Eventi e IniziativeiliadLavoro e Formazione

STEM Tour di iliad e Will Media: domani 16 Ottobre 2025 nuova tappa a Firenze

Il 16 Ottobre 2025 Firenze ospiterà la nuova tappa dello STEM Tour, il progetto itinerante di iliad e Will Media nato per avvicinare i giovani alle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) in modo coinvolgente e accessibile.

Dopo il successo della prima tappa a Napoli, con oltre 250 partecipanti, l’iniziativa arriva nel capoluogo toscano con una giornata di attività dedicate all’orientamento e alla scoperta delle professioni del futuro.

La mattina saranno coinvolti oltre 170 studenti del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino e dell’Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, con workshop curati da Clara Morelli e Guglielmo Paternesi di Will Media e la partecipazione di Laura Sparavigna, Assessora Smart City, Innovazione e AI del Comune di Firenze.

In serata, all’Ostello Tasso, si terrà uno “STEM Party” aperto a tutti, con il panel “Le materie STEM come non te le aspetti” che esplorerà i pregiudizi verso le discipline scientifiche e come renderle più attrattive. Interverranno l’Assessora Laura Sparavigna del Comune di Firenze, Guglielmo Paternesi (Will Media), Michele Rillo (iliad Italia) e Ilaria Sanna (Ambassador GenerazioneSTEM).

A seguire, spazio all’intrattenimento con il gioco a squadre “Dr Why”, che coinvolgerà i partecipanti con domande sulle materie STEM ed infine, lo spettacolo di stand-up comedy di Salvatore Zappia.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia, ha dichiarato:

Per iliad, investire nello sviluppo di competenze STEM significa investire nel futuro del Paese. Con lo STEM Tour vogliamo accendere la curiosità dei giovani verso scienza e tecnologia e accompagnarli nel percorso verso le professioni di domani.

Dopo il successo della prima tappa, siamo entusiasti di portare il progetto a Firenze insieme a Will Media per continuare ad alimentare la curiosità e la passione dei ragazzi verso queste discipline“.

Il progetto e l’impegno verso le STEM

Le competenze tecnico-scientifiche sono centrali per la digitalizzazione e la crescita del Paese, ma trovare talenti STEM nel mercato del lavoro italiano è una sfida in costante crescita.

Si tratta di una tendenza che parte già dai banchi di scuola, dove molti giovani percepiscono le discipline scientifiche come poco attrattive. In un contesto in cui – secondo i dati dell’Osservatorio STEM 2024 di Fondazione Deloitte – un’azienda su due in Italia fatica a reperire profili STEM, supportare lo sviluppo di queste competenze è sempre più importante.

Da questa consapevolezza è nato il progetto “STEM Tour“, la serie itinerante di incontri lanciata da iliad e Will Media per avvicinare i giovani alle materie scientifiche in modo nuovo e coinvolgente. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di iliad a sostegno delle competenze STEM e della formazione dei giovani, considerati elementi indispensabili per connettere persone e territori in modo sostenibile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio