Discovery+Netflix

Netflix acquisirà Warner Bros. Discovery dopo la separazione di Discovery Global

Netflix e Warner Bros. Discovery (WBD) hanno annunciato oggi 5 Dicembre 2025 di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Warner Bros., che comprende gli studi cinematografici e televisivi del gruppo, HBO e HBO Max. L’operazione, composta da una parte in contanti e una in azioni, attribuisce a WBD un valore d’impresa di circa 82,7 miliardi di dollari e un equity value di 72 miliardi di dollari.

La chiusura è prevista dopo il completamento della separazione della divisione Global Networks di WBD in una nuova società quotata, denominata Discovery Global, ora attesa per il terzo trimestre del 2026.

L’accordo è stato approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società e rimane soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari e al via libera degli azionisti WBD.

Con questa acquisizione, Netflix integrerà nel proprio catalogo alcune librerie tra cui franchise e titoli come ad esempio The Big Bang Theory, The Sopranos, Game of Thrones, Il Mago di Oz e l’universo DC. Questi contenuti si aggiungeranno ai prodotti originali di Netflix come ad esempio Stranger Things, La Casa di Carta, Bridgerton e Squid Game.

Parallelamente all’acquisizione, Warner Bros. Discovery completerà, come già raccontato da MondoMobileWeb a Giugno 2025, la già annunciata separazione della divisione Global Networks, che comprenderà CNN, TNT Sports USA, Discovery, numerosi canali in chiaro in Europa e prodotti digitali come Discovery+ e Bleacher Report nella nuova società Discovery Global.

Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha dichiarato:

“La nostra missione è sempre stata quella di intrattenere il mondo. Combinando la libreria di Warner Bros., dai classici come Casablanca e Quarto Potere ai successi moderni come Harry Potter e Friends, con i nostri titoli che hanno definito la cultura recente, potremo offrire al pubblico un catalogo ancora più ampio e contribuire a definire il prossimo secolo di narrazione”.

Greg Peters, co-CEO di Netflix, ha affermato:

“Questa acquisizione rafforzerà la nostra offerta e ci permetterà di introdurre un pubblico più ampio ai contenuti realizzati da Warner Bros.

Continuando a investire nella produzione globale e ampliando le opzioni per gli abbonati, contiamo di generare valore nel lungo periodo per la nostra piattaforma e per gli azionisti.”

David Zaslav, Presidente e CEO di WBD, ha commentato:

“L’unione con Netflix permetterà di portare i contenuti Warner Bros. a un pubblico globale ancora più vasto.

Per oltre un secolo, Warner Bros. ha contribuito a plasmare il settore dell’intrattenimento e questa operazione garantirà la continuità della diffusione dei nostri contenuti nelle generazioni future.”

Secondo quanto dichiarato da Netflix, l’operazione consentirà di ampliare l’offerta disponibile per gli abbonati, incrementare la varietà di contenuti e rafforzare la capacità produttiva negli Stati Uniti. La società prevede inoltre sinergie di costo comprese tra 2 e 3 miliardi di dollari all’anno entro il terzo anno dall’integrazione.

In aggiornamento

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio