Vodafone Mobile: fino a 3,99 euro al mese in più, per alcuni costo invariato con cambio offerta
Dal 4 novembre 2025 parte la modifica con diritto di recesso o cambio offerta con stessi Giga

Vodafone Italia ha annunciato che, a partire da martedì 4 novembre 2025, entrerà in vigore una modifica delle condizioni contrattuali per alcune offerte di telefonia mobile ricaricabili dedicate ai clienti privati.
Gli importi interessati subiranno un aumento compreso tra 0,95 euro e 3,99 euro al mese. Contestualmente, come indicato dall’operatore, alcuni clienti coinvolti dalla rimodulazione e selezionati potranno attivare un’offerta alternativa allo stesso costo mensile attuale, con gli stessi Giga, minuti illimitati e 100 SMS al mese.
A partire da oggi 29 settembre 2025, i clienti coinvolti sono informati tramite SMS e possono ottenere maggiori dettagli chiamando il 190 o tramite il link incluso nel messaggio.
Chi non rientra in questo primo gruppo potrebbe essere interessato da ulteriori scaglioni nelle prossime settimane o mesi, come già avvenuto in passato.
Vodafone Italia ha motivato questa nuova rimodulazione tariffaria dichiarando: “Per continuare a garantirti la migliore qualità di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze“.
Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Offerta alternativa allo stesso costo mensile
Come già indicato da MondoMobileWeb, in base alla comunicazione, i clienti che riceveranno l’indicazione nell’SMS informativo potranno scegliere di attivare una nuova offerta allo stesso costo mensile attuale, che prevede:
- lo stesso quantitativo di Giga dell’offerta precedente;
- minuti illimitati verso tutti;
- 100 SMS al mese.
Per aderire, è necessario seguire le istruzioni dell’SMS e inviare un messaggio al 420001 con scritto “Si” entro la data specificata nella comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili anche contattando il Servizio Clienti 190.
Cosa cambia dal 4 Novembre 2025
Le nuove condizioni contrattuali entreranno in vigore a partire da martedì 4 novembre 2025 e riguarderanno alcune offerte ricaricabili selezionate. Per queste tariffe, il costo mensile sarà incrementato con un importo variabile, compreso tra 0,95 euro e 3,99 euro al mese, a seconda dell’offerta sottoscritta dal cliente.
Per informare gli utenti coinvolti, Vodafone ha iniziato a inviare, a partire da lunedì 29 settembre 2025, un SMS dedicato, con tutti i dettagli relativi all’aumento e alle possibilità a disposizione.
Diritto di recesso senza costi aggiuntivi
In ogni caso, come ricorda dall’operatore, i clienti che non intendono accettare queste modifiche possono comunque recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla ricezione dell’SMS informativo, specificando come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Si ricorda che, per i clienti che esercitano diritto di recesso o che richiedono il passaggio ad un altro operatore successivamente alla data di modifica delle condizioni contrattuali dell’offerta, il servizio che usufruiranno da quella data e fino alla chiusura del contratto sarà addebitato secondo le nuove condizioni.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando l’apposito modulo presente sulla pagina dedicata all’interno del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto), allegando una copia del proprio documento di identità e indicando il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso.
In alternativa, è possibile richiedere il recesso gratuito anche presso i negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190 oppure 42590.
Eventuali rate residue relative a costi di attivazione o di dispositivi associati alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa, i clienti potranno richiederne il pagamento in un’unica soluzione, indicandolo nella richiesta di recesso.
Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



