Anteprime e PrimeOfferte SmartphoneWindTre

WindTre protezione smartphone: in arrivo Reload EU e Reload Plus EU anche con copertura furto

Dal prossimo 20 Ottobre 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi e già clienti WindTre che vogliono proteggere il proprio smartphone saranno disponibili i nuovi servizi Reload EU e Reload Plus EU, delle versioni più costose delle attuali Reload che, oltre ai benefici previsti con i servizi standard, includeranno anche la protezione furto in Italia e la sostituzione nel resto dell’Unione Europea.

Come già anticipato da MondoMobileWeb, dal 6 Ottobre 2025 è disponibile anche il nuovo servizio Reload Forever, per riparare o sostituire il proprio smartphone qualsiasi cosa accada, anche senza acquistare uno smartphone direttamente con WindTre, ma soltanto con un’offerta mobile Easy Pay.

Con questa novità, il servizio Reload Open è stato chiuso in commercio, restando attivabile soltanto in alcuni canali.

Sono rimasti invece disponibili i servizi Reload, valido anche per proteggere tablet e router, e Reload Plus, quest’ultimo esteso anche agli smartphone con valore da 300 euro a 700 euro.

Nuovi Reload EU e Reload Plus EU anche per furto

Sostanzialmente, proprio come i servizi Reload e Reload Plus, i nuovi Reload EU e Reload Plus EU in arrivo nelle prossime settimane, consentiranno di sostituire il proprio smartphone qualsiasi cosa accada, con uno identico o con uno simile tra quelli disponibili all’interno della stessa fascia di prezzo.

Inoltre, soltanto con Reload Plus EU, come con Reload Plus, sarà possibile anche cambiare il proprio smartphone dal 13° mese con l’ultimo modello disponibile, fino a 30 giorni prima della scadenza del contratto.

Come detto, rispetto ai servizi standard disponibili attualmente, queste nuove versioni EU includeranno anche la protezione furto in Italia e la sostituzione nel resto dell’Unione Europea.

In ogni caso, questi servizi dell’operatore telefonico WindTre sono forniti insieme a Bolttech Device Protection (Italy) S.r.l., mentre la copertura Furto Smartphone verrà offerta da Bolttech Services Italy, quale contraente di una polizza assicurativa collettiva con la compagnia Europ Assistance.

In merito proprio alla protezione furto in Italia, sarà possibile sostituire lo smartphone rubato per 1 volta ogni 12 mesi, senza nessun corrispettivo di sostituzione.

In questo caso, lo smartphone sostitutivo sarà consegnato in 1 giorno lavorativo nelle principali città italiane o 2 giorni lavorativi in altre località, previa verifica del buon esito da Bolttech.

Invece, grazie alla sostituzione nel resto dell’Unione Europea, esattamente come in Italia sarà possibile sostituire lo smartphone danneggiato per 2 volte ogni 12 mesi tramite il servizio Reload EU, oppure anche 4 volte ogni 24 mesi, 5 volte ogni 30 mesi e 6 volte ogni 36 mesi tramite Reload Plus EU.

Con questa funzionalità, i clienti potranno sostituire lo smartphone nei Paesi EU in 5 giorni lavorativi, oppure 9 giorni lavorativi in località remote di Grecia e Romania.

Come funziona la sostituzione dello smartphone

In generale, sia in Italia che nel resto dell’Unione Europea, con i nuovi servizi Reload EU e Reload Plus EU sarà prevista la stessa logica di sostituzione degli attuali servizi standard.

In questo modo, in base alle proprie esigenze, sarà possibile scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Like for Identical: il proprio smartphone viene cambiato con uno della stessa marca, modello, colore e capacità di memoria. Se non fosse disponibile il proprio colore, sarà possibile contattare il servizio clienti per richiederne la disponibilità;
  • Like for Like: il proprio smartphone viene cambiato con uno della stessa marca, modello e con la medesima capacità di memoria, ma con colore diverso;
  • Like for Similar: il proprio smartphone viene cambiato con un altro modello a scelta del cliente, ma comunque tra quelli disponibili all’interno della stessa fascia di prezzo.

Con questi servizi, lo smartphone sostitutivo viene consegnato in 1 giorno lavorativo nelle maggiori città (Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Bari) o 2 giorni lavorativi nel resto d’Italia per richieste confermate prima delle 17:00 di una giornata lavorativa.

Quando si effettua una sostituzione con un modello Like for Identical o Like for Like con sistema operativo Android, la garanzia del produttore eventualmente presente sul proprio smartphone si trasferirà sullo smartphone in sostituzione. Invece, in caso di sostituzione con un modello Like-for-Like con sistema operativo iOS o Like-for-Similar, una eventuale garanzia commerciale del produttore non sarà più valida e il cliente dovrà fare riferimento alla garanzia offerta dal servizio sullo smartphone sostitutivo.

Il servizio Reload EU sarà attivabile soltanto con rateizzazione di 24 mesi, mentre Reload Plus UE potrà essere attivato con rateizzazione di 24 mesi, 30 mesi e anche 36 mesi.

Si segnala inoltre che, esattamente come gli attuali servizi standard,sia Reload EU che Reload Plus EU saranno attivabili solo dai nuovi clienti che attiveranno un’offerta Easy Pay contestualmente all’acquisto di uno smartphone a rate o tramite finanziamento, oltre che dai già clienti WindTre.

Quanto costeranno Reload EU e Reload Plus EU

Il nuovo servizio Reload EU prevederà un costo mensile per una durata contrattuale minima di 24 mesi dall’attivazione del servizio, variabile in base alla tipologia di smartphone acquistato, compreso tra 2,49 euro e 12,99 euro al mese, con rinnovo automatico ogni mese al termine dei 24 mesi.

Inoltre, sarà richiesto anche un importo una tantum (corrispettivo di sostituzione) che dovrà essere versato solo in caso di sostituzione, mentre per la protezione furto non è previsto alcun costo.

Ecco i prezzi del servizio a seconda del costo dello smartphone o dispositivo registrato nel momento della sottoscrizione del servizio:

  • da 0 euro a 150 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 2,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 40 euro;
  • da 150,01 euro a 300 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 3,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 60 euro;
  • da 300,01 euro a 700 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 7,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 95 euro;
  • da 700,01 euro a 1200 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 10,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro;
  • da 1200,01 euro a 1600 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 12,99 euro al mese, corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro;
  • da 1600 euro o pieghevoli di tutte le fasce di prezzo: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 12,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 299 euro.

Con il servizio Reload Plus EU, invece, sarà prevista una durata contrattuale di 24, 30 o 36 mesi e un costo mensile, in funzione della tipologia dello smartphone acquistato, che va da un minimo di 8,49 euro a un massimo di 13,99 euro al mese.

Al termine della durata contrattuale, il contratto per il servizio si rinnoverà automaticamente ogni mese (tranne che per le opzioni Cambia e Tieni, che non saranno più fruibili).

Ecco i prezzi del servizio a seconda della fascia di prezzo dello smartphone:

  • da 300 euro a 700 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 8,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 95 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
  • da 700,01 euro a 1200 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 11,49 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
  • da 1200,01 euro a 1600 euro: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 13,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 179 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito;
  • da 1600 euro o pieghevoli di tutte le fasce di prezzo: costo di Attivazione e Gestione Assistenza pari a 13,99 euro al mese, con corrispettivo di sostituzione pari a 299 euro e corrispettivo per l’opzione cambia gratuito.

Come detto, sia Reload EU che Reload Plus EU potranno essere attivati soltanto contestualmente all’acquisto di uno smartphone a rate con WindTre, quindi pagando anche un costo di attivazione per la nuova rateizzazione, che attualmente per gli smartphone è pari a 6,99 euro una tantum.

In ogni caso, per le nuove attivazioni sarà disponibile un mese senza vincoli per decidere se mantenere il servizio o richiedere il recesso entro 30 giorni dalla data di attivazione, a condizione che entro tale periodo non sia richiesto alcun interventi di sostituzione dello smartphone.

Il recesso o la risoluzione anticipata, per qualsiasi motivo, dei contratti Reload EU e Reload Plus EU determineranno il pagamento dei costi mensili residui, che verranno addebitati in un’unica soluzione.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio