UEFA Champions League fino al 2031 su Sky e Prime Video: rinnovati i diritti dal 2027
A Sky anche Europa League, Conference League e Supercoppa UEFA fino al 2031

Sky Italia ha annunciato stasera 20 novembre 2025 di aver rinnovato i diritti televisivi delle competizioni UEFA di calcio maschile italiano per il quadriennio 2027-2031, confermandosi main partner della federazione europea anche per il prossimo ciclo.
Nella stessa serata, Amazon ha comunicato di aver ottenuto nuovamente i diritti per trasmettere la miglior partita del mercoledì di UEFA Champions League per lo stesso periodo, oltre a ulteriori incontri.
Sky: diritti esclusivi fino al 2031 su Champions League, Europa League e Conference League
Secondo quanto comunicato da Sky Italia, i grandi club d’Europa continueranno a giocare su Sky e NOW fino al 2031. La piattaforma di streaming, guidata in Italia dal CEO Andrea Duilio, ha acquisito anche per il quadriennio 2027-2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e UEFA Conference League.
La UEFA Champions League, che nella nuova formula prevede più partite, più squadre e un girone unico da 36 partecipanti, resterà dunque su Sky e NOW per altri 4 anni, che si aggiungono alla stagione in corso e alla stagione 2026/2027.
Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha dichiarato:
“Siamo davvero orgogliosi di essere il main partner della UEFA e di poter offrire in esclusiva ai nostri abbonati fino al 2031 i grandi match delle competizioni europee.
Il rinnovo di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Conference League conferma tutto il nostro impegno a rendere unica l’offerta sportiva della Casa dello Sport e a garantire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile”.
In totale, Sky trasmetterà 526 match a stagione, incluse le finali delle tre competizioni, oltre alla Supercoppa Europea (UEFA Super Cup). La copertura sarà arricchita dalla Diretta Gol e dal consueto racconto editoriale del gruppo Sky Sport.
Amazon Prime Video: confermata la miglior partita del mercoledì fino al 2031
Amazon Prime Video ha annunciato di essersi assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva la miglior partita del mercoledì di UEFA Champions League in Italia e in Germania.
L’accordo comprende anche la miglior partita del martedì, anch’essa selezionata dalla UEFA, nel Regno Unito e in Irlanda, per il nuovo ciclo quadriennale dal 2027/2028 al 2030/2031.
Questo rinnovo, che si aggiunge alla stagione in corso e alla stagione 2026/2027, garantisce ai clienti Prime sei stagioni complessive di top match europei.
Alex Green (Managing Director Prime Video Sport, International) ha dichiarato:
“Si tratta di un momento importante per il nostro servizio e di una notizia fantastica per i clienti Prime in Italia, nel Regno Unito, Irlanda e Germania: garantiamo le partite più importanti del calcio europeo fino al 2031.
La combinazione tra partite imperdibili e l’ampia diffusione di Prime sta portando a risultati di ascolto record della Champions League in tutta Europa, e continueremo a elevare ulteriormente la qualità della nostra copertura. Il nuovo accordo quadriennale ci offre stabilità a lungo termine e ci permette di innovare ancora di più per i tifosi, come abbiamo fatto in questa stagione con l’introduzione di Prime Vision”.
Inoltre, dalla stagione 2027/2028, Prime Video trasmetterà anche la migliore partita del giovedì della prima giornata della fase campionato della Champions League, aumentando a 19 gli incontri in esclusiva per ciascuna stagione del nuovo accordo.
La “miglior partita” non è scelta dalla piattaforma, ma è individuata direttamente dalla UEFA nell’ambito della propria assegnazione dei diritti televisivi.
Ripartizione dei diritti dal 2027 al 2031: Sky e Prime Video
A partire dalla stagione 2027/2028, la ripartizione in Italia sarà quindi la seguente:
- Per Sky 184 partite di UEFA Champions League (escluse 19), tutte le partite di UEFA Europa League e UEFA Conference League (totale 526 match a stagione).
- Per Prime Video miglior partita del mercoledì e miglior partita del giovedì della prima giornata di League Phase (19 match a stagione).
Nel confronto complessivo tra i diritti detenuti dalle due piattaforme, Prime Video trasmetterà in esclusiva la miglior partita del mercoledì e, nella sola prima giornata della fase campionato della Champions League, anche la miglior partita del giovedì.
Questo comporta per Sky la perdita di una sola partita a stagione a partire dal ciclo 2027-2031, mentre tutte le altre gare resteranno di sua competenza e saranno disponibili sui canali Sky Sport, fruibili tramite abbonamento Sky e in streaming sulla piattaforma NOW.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



