizialmente avverrà con spedizione a casa o in un punto di ritiro (lo stesso vale anche in caso di esaurimento delle scorte). Si segnala a questo proposito che alcuni rivenditori TIM hanno già ricevuto i primi dispositivi vendibili ai clienti, mentre in altri casi potrebbe essere presente solo il dispositivo demo da esposizione.
I rivenditori TIM che hanno già disponibili i dispositivi Telepass, possono invece consegnarli direttamente al cliente, e saranno subito attivi.
In generale, il pagamento dei servizi Telepass può essere effettuato solo con conto corrente bancario (IBAN, escluse carte conto prepagate), intestato o co-intestato al titolare dell’offerta Telepass. Nei negozi TIM non si dovranno effettuare pagamenti per i servizi Telepass, in quanto saranno addebitati tutti nel conto corrente.
Proroga delle promo lancio per i clienti TIM
Attualmente, i negozi TIM abilitati possono vendere, solo ai clienti che hanno una linea telefonica TIM, il servizio Telepass Base per viaggi in Italia (sia con il dispositivo standard di colore grigio che con il dispositivo di colore azzurro brandizzato FIGC, quest’ultimo con un costo di attivazione una tantum di 10 euro), e il Telepass Europeo per viaggi in Italia e in Europa, ma anche i vari servizi aggiuntivi come l’opzione Twin e l’Assistenza Stradale Europa.
Inoltre, dal 10 Dicembre 2025 nei negozi TIM sono acquistabili con delle promo dedicate anche i dispositivi Telepass Grab&Go, dedicati ai viaggiatori occasionali e ai viaggiatori stranieri, in quanto non è previsto un abbonamento ed è utilizzabile in modalità pay per use. In questo caso il dispositivo è attivabile in autonomia tramite l’app Telepass.
La vendita dei prodotti Telepass ai clienti TIM può avvenire in bundle con un’offerta tariffaria (anche con il servizio TIM Club) o in modalità standalone, quindi acquistando solo i servizi Telepass. In generale, comunque, non è richiesta corrispondenza tra intestatario della linea TIM e dell’offerta Telepass.
In tutti i casi, in occasione della lancio della partnership con TIM, dal 1° Dicembre 2025 sono state rese disponibili delle promozioni dedicate nei negozi dell’operatore, con sconti sui suddetti servizi Telepass, sia per nuovi che già clienti del servizio.
Le promo lancio, inizialmente valide fino al 31 Dicembre 2025, nei prossimi giorni saranno prorogate fino al 10 Febbraio 2026, salvo eventuali cambiamenti.
Tra le promo dedicate che saranno prorogate, l’operatore propone ad esempio delle promozioni per i nuovi clienti Telepass, cioè per chi non ha avuto un servizio Telepass attivo negli ultimi 30 giorni.
In questo caso, nuovi e già clienti TIM potranno continuare ad attivare anche a inizio 2026 nei negozi aderenti il servizio Telepass Family (l’offerta Base in abbonamento di Telepass) con i primi 12 mesi gratis, poi si rinnoverà al costo standard di 3,90 euro al mese.
In alternativa, è disponibile il Telepass Europeo, valido in Italia e in Europa, che oltre al costo di 3,90 euro al mese ha anche un costo di 2,40 euro in più al mese per nazione all’estero per ogni effettivo utilizzo nel mese solare, in questo caso per i clienti TIM con costo di attivazione gratuito (invece che 10 euro una tantum).
I clienti TIM che attivano uno dei suddetti servizi Telepass hanno inoltre diritto anche ad un cashback del 50% sui pedaggi autostradali (massimo 5 euro al mese), tramite l’inserimento di un codice promo dedicato in app Telepass.
In particolare, per tutti i clienti TIM è disponibile il codice “50PED”, che per i transiti effettuati dal 1° Dicembre 2025 al 31 Maggio 2026 consente di ottenere un cashback fino a un massimo complessivo di 30 euro (massimo 5 euro al mese).
Invece, solo per i clienti TIM, sia di rete fissa che di rete mobile, che hanno attivo o attivano il servizio TIM Club, proposto a coloro che acquistano un dispositivo tramite TIMFin, è disponibile il codice “TIMCLUB”, che per i transiti autostradali effettuati dal 1° Dicembre 2025 al 31 Ottobre 2026 permette di ottenere un cashback complessivo doppio, fino a un massimo di 60 euro (massimo 5 euro al mese).
Inoltre, tra i servizi aggiuntivi disponibili nei negozi dell’operatore c’è anche l’Assistenza Stradale (Italia e Europa) di Telepass, che grazie ad un promo esclusiva per i negozi TIM può essere attivato con i primi 12 mesi gratis (invece dei primi 6 mesi gratuiti proposti con l’attuale promo standard di Telepass), poi con rinnovo a 3,60 euro al mese.
Infine, i clienti TIM possono aggiungere anche l’opzione Twin, che permette di ottenere un secondo dispositivo Telepass e con Assistenza Stradale in Italia inclusa, attualmente in promo con i primi 12 mesi gratis e poi a 0,20 euro al mese a tempo indeterminato (invece di 3,88 euro al mese).
Per quanto riguarda le promo In upselling per i già clienti Telepass, in questo caso sono disponibili le stesse promo già raccontate per il Telepass Europeo (attivazione gratis invece di 10 euro) e per i servizi Assistenza Stradale (primi 12 mesi gratis) e opzione Twin (primi 12 mesi gratis e poi a 0,20 euro al mese a tempo indeterminato).
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, alcune informazioni sono da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



