Xiaomi svela i nuovi Xiaomi 15T e 15T Pro: caratteristiche e prezzi dei nuovi smartphone

Oggi 24 Settembre 2025, durante il nuovo evento dedicato trasmesso in diretta streaming, Xiaomi ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone Xiaomi 15T e Xiaomi 15T Pro.
Come annunciato dall’azienda, entrambi i modelli presentano il display più ampio su uno smartphone della serie Xiaomi, ovvero uno schermo da 6,83 pollici.
Per la prima volta nella T Series di Xiaomi debutta la fotocamera con teleobiettivo Leica 5x Pro, presente solo su Xiaomi 15T Pro.
Inoltre, tra le principali novità è presente anche Xiaomi Astral Communication, una suite di tecnologie che vede il debutto globale di Xiaomi Offline Communication con Xiaomi 15T Series.
Xiaomi 15T
Cominciando con Xiaomi 15T (ecco il link diretto), questo nuovo smartphone presenta un display AMOLED da 6,83 pollici, con risoluzione 2772 x 1280, luminosità di picco pari a 3200 nits e frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Il processore dello smartphone è un MediaTek Dimensity 8400-Ultra, che lavora insieme a una GPU Arm Mali G720, oltre che a una RAM LPDDR5X da 12GB e una memoria interna UFS 4.1 fino a 512GB.
Per quanto riguarda la batteria, questa ha una capacità di 5.500mAh, con supporto al sistema di ricarica rapida HyperCharge da 67W.
In merito invece alla fotocamera, la parte posteriore dello smartphone ospita un sistema a tripla fotocamera, con tre obiettivi e lunghezze focali che vanno da 15 mm a 92 mm.
La fotocamera principale, con lenti Leica Summilux, è da 50MP, accompagnata da un teleobiettivo anch’esso da 50MP e una camera ultragrandangolare da 12MP. La fotocamera frontale è invece da 32MP.
Sul fronte della connettività, infine, questo nuovo smartphone Xiaomi prevede il supporto a una possibile configurazione Dual SIM fino in 5G, oltre che al Bluetooth 6.0, al Wi-Fi 6E e all’NFC.
Xiaomi 15T Pro
Passando invece a Xiaomi 15T Pro (ecco il link diretto), anche in questo caso è presente un display AMOLED da 6,83 pollici, con risoluzione 2772 x 1280 e luminosità di picco pari a 3200 nits, ma con frequenza di aggiornamento maggiore, pari a 144Hz.
In termini di prestazioni, a differenza del modello base, Xiaomi 15T Pro monta un processore MediaTek Dimensity 9400+, affiancato da una GPU Immortalis G925 MC12, una RAM LPDDR5X da 12GB e una memoria intersa UFS 4.1 fino a 1TB.
Presente anche nella versione Pro una batteria con capacità di 5.500mAh, in questo caso con supporto alla ricarica rapida HyperCharge da 90W con cavo o 50W in modalità wireless.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, Xiaomi 15T Pro è dotato di una tripla fotocamera posteriore con lunghezze focali da 15 mm a 230 mm. La fotocamera principale, con lenti Leica Summilux, è da 50MP, mentre è presente anche un teleobiettivo da 50MP e una camera ultragrandangolare da 12MP.
A differenza del modello base, la versione Pro presenta un teleobiettivo Leica 5x Pro, che come annunciato da Xiaomi arriva per la prima volta nella T Series.
Nel lato frontale dello smartphone, invece, anche in questo caso è presente una fotocamera da 32MP.
Lato connettività, Xiaomi 15T Pro presenta il supporto a una possibile configurazione Dual SIM fino in 5G, oltre che al Bluetooth 6.0, al Wi-Fi 7 e all’NFC.
Il design della nuova Xiaomi 15T Series
Su entrambi gli smartphone della Xiaomi 15T Series è presente un retro e una cover della batteria in fibra di vetro unificata. Il display presenta invece la tecnologia Corning Gorilla Glass 7i.
Entrambi i modelli sono stati aggiornati per resistere a immersioni fino a 3 metri di profondità in acqua dolce, ottenendo la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.
In merito invece alle colorazioni, queste saranno Black, Gray e Mocha Gold per Xiaomi 15T Pro e Black, Gray e Rose Gold per Xiaomi 15T.
Distinguendosi dal modello base, Xiaomi 15T Pro è realizzato da una lega di alluminio ad alta resistenza 6M13, che a detta dell’azienda offre una protezione superiore contro le cadute e una maggiore integrità della struttura del dispositivo.
Xiaomi 15T Pro, inoltre, presenta cornici ultra-sottili da 1,5 mm su tutti e quattro i lati, rese possibili dalla tecnologia LIPO. Queste cornici, come spiega Xiaomi, sono il 27% più sottili rispetto alla generazione precedente.
Xiaomi Astral Communication e sistema operativo
Come già accennato, la nuova Xiaomi 15T Series è caratterizzata da Xiaomi Astral Communication, una suite di tecnologie che vede il debutto globale di Xiaomi Offline Communication. Questa funzione permette di comunicare vocalmente tra dispositivi della nuova serie fino a 1,9 km di distanza con il modello Pro e fino a 1,3 km con il modello standard, anche in assenza di segnale cellulare o Wi-Fi.
Xiaomi Astral Communication integra anche il sistema Xiaomi Surge T1S Tuner, che come spiega l’azienda sfrutta in modo intelligente GPS, Wi-Fi, Bluetooth e rete mobile, unito al Super Antenna Array, con tecnologia AI Smart Antenna Switching.
In ogni caso, oltre alle tecnologie relative alla comunicazione, Xiaomi 15T Series è dotata anche del nuovo sistema operativo Xiaomi HyperOS 3, che fa il suo debutto globale proprio su questi smartphone.
Disponibilità e prezzi
I nuovi smartphone Xiaomi 15T (ecco il link diretto) e Xiaomi 15T Pro (ecco il link diretto) sono disponibili entrambi sul sito ufficiale di Xiaomi, su Amazon e nei principali rivenditori di elettronica di consumo e telefonia.
Xiaomi 15T è acquistabile a partire da 649,90 euro, nelle tre colorazioni Black, Gray e Rose Gold. Inoltre, in fase di lancio, è disponibile anche in bundle con la stampante fotografica Xiaomi Portable Photo Printer inclusa senza alcun costo aggiuntivo.
Ecco i prezzi per ogni taglio di memoria:
- Xiaomi 15T con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna al costo di 649,90 euro;
- Xiaomi 15T con 12GB di RAM e 512GB di memoria interna al costo di 699,90 euro.
Xiaomi 15T Pro, invece, viene proposto a partire da 799,90 euro, nelle tre colorazioni Black, Gray e Mocha Gold. Inoltre, in fase di lancio, è disponibile anche in bundle con lo smartwatch Xiaomi Watch S4 incluso senza alcun costo aggiuntivo.
Di seguito i prezzi per ogni taglio di memoria:
- Xiaomi 15T Pro con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna al costo di 799,90 euro;
- Xiaomi 15T Pro con 12GB di RAM e 512GB di memoria interna al costo di 899,90 euro;
- Xiaomi 15T Pro con 12GB di RAM e 1TB di memoria interna al costo di 999,90 euro.
Con entrambi i modelli, sul sito ufficiale di Xiaomi è possibile usufruire di diverse promo: un Trade-in coupon da 100 euro, una extra valutazione dell’usato e coupon fino a 150 euro per utenti già iscritti, nuovi utenti e studenti (non cumulabile con il coupon da 150 euro per chi si è registrato sul sito per seguire l’evento).
Se i coupon presenti sul sito ufficiale non dovessero funzionare, è possibile utilizzare il coupon XIAOMI15TPRO100A per ottenere 100 euro di sconto su Xiaomi 15T Pro (ecco il link diretto) e il coupon XIAOMI15T50A per ottenere 50 euro di sconto su Xiaomi 15T (ecco il link diretto).
Infine, dal 24 Settembre al 24 Ottobre 2025, coloro che acquistano uno dei due pacchetti sopra indicati, ovvero Xiaomi 15T Pro insieme a Xiaomi Watch S4 o Xiaomi 15T insieme a Xiaomi Portable Photo Printer, possono partecipare a un concorso dedicato per provare a vincere due biglietti per vedere il torneo di tennis Nitto ATP Finals che si terrà a Torino dal 9 al 16 Novembre 2025.
In questo post sono presenti link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno a questo sito di ricevere una commissione. Questo sito non si assume alcuna responsabilità circa le offerte segnalate che potrebbero subire variazioni di prezzo in qualsiasi momento. Non si fornisce alcuna garanzia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



