Anteprime e PrimeVodafone ItaliaVoLTE e VoWiFi

Vodafone Italia: Wi-Fi Calling avvistato su SIM Business, in futuro anche per i privati?

Di recente, alcuni clienti mobile di Vodafone Business hanno segnalato l’attivazione sulla loro SIM del servizio Wi-Fi Calling, con cui è possibile effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi, il che potrebbe essere un indizio sulla possibile implementazione nei prossimi mesi anche per i clienti privati di rete mobile di Vodafone Italia.

Fino ad ora, infatti, Vodafone Italia non ha ancora lanciato ufficialmente il servizio Wi-Fi Calling per i suoi clienti mobile, mentre è disponibile solo il servizio VoLTE, per chiamare su rete 4G.

Lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia è stata abilitata ufficialmente dai primi operatori solo da inizio Dicembre 2022. Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Per utilizzare il Wi-Fi Calling è anche necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Test del Wi-Fi Calling su alcune SIM Vodafone Business?

Adesso, secondo alcune segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, sembrerebbe che in questo periodo Vodafone Italia abbia attivato il servizio Wi-Fi Calling su alcune SIM Vodafone Business, quindi per clienti B2B (Partita IVA e aziende).

Al momento l’operatore non ha annunciato questa novità, per cui potrebbe ancora trattarsi solo di test in corso prima del lancio ufficiale.

In ogni caso, per adesso l’attivazione del Wi-Fi Calling da parte di Vodafone Italia sembra coinvolgere solo le SIM dei clienti Business.

Tuttavia, non è escluso che questo primo avvistamento del Wi-Fi Calling da parte dei clienti B2B possa essere un indizio di un futuro lancio, nei prossimi mesi, anche sulle SIM dei clienti consumer di Vodafone Italia.

Si ricorda che Vodafone Italia fa parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand che riunisce le attività di Swisscom in Italia, nato in seguito al closing dell’operazione di acquisto di Vodafone Italia da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

Nell’ambito del processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, a partire dal 1° Gennaio 2026 Vodafone Italia S.p.A. sarà incorporata in Fastweb S.p.A., che dunque rimarrà l’unica entità legale che gestirà tutti gli attuali marchi commerciali detenuti da Swisscom in Italia.

A questo proposito, le SIM di Fastweb Mobile sono già abilitate al Wi-Fi Calling dal 18 Luglio 2024, per tutti i clienti residenziali e partita IVA con uno smartphone compatibile.

Dunque, per allineare ulteriormente i servizi proposti dai due brand principali, Fastweb + Vodafone potrebbe presto lanciare il Wi-Fi Calling anche sulle SIM dei clienti Vodafone Italia?

Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le loro segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio