LexFonia

Telemarketing ingannevole: multe Antitrust per 520mila euro a 6 società di call center

In seguito alla conclusione dei procedimenti avviati nei mesi scorsi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha irrogato sanzioni per oltre 500mila euro nei confronti di sei società di call center attive nei settori dell’energia e della telefonia, per aver effettuato attività di telemarketing sulla base di informazioni ingannevoli.

In particolare, le società di call center sanzionate che promuovono la conclusione di contratti nel settore dell’energia sono Titanium S.r.l. e Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l.), mentre quelle che promuovono contratti e nel settore delle telecomunicazioni sono Nova Group S.r.l. e Communicate S.r.l. e Entiende S.r.l.

L’Autorità Antitrust italiana lo ha annunciato nella giornata di oggi, 9 Dicembre 2025, pubblicando anche i provvedimenti PS12978 (ecco il documento completo), con cui ha inflitto una sanzione di 160mila euro in solido a Titanium S.r.l. e Fire S.r.l.PS12980 (ecco il documento completo), con cui ha multato di 120mila euro la J.Wolf Consulting S.r.l., PS12981 (ecco il documento completo), con cui ha sanzionato rispettivamente di 80mila euro la Nova Group S.r.l. e di 40mila euro la Communicate S.r.l., e PS12983 (ecco il documento completo), con cui ha multato di 120mila euro la Entiende S.r.l.

Come già raccontato, i procedimenti istruttori nei confronti di queste società di call center erano stati avviati a Maggio 2025, anche grazie all’attività investigativa della Guardia di Finanza, che aveva eseguito delle ispezioni presso le sedi delle aziende sotto indagine.

Adesso, con la conclusione di questi procedimenti, l’Antitrust ha accertato che queste società contattavano i consumatori per proporre l’attivazione di contratti di energia e di telefonia, sulla base di informazioni ingannevoli circa l’identità del chiamante, l’oggetto della telefonata, la convenienza economica delle offerte commerciali proposte.

Dunque, tra le tecniche illecite utilizzate dai call center sanzionati c’è anche il CLI Spoofing, ossia la pratica che consente di mascherare l’identificativo del numero telefonico (il cosiddetto CLI, Calling Line Identity).

Come riportato AGCM, le modalità di teleselling impiegate dai call center multati hanno assunto diverse forme, tutte accomunate dalla trasmissione di informazioni non trasparenti, omissive o non veritiere.

Per quanto riguarda il settore delle telecomunicazioni, gli addetti ai call center affermavano di lavorare per l’ufficio tecnico o amministrativo dell’attuale fornitore e prospettavano, falsamente, imminenti disservizi o la scadenza della tariffa relativa al contratto in corso e l’applicazione di rincari da parte del fornitore dell’utente chiamato.

Inoltre gli addetti ai call center indicavano che questi eventi potevano essere evitati attivando una nuova offerta con un diverso operatore a condizioni contrattuali “particolarmente favorevoli”, che poi si rivelavano false.

Invece, nel settore dell’energia, AGCM ha accertato che gli operatori dei call center si presentavano come dipendenti di Autorità di regolazione e controllo o di un “centro assistenza bollette” e informavano i consumatori di asseriti aumenti imposti dalla regolazione o di presunte anomalie (doppia attivazione di forniture su un’unica utenza o difficoltà nello switching), per indurli a stipulare un nuovo contratto di fornitura.

Dunque, secondo l’Antitrust, tali condotte sono risultate idonee a incidere sulla libertà dei consumatori di scegliere in modo consapevole e informato il proprio fornitore, alterando le facoltà di valutare la convenienza delle offerte attraverso la prospettazione di informazioni non rispondenti a realtà, in violazione degli Articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo.

Infine, l’Autorità Antitrust ricorda che è attivo il sito difenditicosi.it, che offre ai consumatori informazioni utili sui propri diritti e sugli strumenti di difesa dai call center insistenti e aggressivi.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio