Rimodulazioni TariffarieVodafone Italia

Vodafone mobile: da oggi aumento costo e Giga, ad alcuni offerta Light per evitare rincari

A partire da oggi, 4 Novembre 2025, per alcuni già clienti mobile Vodafone Italia comincia ad entrare in vigore la rimodulazione che prevede l’aumento del costo mensile, in alcuni casi anche con un aumento dei Giga, e con la possibilità di scegliere di passare ad un’offerta Light alternativa con lo stesso costo mensile dell’attuale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, questa rimodulazione era stata annunciata lo scorso 28 Settembre 2025, attraverso la pubblicazione di un’informativa dedicata nella sezione “Vodafone Informa” del sito ufficiale dell’operatore. Inoltre, i clienti interessati sono stati informati attraverso un SMS informativo dedicato inviato a partire dal 29 Settembre 2025.

In particolare, secondo quanto veniva descritto sul sito, questa modifica contrattuale prevede che, a partire da oggi, 4 Novembre 2025, il costo mensile di alcune offerte di telefonia mobile ricaricabili dedicate ai clienti privati aumenterà di un importo compreso tra 0,95 euro e 3,99 euro al mese. La data effettiva della rimodulazione varia in base alla data del rinnovo mensile della propria offerta.

In alternativa, come indicato dall’operatore, alcuni clienti selezionati coinvolti dalla rimodulazione, che ne ricevono comunicazione nell’SMS informativo, potranno anche evitare l’aumento del costo mensile, in particolare attivando un’offerta Light alternativa allo stesso costo mensile di quella attuale, con gli stessi Giga e minuti ma in questo caso con 100 SMS al mese.

Per aderire all’offerta Light, è necessario rispondere direttamente all’SMS ricevuto (da mittente 420001), scrivendo “SI” entro la data specificata nella comunicazione.

Vodafone Italia giustifica la nuova rimodulazione tariffaria dichiarando che questa viene effettuata “Per continuare a garantirti la migliore qualità di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze“.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, i clienti mobile Vodafone Italia principalmente coinvolti da questa manovra di rimodulazione sembrano essere coloro che hanno attive le offerte delle gamme Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.

I vari casi di rimodulazione in base alla comunicazione ricevuta

Dunque, in base a quanto era stato comunicato nell’informativa pubblicata su Vodafone Informa, questa rimodulazione prevede un aumento del costo mensile e, in alcuni casi, la possibilità di mantenere l’attuale costo mensile passando ad un’offerta Light alternativa con 100 SMS.

Tuttavia, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, pur non essendo indicato nell’informativa pubblicata sul sito Vodafone Italia, oltre all’aumento e alla possibilità per alcuni di passare in alternativa all’offerta Light, alcuni clienti sono stati informati che, a partire dalla stessa data dell’incremento del costo mensile, riceveranno anche un aumento del bundle mensile di Giga, che può essere di 50 Giga o 100 Giga in più al mese per i clienti che hanno attiva solo la linea mobile, mentre Giga illimitati per i clienti convergenti fisso mobile.

Ecco un esempio del testo dell’SMS inviato in questo periodo ai clienti Vodafone Italia coinvolti da questa casistica:

Vodafone: Comunicazione importante: Modifica delle condizioni contrattuali. Per continuare a garantirti la migliore qualità di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze, a partire dal prossimo rinnovo del GG/MM/2025 la tua offerta avrà un incremento di prezzo di XX euro al mese. Se decidi di rimanere con noi, avrai ogni mese 50 GB extra inclusi nella tua offerta. Scopri tutti i vantaggi di essere cliente Vodafone su voda.it/vantaggi-vodafone. In alternativa, puoi mantenere invariato il costo attuale della tua offerta scegliendo la versione Light, con stessi Giga e minuti ma con 100 SMS inclusi, rispondendo gratuitamente SI a questo SMS entro il GG/MM/2025. Puoi recedere dai servizi o passare ad un altro operatore senza costi e penali fino al GG/MM/2025. Scopri i dettagli su voda.it/info.

Dunque, in questo caso il cliente potrà decidere se accettare l’aumento del costo mensile con incremento del bundle di Giga, oppure, in alternativa al recesso gratuito, scegliere di passare all’offerta Light con 100 SMS allo stesso consto mensile dell’attuale, sostanzialmente evitando l’aumento del costo mensile ma rimanendo con Vodafone.

Invece, come già raccontato da MondoMobileWeb, alcuni clienti hanno ricevuto un SMS in cui viene specificato solo l’aumento del costo mensile e del traffico dati, quindi in questo caso senza la possibilità di passare all’offerta Light alternativa per evitare di subire l’incremento del costo mensile.

Inoltre, secondo alcune segnalazioni, l’aumento del costo mensile comporterà il passaggio ai prezzi del tipo XX,95 euro, come per le offerte del nuovo portafoglio congiunto con Fastweb: ad esempio, su un’offerta Bronze Plus a 7,90 euro al mese è stato annunciato un aumento di 2,05 euro al mese, per cui il costo mensile passerà a 9,95 euro.

Si ricorda infatti che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025. In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

Come esercitare il diritto di recesso gratuito con Vodafone Italia

In generale, comunque, secondo quanto indicato nelle comunicazioni dedicate, i clienti Vodafone Italia che non intendono accettare la suddetta rimodulazione potranno sempre scegliere di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, entro 60 giorni dalla ricezione dell’SMS informativo, come sempre in questi casi specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Si ricorda che, per i clienti che esercitano diritto di recesso o che richiedono il passaggio ad un altro operatore successivamente alla data di modifica delle condizioni contrattuali dell’offerta, il servizio che usufruiranno da quella data e fino alla chiusura del contratto sarà addebitato secondo le nuove condizioni.

In genere, con Vodafone Italia, il diritto di recesso può essere esercitato compilando l’apposito modulo presente sulla pagina dedicata all’interno del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto), allegando una copia del proprio documento di identità e indicando il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso.

In alternativa, è possibile richiedere il recesso gratuito anche presso i negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190 oppure al 42590.

Eventuali rate residue relative a costi di attivazione o di dispositivi associati alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa, i clienti potranno richiederne il pagamento in un’unica soluzione, indicandolo nella richiesta di recesso.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio