1Mobile: costi, promo e come disattivare Chiamami e Richiamami
Segnalati problemi quando si prova a disattivare entrambi i servizi. Ecco cosa fare

Su tutte le nuove SIM dell’operatore virtuale 1Mobile, ancora adesso vengono attivati in automatico i servizi di reperibilità Chiamami e Richiamami, con i primi 3 mesi gratuiti e poi con rinnovo automatico.
In cosa consistono Chiamami e Richiamami
Con il servizio Chiamami, il cliente 1Mobile viene informato quando qualcuno ha provato a chiamarlo, ma il cellulare era spento, fuori copertura o occupato. In particolare, nel momento in cui il cliente torna raggiungibile, o dopo che ha terminato la precedente chiamata, riceverà un SMS di notifica con il numero di telefono di chi ha provato a chiamarlo (o direttamente con il suo nome se il numero è memorizzato in rubrica).
Nel caso in cui è attivo il servizio di Segreteria Telefonica (401003) e qualcuno lascia un messaggio in segreteria, l’SMS di notifica non viene inviato, ma si riceve il messaggio direttamente dalla segreteria.
Con il servizio Richiamami, invece, si viene informati quando un numero che si è provato a chiamare può essere ricontattato. Infatti, se si chiama un numero che è occupato o non raggiungibile (spento e/o fuori copertura), quando questo tornerà libero e potrà essere richiamato, il servizio invierà un SMS di notifica.
Questo meccanismo funziona solo se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile entro 4 ore dal primo tentativo di chiamata. Si specifica inoltre che il servizio Richiamami funziona solo ed esclusivamente su SIM appartenenti alla rete Vodafone.
Come si attivano questi servizi
Come detto, i servizi Chiamami e Richiamami si attivano in automatico su tutte le nuove SIM dell’operatore virtuale.
Inoltre, entrambi i servizi possono essere attivati anche dai già clienti, tramite l’app ufficiale di 1Mobile, attraverso l’Area Riservata del sito ufficiale dell’operatore o digitando direttamente dal proprio cellulare la stringa dedicata.
In quest’ultimo caso, per il servizio Chiamami bisogna digitare *11*30*1# (seguito dal tasto di chiamata), mentre per il servizio Richiamami è necessaria la stringa *11*40*1# (seguito dal tasto di chiamata).
Costi dei servizi
Con questi servizi dell’operatore virtuale 1Mobile, sono previsti come detto i primi 3 mesi gratuiti, mentre in seguito il prezzo è pari a 0,49 euro al mese per ciascuno dei due servizi, per un totale di 0,98 euro per entrambi.
In caso di credito insufficiente al momento del pagamento, per ripristinare i servizi della SIM il cliente deve effettuare una ricarica del credito.
Come si richiede la disattivazione
In ogni caso, Chiamami e Richiamami possono essere disattivati in qualsiasi momento.
Per fare ciò, il cliente può utilizzare l’app ufficiale dell’operatore, accedere all’Area Riservata del sito 1Mobile o digitare la stringa *11*30*0# (seguito dal tasto di chiamata) per il servizio Chiamami o *11*40*0# (seguito dal tasto di chiamata) per il servizio Richiamami.
In caso di disattivazione, come spiegato nel sito ufficiale dell’operatore virtuale, i servizi vengono immediatamente sospesi.
Segnalati disservizi
In questo periodo, se il cliente disattiva il servizio Chiamami, il comando per disattivare anche Richiamami restituisce “comando errato”.
Questa situazione si verifica anche al contrario, disattivando il servizio Richiamami e provando a disattivare successivamente anche Chiamami. Per risolvere il problema è necessario riprovare dopo alcuni minuti. In ogni caso, è necessario attendere l’SMS di conferma dell’avvenuta disattivazione.
Si ricorda che 1Mobile è un marchio di Compagnia Italia Mobile. Si tratta di un operatore virtuale MVNO ESP che, tramite l’aggregatore Effortel, si appoggia su rete Vodafone in 2G, 4G e, con le offerte abilitate o con l’opzione dedicata, anche in 5G.
Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le loro segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



