Rimodulazioni TariffarieWindTre Fisso

WindTre, rimodulazioni su precedenti tecnologie: da Gennaio 2026 secondo gruppo di clienti

WINDTRE ha informato alcuni clienti coinvolti, nel conto telefonico del mese di Novembre 2025, riguardo una nuova comunicazione dedicata a un secondo scaglione di clienti di rete fissa, con tecnologie non più sostenibili da parte dell’operatore, per i quali, a partire dal 1° Gennaio 2026, è prevista una modifica unilaterale delle condizioni economiche dell’offerta.

Si tratta di un’estensione di quanto già comunicato a Settembre 2025 per un primo gruppo di clienti, con un nuovo insieme di linee individuate dall’operatore sulla base di valutazioni tecniche e di sostenibilità delle offerte attualmente attive.

Come indicato da WINDTRE nel testo ufficiale, per esigenze di mercato e per ragioni tecniche che rendono alcune configurazioni non più sostenibili, il costo mensile di determinate offerte verrà incrementato di 5 euro al mese a partire dal 1° Gennaio 2026.

L’operatore non specifica quali tecnologie siano coinvolte, ma fa riferimento a offerte basate sulla “tecnologia attiva oggi su alcuni contratti” che non risultano più compatibili con i costi di gestione. La nuova comunicazione riguarda quindi ulteriori linee, distinte da quelle coinvolte nel primo scaglione già noto.

In alternativa, come la prima volta, sarà proposto a questi clienti di attivare un servizio in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), con chiamate illimitate e mantenimento del numero telefonico, ad un costo inferiore di 1 euro al mese rispetto al costo attuale, prima dell’entrata in vigore della rimodulazione tariffaria.

Come già indicato, i clienti WindTre interessati riceveranno una comunicazione dedicata nella fattura di novembre 2025 (denominata Conto Telefonico WindTre), dove saranno riportati tutti i dettagli sulla modifica contrattuale e sul servizio FWA proposto come alternativa.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

Nello stesso periodo, WINDTRE ha comunicato anche un’ulteriore modifica unilaterale rivolta a un diverso gruppo selezionato di clienti di rete fissa, distinta da quella relativa alle tecnologie non più sostenibili. In questo caso l’operatore ha previsto un incremento del costo mensile da 2 a 3 euro, con decorrenza dal 1° Gennaio 2026, come indicato nel Conto Telefonico di novembre 2025 inviato ai clienti interessati.

Chi non intendesse accettare l’aumento potrà esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione, come previsto dall’art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03).

Come richiedere il recesso gratuito con WindTre

Qualora i clienti WindTre coinvolti non accettassero questa modifica unilaterale, potranno esercitare il diritto di recesso o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione.

Ciò è possibile entro il 31 Gennaio 2026, nel rispetto del termine dei 60 giorni dall’invio della specifica comunicazione di modifica via Conto Telefonico.

In ogni caso, per poterne usufruire è necessario inviare una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it; chiamata al 159 per acquisire la richiesta; punti vendita WindTre o il web form presente sul sito ufficiale dell’operatore.

In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre a inviare la comunicazione di recesso, sarà necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 31 Gennaio 2026.

Se invece il cliente decidesse di recedere, e alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (come modem o telefono), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio